human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Malattie Infettive e Microbiologia Clinica - Canale A

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Data esame: settembre 2016

Modalità esame: scritto di microbiologia clinica (una domanda in 20 minuti) valutato da +, ++ o +++. A seguire orale di malattie infettive. Il voto di microbiologia clinica viene guardato a inizio interrogazione dal professore di infettive, che sostanzialmente non ne terrà conto se ++ o +++, mentre se + potrebbe decidere al massimo di abbassare di un punto il voto finale (non è una regola fissa, ma inferita da me in base a quel che ho visto).

Professori: Prof.ssa Cavallo di microbiologia clinica, Prof. Di Perri di malattie infettive. Al mio appello però quest'ultimo non c'era, così come non c'erano i professori che di solito lo aiutano a interrogare: tutto il canale A è passato il mattino seguente col Prof. Bonora, del canale B. La recensione sarà quindi un po' particolare, ma penso possa essere utile nel caso capitasse di nuovo un caso simile.

Materiale di studio: per microbiologia clinica assolutamente sbobine dell'anno in corso: allo scritto viene chiesto solo ciò che è stato spiegato, e tra i vari anni ci sono differenze tra gli argomenti trattati. Per malattie infettive ho usato le sbobine del canale A 15/16, a cui ho aggiunto da sbobine vecchie o del canale B: MST, osteomieliti e spondilodisciti (da quanto mi han detto i prof del canale A tendono a non chiederle, ma sono uno degli argomenti preferiti del prof. Bonora), leishmaniosi, tetano, rabbia, diarree infettive, accenni di medicina tropicale (ebola, dengue, zika). Sulle slide ho guardato i 7 punti della stewardship che a lezione non avevano fatto in tempo a spiegare (sì, la stewardship viene chiesta, e dai prof di entrambi i canali). Su internet ho guardato qualcosa su CMV, VZV, malattia da graffio di gatto, febbre gialla, lyme e toxoplasmosi (se può essere utile caricherò un file in area download con un collage su questi argomenti - dove comunque c'è molto di più di quanto vogliano sentirsi dire). Sembrano tanti argomenti da aggiungere, ma ognuno è di poche pagine, e spesso saltano fuori.

Tempo di studio: personalmente ricordavo abbastanza dalle lezioni, e ci ho messo 4-5 giorni. Conosco chi ci ha messo 5 giorni anche senza aver seguito, ma credo che ce ne vadano almeno 7 per essere tranquilli. 10 se si fa con calma. Seguite le lezioni, se riuscite: il Prof. Di Perri renderebbe interessanti anche le istruzioni della lavatrice, gli aneddoti che racconta sono molto utili per memorizzare, e la materia è in generale molto interessante e utile.

Domande d'esame: allo scritto la mia domanda era su modalità di raccolta, conservazione e analisi di campioni provenienti da vie respiratorie superiori e inferiori. Altre domande che ricordo: metodi di diagnosi infezioni SNC/GI/urinarie; definizioni sepsi, batteriemia e SIRS; cos'è e come si fa l'antibiogramma; modalità d'ingresso microrganismi da CVC; diagnosi di infezioni da miceti e protozoi. 

Il mio orale è partito dalle polmoniti nosocomiali, per poi spostarsi su infezioni catetere-correlate e cvc-correlate. Con il prof. Bonora è fondamentale partire bene: se si dimostra di padroneggiare la materia in pochi minuti si finisce e con un voto ottimo. Altrimenti l'orale dura più a lungo, anche 20-25 minuti, con molteplici domande. I voti sono comunque alti anche in quest'ultimo caso, di solito tra il 26 e il 28. Credo che nel canale B ci sia più enfasi sulle terapie, che da noi spesso sono state saltate o solo accennate, ma questo non è stato penalizzante.

In ogni caso sono da imparare bene gli agenti eziologici delle varie patologie, in particolare di CAP, HAP, UTI, meningiti (liquor limpido vs torbido) ed encefaliti, nonché la terapia della TBC, i farmaci che si usano per la malaria e per le meningiti, i nuovi farmaci per l'HCV e le categorie di farmaci antivirali per la terapia dell'HIV.

Opinione: può essere rognoso recuperare gli argomenti non spiegati, ma in generale è un esame tranquillo e piacevole da studiare. Consiglio di non sottovalutarlo: è vero che si può arrivare a un voto discreto studiando pochi giorni, ma con qualche giorno in più si arriva facilmente a un 30, che non fa mai schifo.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 95% (2 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Malattie infettive e microbiologia clinica - (Nuovo ordinamento) - Recensione di Fede Garr

Professori: Il prof Di Perri si occupa della parte di malattie infettive mentre madama Cavallo di microbiologia clinica. Al mio appello Di Perri, che di solito sostiene gli orali, non c’era e così sono passato da un altro professore ( alto, pelato. Non era il professor De Rosa). Aggiungo che al nostro appello c’era anche un professore del canale B di cui però ignoro il nome (attenzione: molto pistino!).

Data esame: luglio 2015

Materiale di studio: Personalmente ho utilizzato una dispensa (2013/2014) acquistabile dalle pazze per poi integrare gli argomenti mancanti con il programma sotto al naso e le slides.

ATTENZIONE:

  1. Malattie infettive:

Dalla pazze sono disponibili 2 dispense, una del 2013/2014 e una invece più lunga (la prima ha 190 pagine grossomodo contro le circa 300 della seconda). Nessuna delle due dispone di tutti gli argomenti a quanto ho capito (posso assicurarvelo per quanto riguarda la dispensa breve).

Le sbobine passate, su cui si basano le dispense, non coprono tutto il programma e anche a lezione non vi spiegheranno tutti gli argomenti del corso.

Vi consiglio allora di fare così: acquistate la dispensa/usate le sbobine come base ma ricordatevi TASSATIVAMENTE di integrare gli argomenti mancanti, cosa che si può fare tranquillamente utilizzando le slides presenti proprio su Exam Review (dovete cercarle nella sezione Download, relativamente a “Malattie gastroenteriche ed infettive”) e avendo ben in vista il programma del corso.

Gli argomenti più clamorosi che son stati balzati sono le MST, le Osteomieliti, la Mononucleosi infettiva, le Epatiti e manca anche qualcosa sulla FUO e sul complesso TORCH (mi pare che le slides del 2015 non avessero cose come la Rosolia e VZV). Si tratta di argomenti che vengono tranquillamente chiesti!

 

  1. Microbiologia clinica:

Nella dispensa piccola non c’è la parte di microbiologia clinica e non sono sicuro che ci sia in quella lunga.

Questa parte si prepara comunque molto bene sulle sbobine, che personalmente ho trovato più che sufficienti.

Tempo di studio: La dispensa breve è molto scorrevole ma bisogna integrare gli argomenti mancanti che non sono pochi e in più fare la parte di microbiologia clinica (facendo riferimento alle sbobine del mio anno si tratta di circa 50 pagine, anch’esse scorrevoli).

Io ci ho messo 15 giorni, di cui 10 tranquilli per farmi schemi di vario tipo e 5 per ripetere.

Domande d'esame: Per quanto riguarda la modalità d’esame, la professoressa Cavallo fa uno scritto di microbiologia clinica con due domande molto semplici a cui rispondere entro 20 minuti (quest’anno 20, l’anno prima erano stati 15). Non spaventatevi dal poco tempo messo a disposizione, le domande sono state semplicissime (allego una lista) e i voti davvero molto alti.

Per quanto riguarda la parte di malattie infettive invece, si tratta di un orale che è un po’ un azzardo in base al professore con cui si capita.

Sembra che il professor Di Perri sia particolarmente buono ma al mio appello non c’era.

Ho potuto vedere all’opera il professore del canale B (che viene chiamato a interrogare noi del canale A quando non ci sono abbastanza professori disponibili) che è molto pistino, molto antipatico e tendenzialmente da noi ha abbassato i voti. Aggiungo che questo signore non ha minimamente considerato lo scritto di microbiologia, cosa di non poco conto essendo che i voti come già detto sono alti.

Io sono passato con un professore alto e pelato che procede con un orale zeppo di domande, non è troppo pistino e mette gli studenti a proprio agio.

A me ha chiesto: vita morte e miracoli dell HIV (anche come prevenire il contagio fetale, ricordatevi del latte materno da evitare se madre ha l’HIV!), la leptospirosi poi mi ha chiesto due cose di numero sulla PML (da dire che colpisce la sostanza bianca, che è dato da poliomavirus e colpisce il paziente immunodepresso, poi un breve confronto encefalopatia-encefalite) poi mi ha chiesto ancora le febbri emorragiche (solo da citare sostanzialmente. Ricordatevi l’Ebola, la Dengue e la Febbre gialla).

Opinioni: L’esame è facile ma non bisogna sottovalutare le tre cose su cui ci tengo a tornare un’ultima volta: 1. Il materiale su cui studiare 2. Il fattore-tempo 3. Il fattore C, relativo al professore con cui si passa.

Molti studenti prendono sottogamba l’esame ma è un peccato prendere un voto basso (seppur relativo a soli 4 crediti) quando si può benissimo puntare in alto con un minimo di tempo e organizzazione in più.

Alcuni miei compagni sono stati bocciati (specifico pochi) oppure si sono ritirati per non accettare voti bassi perché magari non hanno preparato determinati argomenti che a lezione non sono stati affrontati (soprattutto Epatiti, mononucleosi e osteomieliti).

Buona fortuna a tutti!

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 90% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame di Malattie infettive e microbiologia clinica - Canale A - Recensione di: Francesca Bonello

Anno in cui si è sostenuto l’esame: settembre 2014

Professori del corso: Di Perri di malattie infettive. Cavallo di microbiologia clinica. Al mio appello Di Perri non c’era e sono passata da un tizio alto pelato di cui non so il nome.

Materiale di studio: sbobine dell’anno in corso e slides. Per alcuni argomenti non trattati a lezione( EBV e osteomieliti) ho usato la dispensa presa dalle Pazze e appunti di microbiologia. Io personalmente ho guardato anche qualcosina sull’Harrison nella sezione di malattie infettive, ma più per curiosità o dubbi personali che per la preparazione dell’esame.

Tempo di studio: ho preparato infettive  insieme a neuro, quindi ci ho dedicato giusto un paio di ore al giorno per circa due settimane, e poi due giorni pieni prima dell’esame.. Penso che 10 giorni tranquilli o una settimana piena siano più che sufficienti.

Domande d’esame:
-infettive: infezioni delle vie urinarie (patogeni coinvolti, epidemiologia, complicanze, diagnosi).
-Micro clinica: caratteristiche del liquor nelle meningiti a liquor limpido e agenti eziologici. Indagini laboratoristiche in caso di sospetta infezione del SNC. Da un paio di appelli a questa parte la Cavallo ha deciso di fare, solo per la sua parte, due domande scritte di 15-20 righe ciascuna invece del classico orale. Le domande sono diverse da persona a persona, comunque abbastanza semplici e nella correzione non è pistina. Tuttavia 15 minuti di tempo bastano appena, quindi consiglio di non divagare ed essere sintetici anche se completi (non è come dermato che più scrivi e meglio è per capirci).

Opinione finale: è sicuramente un esame facile da preparare. Gli argomenti sono pochi e molte cose sono già state affrontate in altri corsi come microbiologia o pneumologia. I professori sono molto bravi, sia all’esame che a lezione, quindi è anche un corso che vale la pena seguire, anche perché il 90% di ciò che viene chiesto all’esame è stato trattato a lezione. Il mio consiglio è di guardarsi anche un minimo la terapia, in alcuni casi appena accennata a lezione, perché poi torna utile nei tirocini(magari non la terapia dello Schistosoma, ma quella delle endocarditi o delle IVU sicuramente si). I voti sono in genere alti, dal 26  in su con molti 30, si viene bocciati di solito solo se si fa scena muta totale o si sbagliano cose eclatanti. Un consiglio: non insistete a farvi mettere il voto sul libretto. La Cavallo è intransigente sulla questione, raccontatele ciò che volete, non ve lo metterà in nessun caso, e potrebbe irritarsi alquanto qualora qualcuno insistesse. A quanto pare ormai vale solo più la verbalizzazione online.

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018016
Numero di visitatori

Today 137

Week 137

Month 4702

All 551148

Currently are 14 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs