human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Chirurgia Generale - Canale B

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Chirurgia generale (canale B) recensione di E.P.

Professori: Salizzoni, Camandona, Paraluppi

Anno esame: dicembre 2017

Materiale di studio: a mio parere è la vera nota dolente di questo esame, perché è il classico esempio di orale in cui possono capitare due domande di una banalità sorprendente o due domande estremamente precise su argomenti che o non avete trovato nel vostro materiale o su cui avete solo due righe.

Io ho usato i Cavaliers perché mi sembravano abbastanza completi, per quanto lunghi. Tuttavia, non coprono alcuni argomenti chiesti all’esame e che ho integrato con le sbobine 2016-2017 (sono su Omnium). Sinceramente usare solo l’uno o l’altro lo ritengo abbastanza rischioso, quindi, lo sconsiglio vivamente. Anche così, però, all’orale ho sentito e mi sono state chieste cose che non c’erano da nessuna delle due parti.

Il consiglio migliore che posso darvi è, quindi, di usare i Cavaliers come base e di integrare con le sbobine 2016-2017 del canale A (molto lunghe sicuramente, ma coprono i giusti buchi). Dopodiché usate le domande che ho caricato online per coprire ogni mancanza.

Tempo di studio: 25 giorni

Modalità d’esame: è un esame orale in cui si passa da un solo professore a caso. Vengono fatte due domande e, di solito, vi lasciano parlare a ruota libera, per poi stopparvi se state esponendo bene per andare a chiedervi il dettaglio.

Salizzoni fa orali molto brevi e si aspetta risposte abbastanza secche (fa spesso domande come: cosa dà pneumaturia e fecaluria? La complicanza più frequente di …?), perciò nel giro di breve vi siete tolti il peso. Se non sa che voto darvi (ovvero non avete fatto un orale né da 30 né da 18), poi, tende a chiedere la media in modo da non scostarsi troppo di lì. È un orale abbastanza tranquillo. N.B. Il primo interrogato da lui si becca sempre l’argomento a scelta come prima domanda!

Camandona, invece, fa orali decisamente più lunghi e con domande ampie su cui vi farà parlare a lungo. Mette, però, molto a proprio agio ed è anche abbastanza alto con i voti, a meno che tiri fuori domande un po’ più strane.

Opinioni finali: l’esame è abbastanza interessante e non è esageratamente impegnativo da preparare. Purtroppo è il classico orale in cui dipende molto dalle domande che vengono fatte. Si passa da esami in cui chiedono MRGE e ittero ad altri in cui chiedono complicanze di ernia iatale da rotolamento e vascolarizzazione terminale del colon.

Quindi, andate lì coscienti che è un esame tranquillo e che se non vi piace il risultato, potete ripresentarvi all’appello successivo ed andrà sicuramente meglio. Vi metto su omnium la lista di domande che qualcuno ha gentilmente postato su MediTo che vi permette di coprire ogni argomento, anche quelli più strani che possono saltare fuori. Sarebbe molto utile che chi scarica quelle domande provi ad aggiornarla di volta in volta.

Utilità delle lezioni per l'esame: non ho frequentato

Soporiferometro: 2
Difficoltà della materia: 3
Difficoltà dell'esame: 3

 

 

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

 Anno in cui si è sostenuto l'esame: Settembre 2017

Professori: Salizzoni, Camandona e assistenti 

Organizzazione esame: l'esame è orale, si passa da un solo professore. Al mio appello c'erano Salizzoni e un assistente, normalmente interroga anche Camandona. Le domande spaziano su tutto il programma, c'è chi preferisce domande puntuali con risposte concise (Salizzoni) e chi invece preferisce risposte più "enciclopediche".

Utilità delle lezioni per l'esame: non saprei dirvi perchè ne ho seguite davvero poche.

Materiale di studio: io ho studiato da due file, Chirurgia del tubo e Chirurgia dei parenchimi, che trovate sul gruppo feisbuk di ExamReview (LINK: https://www.facebook.com/groups/105440266258916/files/); ho aggiunto le ernie, l'epatocarcinoma e il tumore della mammella (ogni tanto salta fuori, imparatelo come vogliono loro anche se fanno riferimento ad informazioni un po' datate) dalle sbobine del mio anno + una lettura veloce delle stesse. Alcuni miei compagni hanno usato una dispensa dei The Cavaliers ma mio avviso è davvero troppo. Entrambi coprono anche gli argomenti non trattati o trattati poco a lezione.

Considerando che probabilmente avrete già dato Gastroenterologia, Oncologia e l'Esonero di Anatomia Patologica e quindi due "nozioni di base" dovreste averle, vi consiglio di orientare lo studio principalmente sugli aspetti un po' più specialistici della materia: per ogni patologia credo sia importante capire (facendo riferimento a quanto han detto loro a lezione) quale sia l'iter diagnostico, perchè scegliere un esame diagnostico e non un altro, quale sia la terapia, quale intervento fare, quando farlo e quali complicanze aspettarsi. Non ho sentito chiedere la descrizione di una procedura chirurgica ma tutto ciò che succede prima e dopo sì, ho notato anche un particolare interesse per l'epidemiologia... non trascuratela!

Tempo di studio: 40 giorni? 30? 15? 7? Ho sentito un po' di tutto. Mi sembra verosimile mettere in conto una 20 di giorni circa, nel caso abbiate freschi il corso o esami "propedeutici" potrebbero bastarne 15, in caso contrario magari punterei a dedicarne una trentina scarsa. Come avrete notato il tempo di studio è estremamente soggettivo, io ci ho messo 23 giorni precisi precisi.

Domande d'esame: ampullomi (ma penso di essere stato l'unico nella storia della scuola di medicina), DD itteri e indicazioni ematologiche alla splenectomia (sferocitosi, anemia falciforme e piastrinopenia autoimmuni). Non so se esista un elenco di domande ma per come interrogano, sopratutto Salizzoni, è facile ricavarselo: trovate una persona di buona volontà che vi interroghi e fatevi fare domande tipo "sintomi colestasi", "diagnosi differenziale itteri chirurgici", "esami diagnostici per il tumore X", "terapia Y" etc etc. 

Ps. Occhio all'Ecchinoccocosi

Opinione: è un bell'esame, anche per i non aspiranti chirurghi. La materia ha molto più clinica sotto di quanto possa sembrare. I professori sono gentili e tranquilli, i voti sono mediamente alti. Il mio non vuole essere un invito a prendere l'esame sotto gamba ma vorrei trasmettervi il seguente concetto: se studiate lo passate... e la sera festeggiate!

In bocca al lupo!

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 55% (2 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Professori: il corso è stato tenuto da Salizzoni, Camandona e i loro assistenti (Paraluppi, Mirabella, Tandoi, Allaix, Falcone, …), all'esame c'erano Salizzoni, un suo assistente e poi è arrivato Camandona, si sono divisi a priori gli studenti in ordine alfabetico

Materiale di studio: sbobine + appunti del corso, integrati con gli argomenti degli anni precedenti (erano state saltate alcune lezioni e quindi mancavano i tumori dello stomaco e del cardias, mentre le malattie infiammatorie croniche intestinali erano state solo accennate)

Tempo di studio: personalmente ci ho messo un paio di settimane circa, abbastanza intense, ma come tempo è molto stretto (consiglio 2-3 settimane a seconda dei propri tempi)

Appello: giugno 2016

Domande d’esame: si passa con un solo professore (in ordine alfabetico), io sono passata con Salizzoni, chiede quasi sempre un argomento a scelta per cominciare, poi mi ha chiesto la malattia diverticolare del colon e la ragade anale. Altre domande che ho sentito: pancreatiti, ittero (indicazioni chirurgiche), milza, tumori dell’esofago con interventi annessi.

Opinione finale: personalmente ho trovato la materia molto interessante e non troppo lunga, avendo seguito il corso… Come esame non è difficile per un esame da 8 crediti, basta studiare… Il prof. Salizzoni (come molti altri chirurghi) vuole risposte concise ed esaurienti, schematiche, senza perdersi in lunghi giri di parole; in ogni caso è tranquillo e disponibile. I voti sono stati alti, anzi consiglio di non farsi scoraggiare dal fatto che a volte ha un’espressione un po’ sconsolata, non vuol dire che si sta andando male! Sugli altri professori non saprei dire granché, perché non ho seguito altre interrogazioni, Camandona mi è sembrato disponibile, c'era anche un assistente che teneva più a lungo del prof e spesso interrompeva/incalzava gli studenti invece di lasciar fare un discorso completo, tuttavia non so come siano stati i voti (in ogni caso anche i prof a volte interrompono per far arrivare direttamente al punto che interessa loro). Il prof. Salizzoni consiglia caldamente di dare l’esame al primo appello, non so come siano i successivi, le interrogazioni che ho visto io sono andate tendenzialmente bene.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 10% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Chirurgia Generale - Can. B – Recensito da Selene Manfrè

Professori: Gasparri, Salizzoni, Camandona, Paraluppi (collega di Salizzoni) + assistenti vari. Esame sostenuto con Gasparri e Paraluppi.

Materiale di studio utilizzato: sbobine integrate con le slides in primis. Ho comprato anche il libro, da cui ho studiato: milza, morbo di chron, malattia da reflusso gastro esofageo, colangiocarcinoma, malformazioni congenite delle vie biliari, tumori neurendocrini. In più ho cercato tutti i TNM e i traumi epatici su Google :-)

Tempo di studio: 3 settimane

Domande d'esame: GASPARRI = carcinoma midollare della tiroide, con tutti i dettagli anche numerici (es. valore normale di calcitonina e paratormone). PARALUPPI = ipertensione portale, bene la classificazione e i diversi tipi di interventi.
Altre domande che ho sentito: tumore di Klatzkin, sindrome di Mirizzi, indicazioni all'OLT per HCC, acalasia, insulinoma, gastrinoma, emorroidi, diverticolosi, ernia inguinale, tumore del retto, diverticoli esofagei, iperparatiroidismo primario – secondario – terziario.

Opinione finale: come esame in sé non è difficile, il problema è Gasparri che talvolta pretende cose strane. Fondamentale avere la firma di frequenza (durante il corso prende le presenze a random, e poi sigla in modo diverso il libretto a chi non c'era mai), e arrivare in perfetto orario il giorno dell'appello (se la prende anche solo per 5 minuti di ritardo). Importante studiare bene le epidemiologie. Al mio appello non si impuntavano troppo sui dettagli tecnici dei diversi interventi, ma so che agli appelli successivi sono stati più pignoli. Se possibile, quindi, cercate di darlo al primo appello. Il voto sostanzialmente lo decide Gasparri, gli altri hanno poca voce in capitolo. Insomma, come per ogni esame importante sapere i dettagli e portarsi dietro un po' di fortuna quel giorno ;)

Anno in cui si è sostenuto l'esame: gennaio 2012

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018035
Numero di visitatori

Today 141

Week 141

Month 4706

All 551152

Currently are 17 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs