human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Microbiologia - Canale A

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 78% (4 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Professori del corsoBanche, Cuffini, Landolfo

Materiale di studio: personalmente ho usato le sbobine sia per virologia che batteriologia

Tempo di studio: una settimana per virologia, due settimane per batteriologia

Anno in cui si è sostenuto l'esame: Luglio 2017

Strutturazione d'esame:

-Virologia (esonero): esame scritto tenuto da Landolfo composto da 3 domande aperte, sono scritte tutte su una facciata ma il professore si aspetta che voi scriviate comunque molto (ho preso 26 perchè nonostante avessi riempito anche la facciata posteriore del foglio secondo lui avrei dovuto approfondire ulteriormente, quindi scrivete piccolo e dite tutto quello che sapete). Il tempo per la prova è di 35 minuti. I compiti sono due modelli diversi con quindi domande diverse. A me è capitato il compito con le seguenti domande: virus HLTV 1-2, parvovirus e analoghi nucleosidici quindi ci sono sia domande di virologia generale che speciale. Il compito di per sè è semplice, le domande non sono specifiche quindi c'è ampiezza di manovra per rispondere però il professore è abbastanza puntiglioso nella correzione e vuole che si scriva molto.

-Batteriologia: orale di 5-10 minuti in cui si passa con una sola delle professoresse tra la Banche e la Cuffini. Ci si può presentare all'esame anche senza aver sostenuto l'esonero di Landolfo ma è vivamente sconsigliato (in questo caso dovrete sostenere un esame con lui sulla parte di virologia il giorno stesso). Le due professoresse, soprattutto la Banche, sono disponibili e tranquille; vi verrà posta una domanda di batteriologia generale e una di speciale: a me è stato chiesto il bacillus anthracis e le PBP. La Cuffini tende a fare domande più insidiose anche se comunque fanno tutte parte del programma, non date quindi per scontati i batteri che vi sembrano meno importanti come brucella, legionella, shigella e quant'altro. Alla fine dell'orale fanno una media tra quest'ultimo e l'esonero di virologia ma tendono ad essere generose (con un 26 di viro e un 30L di batterio alla fine mi hanno conferito un bel 30, una media non propriamente aritmetica). Tendenzialmente non abbassano il voto dello scritto a meno che non facciate scena muta o non diciate una marea di cavolate. 

Opinioni: l'esame non è difficile, potete affrontarlo in qualsiasi momento. Se non siete delle cime all'orale cercate di puntare sullo scritto di Landolfo. All'orale interrogano in ordine di iscrizione all'esame. 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Microbiologia Can.A -Recensione di Zimox08

Professori del corso: Banche, Cuffini, Merlino- Professori d'esame: Banche, Cuffini, Merlino

Materiale di studio: sono molto utili gli appunti presi a lezione perché le professoresse si basano su quelli all'esame. Io ho usato anche l'Antonelli "Microbiologia medica", ma conosco persone che hanno superato l'esame con ottimi voti senza usare il libro. Gli altri libri consigliati sono: La Placa e Murray.

Tempo di studio: 1 mese (varia molto secondo la vostra capacità di memorizzazione).

Anno in cui si è sostenuto l'esame: Settembre 2012

Domande d'esame: l'esame si divide in due parti: Batteriologia e Virologia. Per quanto riguarda la Batteriologia, vi capiterà di passare dalla Banche o dalla Cuffini. Vi verranno fatte due domande (una di Batteriologia generale, la seconda potrà essere sempre di Batteriologia Generale o di Batteriologia speciale). Io ho fatto l'esame con la Cuffini. Mi ha chiesto: Fattori di virulenza e Differenze tra miceti e batteri (organizzazione della cellula, colonie, diagnosi). Successivamente, passerete dalla Merlino. Vi farà una domanda di Virologia speciale. La mia domanda è stata: Adenovirus.

Opinioni: l'esame non è difficile. Se avete studiato, potete aspirare senza problemi a un voto alto. Vi consiglio di fare molto bene la parte di Batteriologia perché spesso chi decide il voto è proprio la Banche o la Cuffini. Questo non significa che potete fare scena muta alla Merlino.

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018040
Numero di visitatori

Today 142

Week 142

Month 4707

All 551153

Currently are 18 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs