human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Fisica - Canale A

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 70% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Professore: Roberto Cirio

Anno in cui si è sostenuto l'esame: febbraio 2016 (a.a. 2015/2016)

Materiale di studio: Cirio all'inizio del corso consiglia una serie di libri; personalmente ho studiato sui suoi PDF (integrandoli con gli appunti presi a lezione). Consiglio, tuttavia, di comprare "Fondamenti di fisica" di Walker se non siete molto forti in materia. 

Tempo di studio: Se si seguono le lezioni e si prendono appunti il tempo di studio totale (scritto + orale) varia tra 2 settimana ad un mese (dipende se avete fatto il classico o lo scientifico).

Struttura dell'esame: l'esame di fisica si compone di una parte scritta ed una orale. Lo scritto consiste di sei problemi (in totale sedici domande, due punti a domanda per un totale di 32 punti). L'orale è strutturato su tre domande (con grado di specificità variabile) di cui una a vostra scelta. Il voto complessivo è ottenuto da una media aritmetica ragionata tra i voti di scritto e orale.

Consigli: Io ho fatto lo scientifico ed inizialmente ho sottovalutato la materia, grave errore!! I problemi che Cirio mette allo scritto sono estremamente banali se imparate a risolverli con i metodi che vi fornisce lui; quindi trattate fisica come una materia nuova e non siate presuntuosi. Molti argomenti trattati a lezione sono applicazioni biomediche della fisica che in nessun liceo si fanno (occhio perché li chiede spesso all'orale). La vera difficoltà è lo scritto; se fate un bello scritto il gioco è fatto (all'orale tende ad alzare il voto). Lui è una persona estremamente disponibile, quindi tende a sfruttarlo il più possibile. Studiate bene fisica perché serve per fisiologia (e non solo).

Domande: Allo scritto della mia sessione ha messo sei problemi (argomenti: piano inclinato e attrito, conservazione dell'energia meccanica, velocità limite e attrito viscoso, onde stazionarie, termodinamica, polarizzazione). All'orale ho portato come argomento a piacere il pacemaker e mi ha chiesto il barometro di Torricelli e la produzione di raggi X tramite frenamento. 

Opinione finale: Il corso non è molto interessante ma se vi impegnate potete ambire senza problemi ad un 30 e lode (qualsiasi sia la scuola da cui proveniate); la difficoltà dipende da persona a persona ma lui fornisce tutti gli elementi per capire gli argomenti trattati. 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame di Fisica - Canale A - Recensione di: Sara Garis

Anno in cui si è sostenuto l'esame: gennaio 2015.

Professore : Roberto Cirio

Materiale di studio utilizzato: oltre che guardare le slides che lui stesso fornisce, io ho guardato una volta gli argomenti su un libro che avevo già a casa e che lui non aveva consigliato (il Jewett-Serway: Cirio dice che è troppo scientifico e non lo consiglia a lezione dato che molti arrivano dal classico, ma ha detto che è un ottimo testo). Sinceramente se a lezione si sono presi bene gli appunti (sulle slide c'è scritto il minimo indispensabile ma mancano i ragionamenti logici), il libro è quasi superfluo.

Tempo di studio: è molto variabile (circa 2/3 settimane in totale per scritto e orale). Se uno ha fatto lo scientifico fa molta meno fatica di chi ha fatto il classico. È fondamentale per superare lo scritto saper fare gli esercizi, quindi l'ideale è farli da subito (volta per volta dato che lui dà degli esercizi da una lezione all'altra..è una palla, ma sono davvero utili).

Domande d'esame: l'esame è diviso in due parti, scritto e orale.

Lo scritto consiste di 6/7 esercizi come quelli dati a lezione (e nessuna domanda di teoria). Gli esercizi tendono a ripetersi e su campusnet ( --> materiale didattico --> fisica) trovate tutti gli esami degli scorsi anni. L'unica pecca è che Cirio fa solo un appello a sessione. Dopo aver passato lo scritto, il voto ha validità un anno (ma consiglio di dare subito l'orale).

L'orale consiste di tre domande, di cui una a scelta. Preparate bene un argomento: non deve essere solo descrittivo ma deve anche avere delle formule, qualcosa sul quale sia necessario anche un po' ragionare.
Le altre due domande sono davvero casuali. A me ad esempio ha chiesto la legge di Hooke/Young sulle ossa in trazione e compressione (imparate gli ordini di grandezza, li chiede!) e il potenziale elettrico. Tenta di mettere a proprio agio e non si fa condizionare dal voto dello scritto: puoi avere uno scritto basso, ma se l'orale è da 30 lo riconosce e il voto finale dell'esame è dato dalla media aritmetica delle due parti.

Opinione finale : a lezione Cirio chiama a caso gli studenti per correggere gli esercizi, più che altro per mostrare il meccanismo di impostazione di un esercizio tipo. Dopo aver impostato il problema, raramente lo risolve. A casa provate a risolverlo, e se non viene chiedete chiarimenti a lezione o tramite email: è super disponibile e contento quando può aiutare.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Fisica -  Canale A - Recensione di Zimox08

Professori: Cirio

Materiale di studio: se avete fatto lo scientifico e avete buone basi di fisica vi consiglio di non comprare nessun libro. Nel caso in cui non avete mai avuto un buon rapporto con la fisica o volete avere un manuale di riferimento il professore consiglia il Walker (molto completo) o lo Scannicchio "Fisica biomedica". Cirio vi dà tutte le slides che usa a lezione e la possibilità di accedere ai compiti scritti degli anni precedenti.

Tempo di studio: molto variabile (dipende da quanta fisica sapete). Vi consiglio di fare molti esercizi già durante il periodo delle lezioni così da entrare nell'ottica dell'esame scritto. Una volta passato lo scritto, è una passeggiata. L'orale l'ho preparato in 3 giorni (vengo dallo scientifico).

Anno in cui si è sostenuto l'esame: Aprile 2011

Domande d'esame: le domande dello scritto tendono più o meno a ripetersi. Se avete fatto tutte le prove scritte precedenti e gli esercizi svolti in aula è possibile che troviate nel vostro compito un esercizio già fatto. All'orale Cirio fa tre domande: la prima su qualcosa che avete sbagliato nel compito, la seconda è una domanda su un argomento a piacere, la terza è una domanda a scelta del prof. A me, chiese le equazioni del moto rotazionale (avevo fatto solo errori di calcolo nel compito), portai come argomento a piacere il ciclotrone e Cirio mi chiese le trasformazioni adiabatiche.

Opinioni: l'esame di fisica è un esame semplice. Cirio è molto bravo. Se riuscite a passare lo scritto, all'orale non boccia. Vi conferma il voto dello scritto oppure ve lo alza di 1 o 2 voti. A un mio collega che partiva da un 26 allo scritto e che ha fatto un ottimo orale ha addirittura messo 30. Il professore vi mette veramente a vostro agio all'esame. Lo so che probabilmente fisica sarà il vostro primo orale e quindi sarete tesi e ansiosi, ma sul serio non c'è nulla di cui preoccuparsi.

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018005
Numero di visitatori

Today 136

Week 136

Month 4701

All 551147

Currently are 22 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs