human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Immunologia - Canale B

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Immunologia can. B,  recensione di Stefano

Anno: giugno 2015

Professori: Francesco Novelli

Materiale di studio: le slides e le sbobine su Examreview o degli ottimi appunti vanno benissimo, anche perché, come sottolinea il professore all’inizio del corso, l’esame è solo su quello che spiega lui e se su un libro c'è scritto qualcosa di diverso rispetto a quello che ha detto lui, lo considera sbagliato. È utile andare a lezione seguendo sulle sbobine, in modo da integrare qualche dettaglio mancante o correggere qualche errore che è scappato allo sbobinatore. Date una guardata anche ai casi clinici che ogni tanto presenta, perché all’esame possono capitare domande anche su di essi.

Tempo di studio: due settimane, qualche giorno in più se lo si vuole preparare con calma; dipende anche dalle proprie capacità di memorizzazione.

Modalità d’esame: l’esame consiste solo in uno scritto composto da 63 domande a scelta multipla (ci sono 4 alternative tra cui scegliere, a volte possono esserci anche 2 risposte corrette alla stessa domanda, ma generalmente è indicato), ognuna delle quali vale 0,5 punti e non ci sono penalizzazioni per le risposte sbagliate o non date (quindi se non sapete la risposta, tentate la sorte e sparate a caso!). Al punteggio dello scritto si può eventualmente aggiungere un punto ottenuto con un test  durante un’ADI (non c’è bisogno di studiare nulla, è basato esclusivamente sulla lezione che fa durante l’ADI e per rispondere permette di usare gli appunti presi); Novelli, però, sottolinea che questo punto non viene contato per passare da 30 a 31 e quindi raggiungere la lode.

Opinioni finali: l’esame non è difficile, anzi è uno dei più semplici del secondo anno, e non richiede troppo tempo per lo studio, anche se è necessario ripetere la materia 2 o 3 volte per ricordarsi bene tutte le molecole e le loro interazioni.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame di Immunologia - Canale B - Recensione di: E.P.

Professori: Francesco Novelli

Anno esame: giugno 2014

Materiale di studio: non prendete assolutamente il libro a meno che siate particolarmente interessati alla materia, anche perché, come dirà lui la prima lezione, se ci sono differenze fra le sue parole e quelle del libro di testo, ha comunque ragione lui. Quindi, se avete buoni appunti siete a posto, altrimenti ci sono le sbobine degli anni passati (anche qui su examreview) che vanno benissimo perché gli argomenti non sono affatto cambiati e spesso e volentieri riutilizza le stesse parole. Sfruttate le slides perché di fatto le domande del compito vertono solo su quello che c’è scritto lì sopra.

Tempo di studio: dipende molto dalle vostre capacità di memoria. Io direi comunque 3-7 giorni sono più che sufficienti per avere una buona preparazione. Ci sono tante sigle e tanti nomi da memorizzare e il compito riguarda tutto quanto il programma, quindi anche la parte sulle malattie fatta a fine corso, la ritroverete tra le domande. Chiaramente aver seguito è di grande aiuto e dal momento che vengono prese le firme e che sono controllate quasi di volta in volta, si ha uno stimolo in più a seguire le lezioni e risparmiare sul tempo di studio.

Domande d’esame: l’esame è scritto e dura un’ora. Ci sono 63 domande a scelta multipla (tendenzialmente 4 alternative, ma alle volte anche due risposte corrette, segnalate quando ci sono, o a scelta fra 8 alternative). Ogni risposta giusta vale mezzo punto e se si sbaglia non viene tolto niente: è chiaro che lasciare risposte bianche non abbia senso. Oltre a questi punti, vi sono 2 punti bonus raccimolabili alle ADI che il professore fa a fine corso: non serve essere preparati, ma magari avere un’idea degli argomenti aiuta. In queste ADI vengono presentati dei casi clinici e tutto quello che dovete fare è prendere appunti bene perché alla fine della lezione vi saranno dati dei fogli con 4 domande scritte su quello spiegato in quell’ADI. Potete rispondere con gli appunti sotto mano e le domande non richiedono ragionamento o studio: sono semplicemente di comprensione della lezione, non è richiesto nulla che vada al di fuori di quello detto in quelle due ore.

Opinioni finali: l’esame si può affrontare tranquillamente senza dedicarci troppo tempo. Senza dubbio, il fatto che non vengano tolti punti allo scritto se si sbaglia e il fatto che ci sono anche due punti di bonus aiuta nell’affrontare con più serenità l’esame. Oltre a ciò, si può anche andare a discutere il compito con il professore facendo valere le proprie ragioni ed è ben disponibile ad ascoltare e correggere se avete ragione. Per quanto vale (7 crediti contro i 10 di fisiologia che richiede ben altro impegno), conviene prepararla bene, soprattutto, visto che le modalità d’esame vertono tutte a vantaggio dello studente. Nonostante ciò, non sottovalutatelo, dal momento che alcune domande sono sì facili, ma molte altre sono davvero precise e vanno a chiedere il minimo dettaglio.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 100% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Immunologia - Canale B - Recensione diMeme

Professori del corso:  Novelli - Professori d'esame:  Novelli

Materiale di studio: appunti o dispense, più le slides. Novelli dice testualmente che tra il libro e le sue lezioni ha ragione lui, quindi se siete proprio interessatissimi alla materia potete comprarvi il testo consigliato ma non serve… quindi o prendete appunti (molto facile, le spiegazioni sono chiare e i concetti vengono ripetuti millemila volte) o dalle Pazze c’è una dispensa fatta bene. Occhio alle slides! All’esame vengono chiesti anche i minimi dettagli citati sulle diapositive, quindi se ve le imparate a memoria siete a posto. Vi conviene prendere i file PowerPoint a fine lezione e non i PDF che carica sul sito, perché da quei file dovrete eliminare tutti quanti i quadrati bianchi sopra le scritte che compaiono magicamente durante la lezione e con i PDF già fatti mezzo programma rimane nascosto.

Tempo di studio: una decina di giorni

Anno in cui si è sostenuto l'esame: giugno 2012

Domande d'esame: l'esame è un test di 63 domande a risposta multipla. Avete 1 ora di tempo, ogni domanda vale 0,5 e da 31 in su si ha la lode. Le domande sono su tutto il programma, quindi non sperate che le ultime cose (tipo immunodeficienze e malattie varie) siano fuori, c’è proprio tutto. Si tratta di domande molto precise e specifiche, alcune sono semplici ma altre vanno proprio a spaccare il capello in  quattro. Non c’è comunque penalizzazione per gli errori, quindi potete sparare a caso indisturbati se siete proprio messi male.

Opinioni: l'esame è sicuramente uno dei più semplici. Novelli alla fine spiega in modo molto chiaro ed esaustivo, è difficile che non si capisca; il resto della materia, a parte questi concetti fondamentali, sono principalmente sigle di ogni tipo, a decine. Ergo, il tutto è abbastanza noioso e ripetitivo, ma se non altro è corto. L’esame si può tentare tutte le volte che si vuole e i voti sono in genere alti, anche perché c’è poco da capire e non ci si ammazza di lavoro, bisogna semplicemente avere pazienza ed imparare anche le sigle e le proteine e i recettori che apparentemente sono più inutili. In ogni caso, ci va poco!  Poi tenete conto che a sommarsi al voto d’esame ci sarà anche quello delle ADI, con 2 punti bonus come massimo, che sono davvero utili, quindi fate il compitino alla fine dei due casi clinici che vedrete. Se non siete molto sicuri provatelo lo stesso, non verrete penalizzati in nessun modo (il bonus sopravvive) e almeno vi fate un idea dell’esame! Occhio con le presenze, vengono controllate accuratamente.

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018148
Numero di visitatori

Today 162

Week 162

Month 4727

All 551173

Currently are 18 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs