human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Medicina Legale e Medicina del Lavoro - Canale B

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Professori: Di Vella (legale) e Bergamaschi (lavoro)

Anno esame: marzo 2018

Materiale di studio: sbobine recenti. Le ho caricate su omnium e trovate tutto ciò che vi serve per l’esame. Attenzione a fare anche le slides inserite a completamento perché i dettagli sono indispensabili.

Unico argomento mancante è l’ergonomia di medicina del lavoro che all’orale può essere chiesto. Sull’Enrico B ci sono due paginette che vanno benissimo.

Tempo di studio: 10-15 giorni

Modalità d’esame: l’esame fino al mio appello (Di Vella ha dichiarato che vorrebbe cambiare le modalità perché non gli piace per niente sia così) consta di 10 crocette. 5 domande di legale (potete sfogliare le vecchie domande per farvi un’idea, ma sono tutte nuove) e 5 domande di lavoro (spesso capitano quelle del ministero: almeno 3-4 delle 5 sono quelle). Con 10/10 potete chiudere con 30, sotto dovete fare l’orale con l’unico limite che se avete fatto 6-7/10 non potete aspirare a voti oltre il 27-28.

L’orale con Di Vella non è proprio una passeggiata perché fa molte domande, è incalzante ed è piuttosto pignolo, ma nulla di tremendo. Se avete studiato bene gli argomenti che lui vi presenta in aula, state sereni che è esattamente ciò che vuol sentirsi poi dire all’orale. Talvolta, si passa con specializzandi/e e con loro l’orale è iper-tranquillo con domanda ampia su cui dire tutto ciò che sapete. L’orale con Bergamaschi, invece, è molto molto tranquillo: domanda generale su cui di nuovo dire tutto ciò che vi viene in mente. Difficilmente vi penalizzerà anche se sapete quattro cose in croce: o vi alza il voto di legale o conferma ciò che ha deciso Di Vella o chi fa le sue veci.

A me hanno chiesto di legale morti asfittiche con approfondimento sull’annegamento e consenso informato, mentre di lavoro monitoraggio ambientale e TLV.

Opinioni finali: l’esame è molto interessante da preparare a mio modo di vedere. Si imparano un sacco di cose utili, soprattutto per la parte di medicina legale, e anche le lezioni sono molto interessanti. Difficile dire la stessa cosa di medicina del lavoro che, invece, a meno di vostro interesse specifico, vi lascia molte meno cose.

L’esame è di per sé piuttosto tranquillo e nulla di trascendentale se avete studiato un minimo. Mai cambiassero le modalità, credo che al massimo potrebbero optare per domande aperte per limitare chi va a provare l’esame e rifiuta se non fa 10/10 (era questo il problema per i professori). Per il resto andate tranquilli, siate precisi e più sfoggiate un linguaggio giuridico meglio andrete.

Utilità delle lezioni per l'esame: 4. Si firma e il professore controlla oltre che contare quante ne avete.

Soporiferometro: 2
Difficoltà della materia: 2
Difficoltà dell'esame: 3

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Professori del corso: Pira, Gino (che però pare che l’anno prossimo non ci sarà più), Boffetta

Professori all’esame: Pira, Gino

Appello in cui si è sostenuto l’esame: Maggio 2017 (appello extra)

Materiale di studio: lezioni (specie per Legale), lezioni + Enrico B. (per Lavoro), domande vecchie, domande del concorso di specializzazione in Medicina del Lavoro dal sito MIUR

Tempo di preparazione: circa 10 giorni

Domande d’esame:
L’esame è uno scritto con domande a risposta multipla, 30 di Medicina Legale e 31 di Medicina del Lavoro, con penalità (+0,5 se esatta, 0 se bianca, -0,25 se errata). Viene dato prima il compito di Lavoro, si ha mezz’ora di tempo, poi viene dato il compito Legale e si ha un’altra mezz’ora. Il compito di Legale è molto semplice, nel senso che studiando si risponde senza problemi alle domande. Il compito di Lavoro è più complesso perché le domande spesso sono prese dalle domande del concorso di specializzazione, quindi non sono solo sul programma… Con l’Enrico B. si riesce a rispondere a buona parte di esse, ma l’unica cosa da fare è guardarsi le domande vecchie e quelle del MIUR, per riuscire poi a rispondere al compito… Comunque alcune domande si ripetono abbastanza, quasi sempre chiede quando hanno vietato produzione e utilizzo di amianto, che cosa non può fare un medico competente, qualcosa su TLV (ceiling, TWA, ecc.) e ILO, tossicità da metalli pesanti,

Opinione finale: la parte di Legale mi è piaciuta molto, quella di Lavoro un po’ meno, anche se entrambe sono meno “cliniche” di molti altri esami. L’esame si prepara relativamente in fretta per essere 6 CFU (vale come neurologia o ematologia, che richiedono tempi ben diversi), l’unico problema è appunto relativo alle domande fuori programma, all’assenza di un programma su campusnet, alla mancanza di un testo utile (comunque sono due parti da 3 CFU, quindi non si può neanche pensare di studiare su infiniti trattati scritti da/per gli specialisti del settore)… In ogni caso ci vuole pazienza, si studia, si guardano le domande e… Se alla fine il voto non soddisfa, si può sempre rifiutare.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 100% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame di Medicina Legale - Canale B - Recensione di: Alberto Picca

Professori:  Sarah Gino

Materiale di studio: appunti di lezione. Bastano ed avanzano per preparare l’esame, le domande non escono da quanto svolto nel corso. So che in copisteria si possono trovare delle sbobine delle lezioni di Torre, che possono essere una valida alternativa per chi non dispone di appunti; queste sbobine contengono alcuni argomenti in più che non sono stati fatti quest’anno (e che comunque non sono mai stati chiesti all’esame); il loro pregio e difetto è di essere nettamente più corpose rispetto alle attuali lezioni della Gino, in quanto riempite dall’aneddotica di Torre, che può essere tanto d’aiuto nel rendere piacevole ed interessante lo studio quando rischioso nell’appesantirlo.

Tempo di studio: 7-10 giorni. Io l’ho preparato in 10 giorni a ritmi ridicolmente bassi in quanto avevo appena finito un esame particolarmente pesante; a ritmi normali una settimana è più che sufficiente.

Come funziona l'esame: 10 domande a crocette del valore di 2 voti l’una (la vera trappola di quest’esame, basta sbagliare una crocetta per passare da un 30 ad un 28) + una domanda aperta da 10 voti. L’esame è diviso in 3 macroargomenti (tanatotraumatologia, legislazione e parte su assicurazioni ed INPS-INAIL); le domande a crocette sono su uno di questi 3 e la domanda aperta su un altro. Nei due appelli fatti finora dalla prof. Gino non è mai uscito nulla sulla parte di assicurazioni-inps-inail (non fatto da lei a lezione)

Domande d'esame:  la domanda aperta era sulla legge 194/78, più dieci domande (molto facili) a crocette su tanato-traumatologia

Opinione finale: è un esame relativamente leggero da preparare, la mole di studio è ridotta e la parte di tanato-traumato è ridicolmente breve e facile da studiare. Per la parte legislativa servono alcuni giorni per capire bene come va affrontata, distinguere bene i termini da usare, ma non è impossibile. La parte più pesante (anche per il modo in cui è stata spiegata) è stata quella su assicurazioni ed istituti di previdenza, in cui si imparano concetti a caso e si spera che bastino; per fortuna questa sembra essere anche la parte più trascurata dalla prof all’esame.
Prima di dare l’esame vi consiglio di prepararvi esercitandovi sulle domande a crocette del test di specialità in medicina legale (anche perché a volte le domande uscite sono prese da quel plico!!), che trovate sul sito del ministero (http://scuole-specializzazione.miur.it/index.html selezionate Medicina Legale dal menu a tendina)

Anno in cui si è sostenuto l'esame: aprile ’13

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2017996
Numero di visitatori

Today 135

Week 135

Month 4700

All 551146

Currently are 56 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs