human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Statistica - Canale A

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Anno in cui si è sostenuto l'esame: preappello a Dicembre 2015.

Docente: Paola Dalmasso.

Materiale di studio: slides che fornisce lei su Campusnet e appunti (il libro è superfluo).

Tempo di studio: non c'è un tempo di studio obiettivo, ci sarà chi vi dice 2 settimane e chi vi dice un mese.. è un po' come Fisica. Dipende da quanto ci mettete voi a capire il meccanismo degli esercizi (perché la parte di teoria è facile -e corta-, il difficile è sempre applicarla). Io ho difficoltà con gli esercizi e ci ho messo 3 settimane (e l'ho superata comunque...c'è speranza per tutti wink).

Domande d'esame: prima di Dicembre l'esame era diverso (strutturato come le esercitazioni, perciò domande aperte con calcoli da fare). Il nostro esame era di trenta (forse trentatré) domande, praticamente tutte a crocette, con qualche breve completamento, due domande aperte e qualche domanda che chiedeva di giustificare la risposta data alla domanda precedente (che era strutturata a vero-falso o a risposta multipla). Gli argomenti che di sicuro troverete nel compito sono test z e test t, chi quadrato, anova, regressione. 

Opinioni: anche qui sentirete opinioni discordanti, da "è difficilissimo, non lo supererò mai" a "è facilissimo, lo preparo in una settimana e sono a posto". Hm.. allora: a lezione ci sono momenti in cui è tutto chiarissimo e altri in cui è buio totale, ogni tanto quando spiega salta dei passaggi che per lei sono chiarissimi (e in effetti dopo che le si è chiesto di tornare un attimo indietro e te lo spiega allora è chiaro) ma sul momento sembra una cosa fuori da ogni norma. In più, come dice lei all'inizio del corso, non ama essere interrotta quando spiega e chiede di tenere le domande per la fine della lezione o l'inizio della lezione successiva, ma quando le si chiede un chiarimento è più che disponibile a ulteriori spiegazioni e a fornire materiale in più. 

La questione esame poi è questa: la sessione di Dicembre serve per quelli di uno o più anni avanti rispetto al secondo e che hanno questi esami indietro, per poter recuperare, quindi in teoria voi del secondo non potreste dare l'esame di statistica nella sessione, dovreste aspettare Gennaio/Febbraio. La Dalmasso offre quasi sempre la possibilità di fare un "preappello" a Dicembre, pochi giorni finite le lezioni. Di fatto poi il preappello è un esame vero e proprio (ma per la questione che dovreste aspettare la sessione di Gennaio ecc.. se supererete l'esame dovrete iscrivervi al primo appello utile a Gennaio per farvi convalidare il voto). 

Lei è lentissima a correggere i compiti, vi dirà una data e vi capiterà di dover aspettare ancora una settimana o due ma prima o poi arrivano ;)

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Anno in cui si è sostenuto l'esame: Preappello dicembre 2015

Professori del corso: Paola Dalmasso

Materiale di studio: E' più che sufficiente il materiale che fornisce la professoressa su campusnet unito alle sbobine e/o agli appunti. Dalle pazze si trovano delle dispense/sbobine che sono piuttosto complete! Il libro è totalmente superfluo.

Tempo di studio: Seguendo le lezioni e le esercitazioni in classe bastano altri 10 giorni tranquilli per prepararsi! Se non si sono seguite le lezioni ci va un po' più tempo per entrare nella materia e per capire come fare gli esercizi! Consiglio vivamente di essere presenti, almeno alle esercitazioni!

Domande d'esame: Il nostro esame è stato composto da una trentina di domande, tra crocette e domande aperte. Le crocette sono piuttosto precise e spesso richiedono una spiegazione a parole o comunque subito dopo è richiesta la motivazione della risposta sotto forma di nuove crocette. Le domande vertono essenzialmente sugli ultimi (e più importanti) argomenti svolti: test t e z, regressioni, chi quadro, anova, correlazioni lineari ecc. ci può anche essere qualche domanda di teoria (a me ha chiesto cosa fosse il metodo dei minimi quadrati) o qualche domanda di statistica descrittiva. 

Opinione finale: Esame tranquillo che si prepara con relativa leggerezza ma comunque da non sottovalutare. Bisogna fare molti esercizi e tenersi allenati, non basta assolutamente solo la teoria! In classe le esercitazioni sono decisamente più facili dell'esame vero e proprio anche se in generale la prof non è particolarmente "cattiva". Quasi sempre al secondo anno la professoressa permette di fare un preappello a dicembre, consiglio di approfittarne! I voti sono abbastanza oggettivi e tende ad alzarli se capisce che i concetti generali sono stati compresi bene! Nota negativa della prof: impiega secoli a correggere.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 70% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

DATA ESAME : 10 Dicembre 2015

PROFESSORI DEL CORSO: P. Dalmasso

MATERIALE DI STUDIO: Personalmente ho utilizzato le slide pubblicate dalla professoressa su Campusnet, più che sufficienti per supeare bene l'esame. Durante la prima lezione del corso vi verranno proposti dei libri di testo: NON comprateli neanche fotocopiati! è uno spreco di soldi e il pianeta sarà più felice.

Ho trovato le slide ben fatte e non ho usato le sbobine del nostro anno ma come consiglio posso dirvi di riguardare sulle sbobine le lezioni di esercitazione per vedere come commentare gli esercizi.

TEMPO DI STUDIO: E' sempre un'incognita perchè varia da studente a studente; se studiate volta per volta andando a casa, rileggendovi un paio di volte le slide e provando a rifare gli esercizi una settimana è più che sufficiente. A mio parere imparare da subito a svolgere gli esercizi è importante, in questo modo quando vi troverete a preparare l'esame si tratterà solo più di fare qualche esercizio.

DOMANDE DI ESAME: L'esame è strutturato a crocette con qualche domanda aperta, al massimo un paio di righe. Gli esercizi che vi verranno proposti in sede di esame sono sulla falsa riga, non proprio gli stessi come si sente dire!, di quelli svolti in classe con Lei. Imparare a capire cosa vuol sentirsi dire nelle risposte è importante, la professoressa richiede, infatti, di interpreatre un'analisi statistica.

Per quanto riguarda la parte a domande aperte ricordo che ci fossero delle brevi domande di TEORIA, dato che il tempo nel primo semetre del II anno non vi mancherà guardatela bene in modo da non avere brutte sorprese.

Come ultimo consiglio vi posso dire di dosare bene il tempo durante la prova, la durata è infatti di 1h, il tempo a mio avviso è un po' stringato, dunque non fossilizzatevi su una domanda alla quale non riuscite a rispondere, piuttosto segnate una risposta ( non c'è penalità!).

OPINIONE FINALE: Anche se la materia è piuttosto noiosa e la professoressa non è delle più brillanti statistica richiede relativamente pochi sforzi. E' un esame che si riesce a preparare in poco tempo e con un po' di esercizio casalingo vi permette di portarvi a casa un bel voto.

 

 

 

 

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame di: STATISTICA - CANALE A - Recensione diS-Adenosil-Metionina

Esame sostenuto a Gennaio 2015

Professoressa Dalmasso

Materiale di studio utilizzato: Sbobine

Tempo di studio: 10 giorni

Domande d'esame: Tutti gli esercizi svolti in classe

Opinione finale: L'esame è in assoluto uno dei più semplici mai fatti in un anno e mezzo di corsi, ma presenta delle insidie. La Dalmasso pretende che voi spieghiate e giustifichiate ogni singola risposta  che date. Seguite le lezioni anche perché la Dalmasso vi chiederà esattamente le STESSE COSE che vi mostra a lezione, nello stesso modo con cui ve le spiega. 
Ci sono pochi concetti da capire (ci mettete 2-3 giorni a finire tutta la teoria) a dovrete concentrarvi molto sullo svolgere gli esercizi.
Datelo al primo appello, qui gli esercizi sono uguali (stesso testo e stesse domande) a quelli presenti nelle slide che vi farà avere (alcuni esercizi magari lei non li avrà svolti in classe, ma sono presenti nelle slide e all'esame vi mette anche quelli). Il secondo appello è più complicato dal momento che vi può mettere esercizi in cui dovete ragionare un po' di più, ma niente di impossibile. Oltre agli esercizi al primo appello c'erano domande a crocette (semplicissime) e una domanda aperta (più difficile per via della forma che lei esige nella risposta.
Le sbobine vi aiutano per teoria e presentano alcuni esercizi già svolti. Se riuscite dalle pazze si trovano un plico di fogli (costano 0,40 €) nei quali una ragazza ha svolto gli esercizi. Prendetelo e imparate a memoria il suo modo di rispondere alle domande perché è quello che vuole la Dalmasso.
Comprare un libro è assolutamente inutile e a meno che non vogliate approfondire per conto vostro la materia. La professoressa non chiederà mai nulla di complesso.
Le spiegazioni sono molto confusionarie e personalmente, avendo fatto il Liceo Scientifico, trovavo dispersivo il suo spiegare come si facevano i vari esercizi senza mai dare una regola generale se non di fondo. 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Statistica - Canale A - Recensione di Zimox08

Professori: Dalmasso

Data esame: Febbraio 2012

Materiale di studio: vi consiglio di prendere il Pagano (prenderlo originale è uno spreco di soldi). In realtà questo libro ha molte più cose del necessario. Seguite le slides della professoressa e approfondite qualcosa nel manuale. Non occorre fare più di quello che lei spiega a lezione. L'importante è imparare a fare gli esercizi che la prof mette nel compito.

Domande d'esame: l'esame è scritto. E' strutturato in questo modo: una regressione, un t-test, un chi-quadro, uno o più intervalli di confidenza, un'analisi della varianza, analisi della dimensione campionaria; poi vi sono una decina di domande a risposta multipla e uno o più definizioni da dare (ad esempio definizione del coefficiente di determinazione R2).

Tempo di studio: circa 10 giorni se avete capito come si devono fare gli esercizi

Opinioni: l'esame di Statistica non è difficile. La difficoltà sta nel capire cosa vuole la Dalmasso. Se avete seguito le esercitazioni avrete una vaga idea dei livelli di precisione che la professoressa pretende. Vi consiglio di curare molto la forma, cioè il modo in cui date la risposta alle domande. A lei non interessa che voi scriviate la risposta, lei vuole che commentiate e il commentare significa scrivere una serie di cose inutili e ripetitive. Ad esempio: "Sono confidente al 95% che il valore reale della differenza nell'efficacia del trattamento A e del trattamento B sia compreso all'interno dell'intervallo avente come estremi (-0.6; 1,7). Dato che all'interno dell'intervallo è compreso lo zero ovvero l'assenza di differenza, ho sufficiente evidenza per affermare che non esiste una differenza statisticamente significativa tra i due trattamenti". Vi sconsiglio l'orale per alzare il voto dello scritto perché la Dalmasso può diventare parecchio cattiva. E vi consiglio di darlo al primo appello, la difficoltà degli esercizi aumenta notevolmente negli appelli successivi. 

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2020205
Numero di visitatori

Today 135

Week 850

Month 510

All 551861

Currently are 13 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs