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Biologia Cellulare e Genetica Molecolare - Canale A

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Professori: Hirsch (Genetica Molecolare), Cabodi (Biologia cellulare), Turco (genetica Generale)

Anno in cui si è sostenuto l'esame: febbraio 2017 (a.a. 2016/2017)

Materiale di studio:
Per la parte di Genetica molecolare e Biologia Cellulare è fondamentale sia l'Alberts (utilizzato in modo intelligente) che gli appunti/slides presi a lezione.
Per la parte di Genetica Generale bastano le sole slides fornite dalla professoressa, in quanto contengono le informazioni sufficienti per rispondere alle sue domande della parte teorica e gli appunti della sua ultima lezione assieme a qualche dispensa per la parte di esercizi.


Tempo di studio:
2 mesi: la materia nella sua interezza non è assolutamente complessa ma gli argomenti sono tanti e una sola conoscenza sommaria è (a mio avviso) molto sconsigliata, in quanto gli stessi argomenti saranno poi fondamentali per altri esami (come Biologia Molecolare, Istologia....). Tuttavia il tempo di studio è un qualcosa di strettamente personale: ci sono studenti che la preparano in 3 settimane/1 mese...
Struttura dell esame:
L'esame si compone di tre parti: Genetica Molecolare (Hirsch), Biologia Cellulare (Cabodi) e Genetica Generale (Turco).
Per le prime due ci sono (solo) due domande aperte ciascuno su un argomento generale; per Genetica Generale, invece, vi sono 11 domande: le prime 5 sono domande teoriche abbastanza semplici a cui rispondere con massimo quattro frasi (cinque righe), le ultime 6 invece sono invece sotto forma di esercizi di varie tipologie non troppo difficili ma delle quali è necessario capire la logica per risolverli senza alcun problema


Consigli
GENETICA MOLECOLARE (Hirsch): Frequenta le sue lezioni. Gli argomenti che tratta sono semplici e già (stra)fatti alle superiori/test (cosa è il Dna,come si replica, come si trascrive, come si traduce), ma si concentra su delle particolarità che poi dovranno essere inserite nelle risposte alle sue domande. Non è difficile seguire le lezioni: fa domande semplici a persone che sceglie casualmente.
Già, nelle prime lezioni in un ambiente nuovo dove si conosce (nel migliore dei casi) il 5% delle persone non è proprio l'ideale, ma alla lunga lo rivaluterai (o almeno io l ho fatto) in quanto ti costringe ad ascoltarlo e a ricordarti alcuni dettagli essenziali.
A mio avviso, la sua parte è da studiare dall'Alberts in modo intelligente: non bisogna sapere tutti i paragrafi di quei determinati capitoli ma solo quelli che tratta specificatamente a lezione e che si possono ritrovare sulle slides.
BIOLOGIA CELLULARE (Cabodi): Frequenta le sue lezioni (parte 2): chiede solo ciò che ha spiegato. A tratti sembrerà noiosa ma questa è una pecca della sua (comunque, molto affascinante) materia. Non fa domande a nessuno (sollievo!) e al momento dei saluti fa un bel discorso motivazionale.
Per studiare la sua parte stesso metodo utilizzato per Genetica Molecolare
GENETICA GENERALE (Turco): Frequenta le sue lezioni (parte 3): quello che dice non è sempre uguale alle slides. Le domande teoriche dl sue esame nella maggior parte dei casi già si sanno (differenza mitosi/meiosi) mentre per alcune è necessario approfondire le conoscenze che già si hanno. Altri argomenti trattati a lezione invece non compariranno mai all'esame, ma è comunque interessante ascoltarli. Per la parte degli esercizi è fondamentale fissare la lezione extra a loro dedicata alla quale non bisogna mancare (te la propone lei: vota a favore!)

Domande
Girano gruppi di domande per ogni professore che nella maggior parte dei casi non cambiano (sono le stesse che ha anche il canale B) ma non si sa mai...
Nel mio appello è stato chiesto Duplicazione del Dna e Struttura del Ribosoma (Genetica Molecolare), Trasporto nella cellula e Recettori ad attività chinasica intrinseca (Biologia Cellulare) e Varie domandine di Genetica (del tipo: cosa accade se non ci fosse il Crossing Over nella meiosi o disegna l'anafase di Mitosi e Meiosi I e II) con esercizi (la prova è stata la stessa del 2013 che si può acquistare in copisteria)

Opinione finale
L'unica difficoltà dell'esame sono i tanti argomenti da studiare: fatti questi, non c è nulla di cui preoccuparsi.
Ti consiglio di darla al primo appello utile in modo da poterti organizzarti con tempo gli argomenti da fare e dare poi altri esami.

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Esame di BASI BIOLOGICHE - Canale A

Professori: Turco (genetica generale), Cabodi (biologia cellulare), Hirsch (genetica molecolare)

Anno in cui si è sostenuto l'esame: marzo 2016 (a.a. 2015/2016)

Materiale di studio: l'Alberts è fondamentale (soprattutto per le parti di Hirsch e Cabodi), per la parte della Turco consiglio di utilizzare le sue slide e gli appunti.

Tempo di studio: 1 mese

Struttura dell'esame: l'esame è scritto. La prova consiste di due temi di genetica molecolare, due temi di biologia cellulare e di 11 quesiti di genetica generale. Il voto complessivo è dato dalla media ARITMETICA dei voti di ciascuna disciplina. Ogni tema dovrebbe occupare due facciate. 

Consigli:

HIRSCH: le sue lezioni sono una sintesi del programma che viene richiesto all'esame; prendete bene gli appunti perché vuole che gli scriviate quelle cose, ovviamente arricchite dal contenuto di alcuni capitoli dell'Alberts. I temi che propone più spesso sono la duplicazione del DNA, la trascrizione, la sintesi proteica, la riparazione del DNA e le mutazioni. Non fatevi ingannare dal fatto che è molto ironico, perché all'esame tende ad essere molto puntiglioso e non perdona alcuni errori (es. se dite che la DNA polimerasi allunga catene di DNA in direzione 3'-5' è capace di bocciarvi). 

CABODI: le sue lezioni sono abbastanza complete e non è essenziale l'Alberts se si vuole semplicemente passare l'esame. Per ambire a voti alti bisogna integrare con molti capitoli dell'Alberts (la sua parte è quella più semplice, in quanto non richiede ragionamenti logici, ma la più lunga e noiosa). E' una persona molto umana, tende a finire prima le lezioni e non pretende che impariate tutti i particolari della sua materia. Delle volte è confusionaria, ma se non capite qualcosa basta leggere il paragrafo corrispondente sull'Alberts e vi sarà tutto chiaro.

TURCO: a lezione vi fornisce tutte le nozioni teoriche e gli strumenti di ragionamento che vi servono; la sua parte è quasi tutta basata sulla logica. Ha due pecche principali: non dedica lezioni per farvi esercitare con i problemi di genetica (se è magnanima ne fa una extra durante la sessione in cui vi riassume i modelli di ragionamento principali) e non è disponibile a chiarirvi i dubbi (io le ho scritto due email perché non avevo capito delle cose e non mi ha nemmeno degnato di una risposta). I problemi sono sempre uguali (3-4 sui gruppi sanguigni o Mendel, 1 sulla gerarchia di dominanza, 1 sulla penetranza, 2-3 domande sulla mitosi/meiosi, 1-2 sui caratteri legati al sesso, 1 sul crossing over e sulla frequenza di ricombinazione). Ho visto che in alcune sessioni ha messo dei problemi sull'epistasi o su altri argomenti trattati blandamente, quindi non date per scontato nulla. Tende a strutturare i problemi in più punti ed in alcuni casi chiede nozioni molto specifiche (che ha solo accennato o che sembrano di secondaria importanza). Pretende che la risoluzione di ogni problema sia accompagnata da una spiegazione (toglie 1 punto su 3 in caso di risoluzione non motivata). Le sue slide sono molto ricche di argomenti che non chiede mai (e di solito sono quelli che non ha spiegato a lezione o che vi ha detto espressamente di non fare). Non lascia utilizzare la calcolatrice (vuole che siate in grado di fare calcoli di base a mente).

Molte nozioni, soprattutto di biologia cellulare, potranno sembrarvi inutili.. Non lo sono! La Boccaccio (docente di istologia) dà per scontato che voi abbiate una conoscenza approfondita della biologia cellulare e dei meccanismi genetici di base e molte cose che lei tratta a lezione sono prese dai capitoli dell'Alberts che dovete studiare per basi biologiche! Quindi studiare bene per questo esame vi toglie già del lavoro per l'esame di istologia. Inoltre alcune parti di biochimica sono l'esatta ripetizione di argomenti trattati a basi (es. la via di segnalazione mediata dal cAMP, il ruolo del calcio nella segnalazione). 

Domande: nel mio appello hanno chiesto duplicazione del DNA e struttura/funzioni dei tRNA (g. molecolare), i recettori associati a proteine G trimeriche con le relative vie di segnalazione ed il citoscheletro di actina (b. cellulare), 11 problemi uguali ai soliti (g. generale). L'unica domanda di genetica generale che non avevo mai visto guardando le prove degli anni scorsi è: "Cosa succederebbe se in una cellula non funzionasse correttamente il complesso della condensina?"

Opinione finale: Il corso è abbastanza corposo, i professori non hanno grossi difetti anche se a tratti sono un po' noiosi e l'esame (a mio avviso) è l'unico leggermente tosto del primo semestre. Studiate bene se volete un voto alto o volete semplificarvi la vita per alcuni esami successivi. 

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Esame di Biologia - Canale A - Recensione di: Sara Garis

Anno in cui si è sostenuto l'esame: Febbraio 2015.

Professori: Tarone (biologia cellulare), Hirsch (genetica molecolare), Turco (genetica classica).

Materiale di studio utilizzato: Alberts. È fondamentale per la parte di Tarone, un po' meno per Hirsch e la Turco (aver preso bene gli appunti per questi due è quasi sufficiente, ma è sempre meglio integrare con l'Alberts). Io non ho utilizzato le slides in quanto sono quasi solo immagini , prese tra l'altro dall'Alberts. Sono molto carini i video che Hirsch proietta a lezione (sono presi da YouTube, segnatevi il nome è andate a rivederli, spiegano con estrema chiarezza cose un po' più complicate da capire.. L'unica "pecca" è che sono in inglese, ma sono assolutamente capibili.. In ogni caso se a lezione prendete appunti di ciò che dice Hirsch per commentare il video li capirete!)
Per la parte della Turco c'è un fascicoletto con gli esercizi..una volta capito il meccanismo sono tutti uguali.

Tempo di studio: facendo volta per volta  (anche solo dando una lettura all'Alberts man mano) si impiega di meno.. Preparandolo nelle vacanze di Natale con altri esami circa 3 settimane.

Domande d'esame: l'esame è scritto, due ore e mezza a disposizione. Per la parte di Tarone e Hirsch bisogna scrivere tanto (una paginetta per domanda), cercando di rimanere in tema e rispondere in modo mirato..inutile rispondere partendo alla lontana.
2 domande aperte della parte di Tarone (i due grandi argomenti sono i recettori e il citoscheletro, ma molto gettonati sono anche i canali ionici e la regolazione della mitosi); 2 domande aperte della parte di Hirsch (io avevo le modificazioni post trascrizionali dell'RNA e la correlazione tra struttura e funzione dei ribosomi).
11 domande/esercizi della parte della Turco (disegnare cromosomi in varie fasi della mitosi, penetranza incompleta, analisi dell'albero genealogico, determinare il genotipo..).

Opinione finale: in sé non è un esame difficile, è la quantità di cose da studiare (soprattutto per la parte di biologia cellulare) che può spaventare . Se partite studiando per tempo è fattibile.
Arrivare a Natale dovendo ancora aprire l'Alberts spaventa . Se date una lettura (anche non troppo approfondita) man mano che seguite le lezioni, studierete più velocemente.
Il consiglio è di darlo al primo appello, viene corretto in una decina di giorni e si può ridare al secondo appello. In generale il voto è dato dalla media aritmetica delle tre parti, ma l'insufficienza in una delle tre parti purtroppo porta all'insufficienza in tutto l'esame. Se avete già dato l'esame al primo appello ma decidete di andate al secondo appello avete 15 minuti di tempo per leggere il compito e capire se potete fare meglio..se vi fermate e lo fate, nel caso il voto fosse inferiore di quello del primo appello dovete tenervelo.
Questo voto andrà poi a fare media (ponderata) con l'esame di genetica umana del 2º semestre.

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Esame: Biologia - Canale A - Recensione di Zimox08

Professori: Hirsch, Tarone, Turco

Materiale di studio: L'Alberts è fondamentale. Acquistatelo, vi servirà anche in futuro. E' una Bibbia! Dalle Pazze troverete gli esercizi di Genetica della Turco, possono tornarvi utili per esercitarvi.

Anno in cui si è sostenuto l'esame: Gennaio 2011

Tempo di studio: 3 settimane totali (la parte della Turco si fa in 2-3 giorni).
 

Domande d'esame: l'esame è solo scritto. Avete due ore di tempo per 4 domande a risposta aperta (2 sulla parte di Hirsch, 2 su quella di Tarone) e 11 esercizi della Turco. (non so se la modalità d'esame è cambiata quest'anno).

Domande di Hirsch: Ribosomi e regolazione trascrizionale nei batteri.
Domande di Tarone: canali ionici (l'altra non la ricordo).
Domande della Turco: sono esercizi di logica applicati alla genetica. Ne trovate simili nella dispensa delle Pazze.

Opinione finale: L'esame è abbastanza fattibile. Vi consiglio di farlo il prima possibile, poi le domande della Turco diventano più ostiche. Io lo diedi al primo appello e sinceramente lo trovai facile. Il tempo non è moltissimo. Vi consiglio di fare una domanda di Hirsch, una di Tarone, poi passare agli esercizi della Turco e poi completare con le altre due domande a risposta aperta. Hirsch pretende estrema precisione quindi evitate di confondervi e fare errori banali come scambiare il codice genetico con il genoma. Tarone è quello che tende a mettere il voto più alto tra i tre. Gli esercizi della Turco sono di logica. Inizialmente li ho trovati un po' complicati, ma dopo averne fatti una ventina a casa non li sbagliate più. Vuole farvi ragionare. Mantenete la mente lucida e non fatevi prendere dal panico. Si possono fare e non bisogna essere dei geni per risolverli. Dovete capire il meccanismo, non imparare le cose a memoria.

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Esame: Biologia - Can. A - Recensione di Anonimo

Professori del corso e professori con cui si è sostenuto l'esame Hirsh, Tarone, Turco

Materiale di studio utilizzato Per la parte di Hirsh e Tarone è fondamentale l’Alberts! Su questo libro c’è tutto ciò che serve e vi servirà anche per altri esami. Per Hirsh bisogna aggiungere qualcosa degli appunti che ha detto a lezione. Per la Turco bastano le slides che da e gli appunti, volendo da copyservice c’è un plico di esercizi su cui esercitarsi (peccato che di tutti quei fogli quelli effettivamente verosimili all’esame siano pochi). Consiglio di andare alle ultime lezioni dove lei fa  esercizi

Tempo di studio per la Turco 1 giorno per la teoria e un po’ di più per capire i meccanismi degli esercizi, che una volta capiti sono poi tutti uguali. Per il resto un mesetto

Domande d'esame l’esame è scritto 2 ore di tempo, due domande di Hirsh (ribosomi e controllo trascrizione nei batteri), due di Tarone (canali ionici e regolazione della mitosi) in più qualche esercizio per la Turco (domande brevissime sulla teoria, e poi alberi genealogici ecc ). Spesso Tarone chiede le proteine g con cui è fissato!

Opinione finale E’ un esame fattibile, consiglio di darlo subito al primo appello perché più facile e così avete il tempo di ridarlo al massimo. Importante è gestirsi bene il tempo. Il voto finale è una media aritmetica delle tre parti.

Anno in cui si è sostenuto l'esame gennaio 2011

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