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Ematologia (Clinica e Patologia del Sistema Emolinfopoietico ed Immunitario) - Canale B

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Esame: Clinica e patologia del sistema emolinfopoietico ed immunitario (canale A-B), recensione di E.P.

Professori: Massaia, Ferrero, Cavallo, Bruno (ematologia), Brussino (immunologia), Pich e Chiarle (AP)

Anno esame: giugno 2016

Materiale di studio: esclusivamente sbobine e slides dell’anno in corso (soprattutto della parte di AP che non spiegano mai tutta a lezione, ma che spesso poi è oggetto d’esame).

Tempo di studio: per lo scritto direi 2-3 settimane abbastanza concentrate

Domande d’esame: l’esame può essere fatto scritto (c’è una sola possibilità all’anno e vale esclusivamente per gli studenti in corso), altrimenti si può poi sostenere l’esame orale passando di tutte e tre le materie. Io, avendo fatto lo scritto, mi esprimerò solo su quello.

La parte di ematologia rispecchia esattamente le lezioni, pertanto, studiando bene le sbobine e le slides avrete assolutamente tutto ciò che vi serve per rispondere alle domande. Il compito scritto di questa parte sono 30 domande a scelta multipla con 0,25 di penalità in caso di errore. Le domande spesso si ripetono, quindi, recuperate tutte quelle che potete nelle varie copisterie.

La parte di AP consta di 15 domande con 1 punto di penalità ad errore. Qui risulta fondamentale aver usato le slides soprattutto per i linfomi T e per approfondire alcuni argomenti. Anche qui spesso le domande si ripetono. Il vero problema di questa parte, come anche per immuno, sono le poche domande e la grande penalità in caso di errore o risposta bianca. Nonostante questo, lo scritto è assolutamente affrontabile in modo sereno anche di questo ambito. Ho trovato molto comodi degli schemi di 3 pagine qui su examreview come ripassone generale prima dello scritto.

La parte di immunologia è forse la nota più dolente dell’esame. Come per AP 15 domande e alle volte riprese da quelle vecchie. È vero che la Brussino è stra-piacevole a lezione e che spiega anche tutto nei dettagli, tuttavia allo scritto le domande sono molto puntigliose e alcune anche dubbie. Quindi, fate molta attenzione specialmente a questa parte perché è poi quella che alla fine abbassa il voto praticamente a tutti.

Il risultato dell’esame è la media aritmetica dei 3 risultati e alla lode si accede se la media arriva a 30 o in caso di eventuali punti bonus (ne danno di solito 1 e vi accedono solo quelli che hanno fatto almeno 26 di tutte e tre le materie se non sbaglio). In caso di mezzo punto arrotondano per eccesso solo se si ha lo 0,6. Noi abbiamo avuto qualche problematica in questo ambito, ma non c’è stato verso: lo 0,5 va per difetto. Inoltre, non esiste più la possibilità di fare solo la parte peggiore orale perché a detta loro rendeva squilibrato l’esame fra chi sosteneva lo scritto e chi sosteneva l’esame tutto orale.

Opinioni finali: visto così sembrerebbe immediato dire che sia meglio evitare lo scritto. Tuttavia, non mi sento di sconsigliarlo perché alla fine la preparazione fra delle crocette e un colloquio è nettamente diversa. Quindi, sta un po’ a voi: lo scritto non è affatto impossibile e si può serenamente raggiungere degli ottimi risultati. L’orale, a quanto ho sentito, non è così tosto (soprattutto il canale B che non ha Rolla di immunologia che è abbastanza imprevedibile) e anche qui si possono ottenere ottimi risultati però bisogna aggiungere una serie di argomenti (timo e milza per esempio) che non sono stati fatti a lezione che allo scritto, invece, non vengono chiesti.

La materia non è troppo impegnativa, ma è solo tanto mnemonica e poco pratica perché molte patologie si assomigliano fra di loro, quindi è importante lavorare molto sulle differenze perché sono quelle che poi vi rendono preparati per l’esame.

Le lezioni sono anche utili e interessanti perché i professori portano parecchi casi e cercano di coinvolgere molto, a parte quelle di Pich che non ha un gran verve e che stroncano ogni vostro neurone attivo se di prima mattina. Quindi, seguite il corso (le firme sono finte: sono sì alla cattedra, ma nessuno le conta) e studiate per darla subito che secondo me è la scelta migliore. E non fatevi spaventare dallo scritto perché si fa serenamente, ma scegliete in base a cosa più vi sentite di fare e in base a quanto la materia vi interessi. I buoni risultati si possono avere sia con lo scritto sia con l’orale.

Utilità delle lezioni per l'esame: 4
Soporiferometro: 4
Difficoltà della materia: 3
Difficoltà dell'esame: 3
Tempo di studio (espresso in giorni o settimane o mesi): 2-3 settimane

 

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Anno in cui si è sostenuto l'esame: luglio 2016

Professori: Massaia, Ferrero, Larocca, Cavallo (Ematologia), Brussino (Immunologia Clinica), Pich, Chiarle (AP)

Organizzazione esame: l'esame è suddiviso in tre parti diverse: Ematologia, Immunologia Clinica ed AP. Esistono due possibilità: dare lo scritto con domande a scelta multipla (riservato agli studenti del IV anno, in data unica) o dare l'orale.

Scritto: domande a scelta multipla;

- Ematologia 30 domande, +1 giusta, 0 bianca, -0.5 errata

- Immunologia e AP 15 domande + 15 domande, +2 giusta, 0 bianca, -1 sbagliata

Se si ottiene, per tutte e tre le parti, un voto superiore al 26 si ha accesso ad un punto bonus sulla media finale. In caso di decimale l'arrotondamento verrà eseguito come segue: fino a 0.5 compreso per difetto, fra 0.6 e 0.9 per eccesso.

Orale: si fanno tre orali. Il voto è dato dalla media delle tre valutazioni. NB: non vi è alcun punto bonus.

Ora veniamo al tasto dolente: cosa scegliere? Buona parte dei miei compagni ha deciso di fare lo scritto. Buona parte dei miei compagni l'ha poi riprovato orale o ha accettato un voto che non li soddisfaceva appieno. Il problema principale dello scritto è il metro di valutazione oggettivamente folle. Le domande non sono semplici, vanno spesso a spaccare il capello in quattro e richiedono una conoscenza davvero molto approfondita della materia. L'orale non è da meno ma presenta almeno due vantaggi: si ha la possibilità di fare un discorso organico snocciolando tutto il proprio sapere e avrete la possibilità di ragionare. Contrariamente a quanto molti pensano non è assolutamente una materia solo mnemonica e, visto che l'orale di emato parte da un ematocrito, far lavorare gli ingranaggi (e dimostrare una buona capacità di ragionamento orizzontale) anzichè rispondere a trenta crocette è sicuramente un vantaggio...o almeno...lo è secondo me. Quindi: consiglio spassionatamente di darlo orale!

Utilità delle lezioni per l'esame: sarete obbligati ad andare causa firme, comunque sono utili ed interessanti. Tranne quelle di Chiarle, troppo confusionarie e vaghe.

Materiale di studio: il materiale cambia un po' fra scritto ed orale.

- scritto: sbobine + diapositive per tutte e tre le parti. Di Ap guardate anche le cose non trattate sul materiale che vi lasceranno. Non sono molte e sono davvero banali...cercate di non farvi fottere!

- orale: sbobine + diapositive + Robbins. Vediamo meglio:

Emato: Sbobine + Diapositive; consiglio, per la parte di Oncoematologia, di fare degli schemi che mettano insieme le info di AP con quelle cliniche, in modo da avere tutto sotto mano. Inoltre, agli        ematologi fa piacere sentirsi raccontare un po' di anatomia patologica, sopratutto CD e fattori prognostici.

Immuno: Sbobine + diapositive

AP: per la parte di Pich solo ed esclusivamente le sbobine + diapositive (fate anche quello che non ha spiegato perchè lo chiede... ad ex amiloidosi, Waldenstrom, plasmocitoma). Per la parte di Chiarle consiglio di studiare sul Robbins (cap Malattie dei Globuli Bianchi) perchè le diapositive sono un'accozzaglia di nozioni che, all'orale, non vi permetterebbero di costruire un discorso organico. Ad eccezione di LH e LLC Pich questa parte all'orale non la chiede, ma mai dire mai. Di quel capitolo fate anche: Leucopenie, Leucocitosi, Milza, Timo (timoma e splenomegalie ogni tanto saltano fuori. La splenomegalia cercate di collegarla ai disordini mieloidi, spesso Pich parte dalle cause di questo fenomeno per arrivare, ad ex, alla mielofibrosi) ed Istiocitosi.

Tempo di studio: un mese con calma, le pagine non sono molte ma le cose da sapere sì e spesso vanno imparate esclusivamente a memoria.

Domande d'esame: spaziano su tutto il programma. Pich predilige le cose spiehate da lui, è tranquillo ma vuole sentirsi raccontare proprio tutto, comunque da voti alti; la Brussino fa domande puntuali (criteri diagnostici di..., manifestazioni cliniche di..., diagnosi di...) ma è davvero bravissima e gentile; gli ematologi saltano nel programma; Massaia e Ferrero sono gentili e bravi, la Larocca è più impestata, chiede nel dettaglio tutto un argomento e poi attacca con gli emocromi (a me ne ha fatti vedere sei in cui comparivano malattie dei globuli rossi, delle piastrine o dei bianchi). Ogni tanto posso anche comparire i prof del Can. A (Cavallo e Giaccone), non disperate perchè i programmi sono uguali e, facendo parte tutti dello stesso reparto, anche l'impostazione. Tendenzialmente accettano volontari, ergo scegliete bene "di che morte morire"...

Due note pratiche: prima cosa a cui pensare in caso di piastrinosi: splenectomia; bianchi fra 10k e 20k = sospetto di infezione.

Opinione: è un esame davvero affascinate, vissuto con lo spirito giusto e la giusta carica non vi peserà assolutamente. Spendete un po' di tempo per prepararlo bene perchè potrà darvi grandi soddisfazioni e, sopratutto, è sicuramente fondamentale per la "pratica medica". Consiglio un tirocinio nel reparto del Prof. Boccadoro, si vedono un sacco di cose, si lavora e aiuta lo studio, rendendo tutto un po' più concreto. In bocca al lupo!

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