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Istologia - Canale B

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Professori: Di renzo e Trusolino

Anno esame: 2018

Materiale di studio: Premetto che io sono fuoricorso di lunga data(avevo seguito il corso con Boccaccio).

Per i vetrini ho usato il Wheter  perchè solitamente a chi aveva seguito il corso con la Prof.Boccaccio venivano presentati i vetrini in forma cartacea e tratti dal Wheter.  In realtà durante l'esame mi è stato fatto vedere un vetrino dal pc proprio come ogni altro studente in corso. Il vetrino era ben riconoscibile anche avendo visto solo le immagini del wheter, ma consiglio, col senno di poi, di farsi passare dai prof su chiavetta le immagini dei vetrini che vengono utilizzate durante l'esame. Comunque,gli ho parlato di ciò che avevo studiato sul wheter e sulle loro slide di campusnet e gli è andato bene.

Per la parte di Trusolino ho usato le sbobine che si trovano qui su omnium(sia quelle del 2011 che quelle del 2015, che integrate insieme sono il top...un grosso immenso grazie a chi le ha svolte e diffuse a tutti!)

Per la parte della Di renzo ho usato le sbobine che trovate qui su omnium solo per sapere gli argomenti su cui concentrarmi(...non me ne voglia chi le ha fatte, ma non sono molto buone..)+wheter+slide su campusnet

Per la parte di embriologia ho usato il barbieri carinci. Mi sono trovato molto bene. L'unica cosa è che è mooooolto più dettagliato rispetto a quello che vogliono loro. Quindi se trovate da qualche parte delle sbobine ben fatte di embrio forse sono meglio. Altrimenti usate il barbieri ma non entrate troppo nel dettaglio( da sapere sono principalmente spermatogenesi, ovogenesi, fecondazione, prima settimana, seconda settimana, terza settimana, quarta settimana....io avevo anche fatto in più sviluppo sessuale, placenta e accenni su sviluppo del sn e cardiaco che però chiedono molto meno).

Poi ho usato le slides scaricate da campusnet.

Infine sono andato su facebook(medito) e nella funzione cerca ho scritto"istologia" e mi sono messo da parte tutte le domande fatte agli esami. Consiglio di provare a rispondere alle domande perchè si ripetono spesso e perchè così non ci si perde in dettagli che a loro non interessano.

Tempo di studio: io ci ho messo un pò, perchè era il primo esame che davo dopo un periodo di stop...però secondo me un mese/35 giorni dovrebbero bastare.

Domande di esame: Trusolino mi ha chiesto il vetrino della surrenale(su pc),l'emopoiesi,le creste neurali, le piastrine con l'emostasi. La prof. Di renzo mi ha chiesto la fecondazione.


Opinioni finali Il giorno in cui ho dato io l'esame i prof erano molto buoni e, a mio parere, di "manica larga"(magari sono io che mi ero immaginato in modo"terrorizzante" l'esame,ma io l'ho trovato più facile di quello che pensavo). Cioè se non sapevi rispondere a nulla,in tutta tranquillita', ti chiedevano che cosa poteva essere stato il problema nella preparazione e ti aiutavano per prepararti al meglio la volta successiva. Se invece, si sapeva rispondere anche non in modo assolutamente brillante, i voti erano abbastanza alti. Ah!Piccola nota che può servire per organizzarsi: gli studenti passano in ordine alfabetico.

Utilità lezioni: Di Renzo 3 Trusolino 5

Soporiferamento:io ho trovato molto-molto interessante la parte di Trusolino sui tumori!

Difficoltà materia: dipende. Le parti di embriologia e sui tessuti sono molto scorrevoli. La parte sui tumori è invece molto difficile(ma molto bella!). Diciamo che come media la difficoltà è 4.
Difficoltà esame: 3
Tempo di studio: 1 mese abbondante

 

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Professori Maria Flavia Di Renzo e Livio Trusolino
Anno esame luglio 2016
Materiale di studio
i professori vi consiglieranno molti libri, io personalmente ho scelto il Ross. Il libro è molto ben fatto ma è del tutto inutile se non per organizzarsi bene un discorso e avere delle immagini chiare
Per quanto riguarda i vetrini bisogna prendere appunti stupendi durante le lezioni in cui ve li faranno vedere, le varie dispense in giro non sono così accurate come loro pretendono
Embriologia vi suggeriranno il libro, non indispensabile
Per il resto ottimi appunti, chiedono quello e di ragionare sugli argomenti affrontati
Tempo di studio 3 settimane
Domande d’esame è un esame orale e serissimo, datelo solo se siete sicuri altrimenti tendono un po' ad andarci pesante, soprattutto la Di Renzo, mentre Trusolino mette più a vostro agio, anche se pretende tutto se volete un bel voto. Si passa da entrambi i Professori. Ogni professore chiede indicativamente il programma da lui spiegato.
Il primo da cui passate vi chiederà di parlare del vetrino. I vetrini vi verranno tutti dati dalla Di Renzo, guardateli e commentateli più volte a casa, metà del voto sta in questo passaggio. Se il vetrino vi viene chiesto dalla Di Renzo non dimenticatevi della lezione in cui lei parla dei metodi di preparazione dei vetrini, è fondamentale.
Opinioni finali Gli argomenti trattati sono interessanti, soprattutto la parte dei tumori di Trusolino. Lui è un professore impeccabile, prendere appunti con lui vuol dire scrivere un libro (neanche l’Alberts ha tutti questi dettagli) e all’esame vi tartasserà di domande (aperte e chiuse) sia di pura memoria che di ragionamento, chiedendovi un po' tutto ciò che spiega. La Di Renzo è molto temuta, siate sicuri di ciò che dite e piuttosto di dire una cavolata state zitti, altrimenti va su tutte le furie. Lei spiega in modo molto più confusionario, però chiede solo le sue parole, potete aiutarvi con il libro per organizzare un discorso.
Vi consiglio di prepararlo insieme a biochimica speciale, molti argomenti sono in comune, così potete studiarli per entrambi

Utilità lezioni: Di Renzo 3 Trusolino 5
Soporiferamento: 3
Difficoltà materia: 4
Difficoltà esame: 4
Tempo di studio: 3 settimane

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Esame di Istologia - Canale B - Recensione di: Edoardo Pronello

Professori: Maria Flavia Di Renzo e Livio Trusolino

Anno esame: 2013

Materiale di studio:

- tessuti:per la parte dei tessuti (principalmente quella che riguarda la Di Renzo, nonostante una parte la faccia anche Trusolino) credo sia necessario il Ross. Decisamente sconsigliato farsi tutto il libro che non serve a nulla. Diciamo che è ottimo averlo a portata di mano per consulti, dubbi e potersi costruire un discorso per l’orale. Ad ogni modo, avere buoni appunti non guasta mai nemmeno per questa parte.

- vetrini: utile avere buoni appunti su questa parte. Nel caso foste in difficoltà nel riconoscere le diverse cellule o su cosa poter dire, vi consiglio (come già altri hanno fatto su questo sito) di andare su youtube e digitare histology shotgun (liver, bladder...) a seconda di cosa vi serve. Sono video in inglese di un professore davvero ottimo a spiegare e l’inglese è più che comprensibile. N.B: il sito che vi diranno di guardare (i vetrini sono tutti quelli delle cartelle, tranne rene e fegato, più il linfonodo), che si chiama mottura, spesso va piano o si impalla: consiglio di prendersi o dalle pazze la dispensa coi vetrini o di chiedere a Trusolino l’hard disk che così vi passa il programma.

- per la parte di Trsuolino vi consiglio o buoni appunti (considerate che parla piuttosto veloce) o di scaricarvi da questo sito le sbobine del 2012 (sono sotto istologia canale A: ci sono finite per sbaglio). Basterà integrare davvero poco. In questo caso vi sconsiglio assolutamente di guardare il libro. Mai voleste farlo, per vasi, ossa, tessuto linfatico e cartilagine guardate il Ross, per tumori e staminali troverete qualcosa sull’Alberts.

- embriologia: vi consiglio di prendere buoni appunti. La Di Renzo si atterrà a quello che dice in classe. Se proprio voleste un libro, quello che segue praticamente alla lettera è il De Felici.

Tempo di studio: 3-4 settimane abbastanza intense.

Domande d’esame: all’esame si passerà da entrambi i professori, ma solo uno dei due chiederà il vetrino. Tendenzialmente, la domanda sul vetrino è abbastanza generale. Una volta che lo avrete riconosciuto tenderanno a lasciarvi parlare per vedere cosa siete in grado di dire. Il consiglio è sì di dimostrare che conoscete il tessuto, ma quello che davvero è indispensabile è fargli vedere quello che effettivamente si riconosce nel vetrino. Quindi, fatte le dovute introduzioni, passate all’osservazione e all’indicazione di tutti gli elementi visibili.
- Di Renzo: mi ha chiesto il vetrino della ghiandola surrenale e poi di lì mi ha chiesto sistema renina-angiotensina, vie di segnalazione di ormoni lipofili. Poi, mi ha chiesto i tessuti connettivi (sostanza fondamentale amorfa, cellule e fibre), i diversi tipi di collagene con la loro collocazione e funzione (precisamente I, II, III, IV) e collageni XI-XII-XIII che voleva sentirsi dire essere collageni network forming. Dopodichè, è passata a embrio e mi ha chiesto lo sviluppo della massa cellulare interna nella seconda settimana di sviluppo
- Trusolino: mi ha chiesto i basofili, vita, morte e miracoli. Poi, mi ha chiesto su quali due cellule agisse l’istamina liberata dai basofili (cellule endoteliali e cellule muscolari lisce dei bronchi). Dopodichè, mi ha chiesto: “se ho Ras mutato in un epatocita devo preoccuparmi?” e infine tutte le possibili vie di elusione dell’apoptosi in una cellula tumorale.

Opinioni finali: l’esame è abbastanza tosto. Gli argomenti sono davvero molti, ma ad ogni modo studiando e andando alle lezioni le cose entrano in testa. I vetrini non devono assolutamente spaventare: sono proprio solo il punto da cui comincia la vera interrogazione. La Di Renzo tende ad essere un po’ pignola, o meglio, tende a volersi sentir dire proprio una specifica parola e quindi spesso e volentieri interviene. Ad ogni modo, se avete capito quello che vuole ma state solo facendo un discorso continuate a parlare e lei ascolterà volentieri il vostro discorso. Il vero problema della sua parte è che si presta a molti collegamenti con biologia cellulare che nel primo semestre non si affronta benissimo e quindi nel momento in cui fa domande su quegli argomenti spesso mette in difficoltà. Quindi, rivedete giunzioni cellulari e adesione alla lamina basale che sono i due argomenti di cellulare più richiesti. Oltre a ciò, se riuscite a far collegamenti con la parte di Ghigo ne sarà ben contenta. Azzeccare l’interrogazione con lei vuol dire aver pressochè finito l’esame. Con Trsuolino, invece, il discorso è diverso. Tende a interrogare molto più a lungo e a fare molte domande. Tuttavia, non si impunta su tutti i nomi dei fattori: cioè, serve saperli ma confondere qualcosa o sbagliare dei nomi non vi costerà sicuramente l’esito dell’esame. L’importante nel passare da Trusolino è dimostrare di aver capito e di saper ragionare senza aver imparato tutto a memoria. Non vi spaventate assolutamente, l’esame è tosto ma si può affrontare nel momento in cui si è sicuri di essere molto ben preparati e di aver memorizzato tutta la parte dei tessuti e nel momento in cui della parte di Trusolino avete capito e siete in grado di ragionare. Sulle valutazioni credo dipenda molto dalle giornate, ad ogni modo, resto dell’idea che azzeccare l’interrogazione con lei sia un po’ come aver già fatto più che un passo per una buona conclusione dell’esame.

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Esame: Istologia - Canale B - Recensione di Anonimo

Professori del corso: Di Renzo, Trusolino -Professori d'esame: Di Renzo, Trusolino

Data esame: Settembre 2012

Materiale di studio utilizzato: per la parte di Trusolino, come è stato detto da altri commenti, lui chiede proprio quello che ha spiegato a lezione. Quindi per la sua parte va benissimo comprare le sbobine che si trovano in copisteria e studiare su quelle (oltretutto ho letto in giro che è stato proprio lui a consigliarle). Per la parte della Di Renzo personalmente ho studiato sul Ross affiancandolo comunque agli appunti presi a lezione (o proprio le famose sbobine); perchè  lei è abbastanza confusionaria. Per embrio vale lo stesso ma ho usato il Barbieri e mi son trovato molto bene.
Riguardo ai vetrini anche per quelli ci sono le dispense in copisteria dove sono stampati tutti con la relativa “didascalia” e qualche commento dell’autore della dispensa (anzi a volte capita che chieda ad esempio il Linfonodo che non c’è nelle cartelle su Mottura ma sulla dispensa si). Ad ogni modo per la preparazione dei vetrini, oltre ad utilizzare la dispensa ho fatto uso di un canale YouTube di un Prof che spiega gran parte dei Tessuti/Organi a livello istologico (http://www.youtube.com/user/WashingtonDeceit è inglese ma si capisce bene.. e se volete ci sono anche gli stessi video tradotti in spagnolo, anche questo comprensibilissimo  http://www.youtube.com/user/histopatologia).

Organizzazione esame: una volta arrivati in sede d’esame ci saranno entrambi i Prof e tutti passano con entrambi. Solo il primo da cui si passa farà commentare il vetrino; cioè se si passa ad esempio prima da Trusolino, la Di Renzo non chiederà un altro vetrino. Tendenzialmente funziona in questo modo: se si passa prima da Trusolino ti chiederà un vetrino X da commentare e da la comincia le sue domande, che sono fatte, come detto prima, spaziando su tutto il suo programma. Dopo aver tenuto per una ventina di minuti ti lascia andare. Si passa poi dalla Di Renzo la quale ho notato che come prima cosa chiede quali domande ti sono state fatte da Trusolino e poi fa una domanda di Embriologia e potrebbe fare un’ulteriore domanda (di norma del suo programma di Istologia) o fermare là l’interrogazione. Questo credo dipenda un po’ da quanto ti ha tenuto Trusolino/da che domande ti ha fatto e un po’ da come ha visto che hai risposto alla prima domanda di Embrio. Se si passa prima dalla Prof.ssa Di Renzo è lei che ti fa vedere il vetrino e poi spazierà un po’ sul suo programma facendo anche una domanda di Embrio. Qualche volta è successo che chi è passato prima da Trusolino, oltre al suo programma fosse stato interrogato anche su Embrio, cosa che poi la Di Renzo saprà quando farà la famosa domanda “Che Le ha chiesto il Professore?”,  ed in quel caso eviterà di fare la domanda di Embriologia chiedendo in generale cose sul suo programma. Alla fine come organizzazione per il 90% dei casi è sempre la stessa: Trusolino suo programma - Di Renzo suo programma, ma delle volte cambia.

Tempo di studio: come studio il tempo è di circa 1 mese senza ammazzarsi di studio anche se ci si potrebbe riuscire anche in una ventina di giorni con una “full immersion” seria.

Domande d’esame e opinioni: fondamentalmente è un esame dove conta anche il Fattore C, perchè ti possono capitare domande semplici e domande un po’ più complicate. Trusolino tende a mettere a proprio agio: se vede ad esempio che una risposta non la sai, ti da dapprima il tempo di pensarci e poi cerca di aiutarti lui provando a farti ragionare; poi se vede che continui a non saperla te la spiega lui senza fartelo pesare troppo, provando a cambiare domanda; io son passato prima da lui, e sembra non dia troppa importanza alla descrizione iniziale del vetrino. Mi ha mostrato il vetrino della Ghiandola Surrenale, ma alla fine è servito solo per introdurre l’argomento, nel senso che non mi ha fatto domande particolari sul vetrino. Da là ha spaziato nel chiedermi il compito dell’Aldosterone, come viene attivato ecc..stessa cosa per il Cortisolo (voleva sapere precisamente quello che ha detto lui a lezione) . Dopo è passato a chiedere gli eosinofili, la loro formula leucocitaria e la loro funzione; mi ha chiesto poi l’Axon Guidance; come spesso accade chiede tipo “fammi un esempio di quacosa che fa X”, come ad esempio Morfogeni  ecc.. da me ha voluto sapere riguardo le efrine e i loro recettori per poi farmi parlare della loro funzione nelle cripte intestinali; da qui è passato a chiedermi le interazioni Delta-Delta e Delta-Notch e i tipi di cellule secernenti e assorbenti nell’intestino. Ora non mi ricordo se mi ha fatto altre domande, ma non credo. Son passato poi dalla Di Renzo che mi ha chiesto l’Ovogenesi interrompendomi ogni tanto e facendomi qualche domanda per capire se avessi capito quello di cui stessi parlando. Delle volte tende a fare domande di cui la risposta è scontata, ma te le fa in un modo che pensi ti stia chiedendo qualcosa di trascendentale. Voleva sapere ad esempio in che stato fosse il follicolo nell’ovaio in un giorno X dopo l’ultima mestruazione, e per chiedermelo mi ha fatto fare i ragionamenti più assurdi, tant’è che non capivo cosa volesse chiedermi; mi avesse chiesto direttamente “In che stato troviamo i follicoli all’interno dell’ovaio?” io le avrei risposto subito ma, non facendolo, mi ha messo in condizioni di non capire quello voleva le dicessi. Consiglio comunque di rivedere un po’ Meiosi e Mitosi e qualcosa di biologia come le varie Giunzioni Cellula-Cellula e Cellula-Matrice, possono essere sempre utili durante il suo orale.  Non vi spaventate comunque della Di Renzo, anche se non sembra, prova a mettere a proprio agio.

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Esame: Istologia - Can. B - Recensione di Anonima

Professori: Di Renzo, Trusolino

Data esame: luglio 2011

Materiale di studio: per la parte di Trusolino sono ottimi gli appunti presi a lezione, lui chiede esattamente quello che ha spiegato. Volendo se si vuole chiarire eventuali dubbi per la parte sui tumori e il sistema linfatico si può dare un’occhiata ai rispettivi capitoli sull’Alberts (ma personalmente trovo che sia piuttosto prolisso e che le spiegazioni siano chiarissime) e per la parte istologica di osso e cartilagine il Ross. Per quanto riguarda la parte puramente istologica trattata dalla Di Renzo ho studiato sul Ross: ricordo che lei aveva consigliato anche lo Stevens, personalmente avevo sfogliato entrambi in libreria e il Ross mi è sembrato più completo. La Di Renzo a lezione su questa parte è piuttosto confusionaria e agli orali chiede di più, dando per scontate anche conoscenze anatomiche di base, quindi consiglio di dare uno sguardo agli appunti per capire quali sono i punti toccati a lezione ma poi accantonarli e prepararsi un bel discorso sul Ross. La Di Renzo spiega anche oogenesi, spermatogenesi, istologia di tessuti coinvolti e sviluppo embrionale: le sue spiegazioni di questa parte sono abbastanza precise, per eventuali dubbi io mi sono servita del De Felici (ve lo consiglio, l’ho usato anche per esami futuri, vedi gli sviluppi degli organi per anatomia II). Ricordo che tra le slide ve ne era una che spiegava da quale tessuto embrionale originano i tessuti maturi: studiate bene questa parte perché agli orali ama impuntarsi su questi concetti.

Tempo di studio: 30 giorni (io avevo fatto poco durante il periodo di frequenza, dando per lo più uno sguardo agli appunti ma concentrandomi su altre materie, quindi magari studiando man mano il tempo di riduce)

Domande d’esame: normalmente l’esame consiste nell’analisi di un vetrino dal sito Mottura, un orale con Trusolino e un orale con la Di Renzo. Il voto sarà concordato al termine dai due. La Di Renzo solitamente chiede solo la parte da lei spiegata ed è molto pignola sulla prima parte del corso (oogenesi, sviluppo embrionale..), che chiede praticamente a tutti. Per l’analisi del vetrino consiglio di seguire le spiegazioni che fanno in laboratorio (magari fatevi passare gli appunti di quelli che hanno svolto l’attività con Trusolino, lui è molto più chiaro) e di usare Mottura non all’ultimo minuto perché puntualmente si blocca pochi giorni prima dell’esame quando tutti sono collegati. Trusolino a volte chiede anche la parte della Di Renzo ma la maggior parte delle volte si limita a chiedere esattamente quello che spiegato. Talvolta ci sono state domande un po’ più bizzarre ma purtroppo si sa i professori come tutti sono lunatici e non sempre ben disposti..Trusolino mette su campusnet degli articoli in inglese sugli argomenti trattati a lezione, alcuni sono lunghi e noiosi ma è capitato che agli esame facesse dei riferimenti a essi (mi riferisco a quello sullo sviluppo della ghiandola mammaria), quindi se avete tempo leggeteli velocemente.

Opinioni: probabilmente avrete sentito giudizi contrastanti su questo esame e sui professori, PERSONALMENTE con me sono stati affabili e non mi hanno messo in difficoltà. Il mio consiglio è di arrivare ben preparati ma soprattutto sicuri di sé, prepararsi il miglior discorso possibile e non lasciarsi interrompere o intimorire dai modi non sempre gentili della Di Renzo. A mio parere è un esame utile (molte cose saranno riprese ad anatomia) e i professori non sono poi così crudeli come alcuni li descrivono.

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Esame: Istologia - Can. B - Recensione di Alex

Professori del corso: Di Renzo, Trusolino

Esame svolto in luglio 2012

Materiale: "Percorsi integrati: Istologia" - Alving G. Telser - Elsevier Masson integrato con "Anatomia del Gray, le basi anatomiche per la pratica clinica" - S. Standring - Elsevier, per la parte di Embriologia "Embriologia" - M. Barbieri, P. Carinci - Ambrosiana (seconda edizione scaricata da internet). La parte di Trusolino fatta solamente con sbobine, spiega tutto il necessario e molto bene! I vetrini su Mottura li ho guardati giusto il giorno prima, perchè ho preferito guardarli su questo sito http://www.path.uiowa.edu/cgi-bin-pub/vs/fpx_search.cgi

(oppure http://www.path.uiowa.edu/virtualslidebox/nlm_histology/content_index_db.html) in cui sono fatti molto meglio e in alcuni ci sono dettagliate descrizioni (in inglese!)

Tempo di studio: circa 30 giorni senza aver seguito particolarmente le lezioni

Domande d'esame: Di Renzo mi ha chiesto vetrino sulla surrenale (i vari strati, differenza tra corticale e midollare, sostanze prodotte e le loro azioni), sinapsi (tipi, in generale alcuni neurotrasmettitori e mielina) e fecondazione (dalla deposizione dello sperma alla prima divisione). Ti mette a proprio agio, fa ragionare molto e fa anche collegamenti con biologia (non nel dettaglio ma sapere almeno di cosa si sta parlando). Trusolino invece mi ha chiesto i granulociti (caratteristiche e quando agiscono, le IgM e le IgG e opsonizzazione), l'axon guidance e altri esempi di azione a gradiente dei fattori (es: sviluppo della ghiandola mammaria e nelle cripte intestinali). Anche lui mette a proprio agio, aiuta nei ragionamenti, se non ti ricordi una parte ti da degli input per farti ricordare.

Opinione finale: Esame utile, interessante e non particolarmente difficile. La cosa che ho trovato più "difficile" è stato ricordare tutti i vari nomi dei fattori di trascrizione, delle molecole segnale, ecc... Consiglio vivamente di registrare le lezioni di Trusolino e di ripetere molto.

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Esame: Istologia - Can. B - Recensione di Letizia Marzari

Professori del corso: Trusolino e Di Renzo - Professori d'esame: Trusolino e Di Renzo

Ho dato l' esame di istologia l'7 dicembre 2012 con i professor Trusolino e Di Renzo. L' esame non riguarda solo l' istologia dura e pura , ma anche la parte di embriologia spiegata dalla Di Renzo e tutta una parte riguardo ai tumori spiegata invece da Trusolino. Per quando riguarda l' embriologia ( studiatela bene che comunque una domanda ve la beccate sempre) avevo iniziato a studiare sul De Felici ma non mi sono trovata bene, ecco perchè sono corsa ai ripari con il Barbieri : lo consiglio perchè spiega le cose in modo semplice e chiaro. Per la parte della Di Renzo consiglio il Ross : sembra un mattone bruttissimo, ma non vi spaventate , vi studiate gli argomenti che vi dice lei e siete a posto, là sopra ci sono tutte le cose che dovete sapere e anche di più! Ci sono anche delle tavole fantastiche che vi aiutano a studiare i vetrini. Ebbene sì, perchè all' esame vi chiederanno anche un vetrino istologico tra la quarantina che ci sono sul sito Mottura. Per lo studio di questi vetrini consiglio di prendere bene appunti quando il professore li spiega in aula computer: lo studio risulterà più semplice quando avrete studiato anche su un libro di istologia. Per la parte di Trusolino ( a mio modesto parere la più bella ma anche la più difficile da memorizzare) consiglio di prendere bene appunti o di rifornirsi di registrazioni : lui chiede ciò che spiega! Per quanto riguarda il mio esame:

- Trusolino mi ha chiesto vetrino sull' ovaio : sono partita con la descrizione e poi da lì mi ha chiesto tutta la oogenesi e follicologenesi ( con domanda su meiosi e mitosi _ queste cose di biologia andate a riguardarvele ) e poi mi ha chiesto alcune cose sulla MET.
- Di Renzo : di solito fa domande precise. Per es la mia è stata : IL NEURONE . Ho parlato delle cose che aveva detto lei a lezione ed è stata felice e contenta : mi ha tenuto a dir tanto 10 minuti, ma anche meno.

La mia è stata un' interrogazione veloce e indolore : se avete studiato ( come a tutti gli esami) non fatevi intimorire da " leggende" . è importante stare calmi , andare li con le idee chiare , non farsi prendere dall' ansia perché almeno il giorno in cui sono passata io erano calmissimi , se non si sapevano le cose ti rimandavano a casa con tutta la tranquillità del mondo. Con la Di Renzo se siete agitati fate frasi corti semplici e logiche e sopratutto corrette grammaticalmente ( del genere soggetto verbo complemento): se no vi ferma ,commenta il fatto che voi non sappiate l' italiano e questo vi fa innervosire ancora di più! L' ho preparato mentre andavo a lezione quindi da inizio ottobre ma credo che un mese di studio TOSTO sia suff per passare bene questo esame !

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