Professori: Malavasi (introduzione + HLA), Ferrero (medicina darwiniana), Deaglio (il resto del programma).
Anno in cui si è sostenuto l'esame: luglio 2016 (a.a. 2015/2016)
Materiale di studio: slide; non comprate assolutamente i libri che vi consigliano a lezione perché sono assolutamente inutili ai fini dell'esame. Le sbobine disponibili sono fatte bene, ma a mio avviso troppo specifiche su alcuni punti.
Tempo di studio: io ho preparato questo esame insieme ad anatomia I e ho impiegato 10 giorni; se doveste preparare solo questo 3-4 giorni di studio dovrebbero bastare.
Struttura dell'esame: scritto con 32 domande (di cui 2 per la lode) composto prevalentemente da crocette e da 5-6 domande aperte e risposta breve.
Consigli: secondo me è l'esame più noioso dell'anno; alcuni argomenti trattati sono totalmente inutili ai fini della nostra preparazione. Le lezioni di Malavasi sono confusionarie e francamente poco utili, mentre quelle di Deaglio e Ferrero sono leggermente più interessanti. Consiglio di dare prima istologia dato che la parte di genetica del cancro fatta dalla Deaglio è spiegata mille volte meglio dalla Boccaccio e quindi se avete già fatto isto ve la potete saltare (salvo pochi dettagli). Gli articoli forniti dalla Deaglio potete non leggerli dato che non vengono chiesti. L'esame, anche se molto corto e di poco valore in termini di crediti, non è per nulla facile. Le crocette sono estremamente specifiche e spesso vertono su argomenti nemmeno accennati a lezione. Un ulteriore problema è il tempo! In trenta minuti è difficile fare 32 crocette (alcune comprendono anche dei calcoli non banali) e ricontrollare tutto. Un'altra fregatura è che delle volte mettono delle domande sulle ADI (quindi seguitele se volete un voto alto!). Data l'imprevedibilità di questo esame la cosa migliore è investire su Basi biologiche e prendere un voto alto che vi ripari da un eventuale fallimento in genetica umana.
Domande: delle 32 domande del mio appello alcune erano prevedibili (es. "Quale gene è mutato nel morbo di Tay-Sachs?" o "Quale proteina manca negli affetti da fibrosi cistica?") mentre altre lo erano meno (es. "Perché negli elefanti l'incidenza di cancro è minore che negli uomini?" o "Perché l'ipercolesterolemia familiare è molto diffusa nella popolazione libanese?"). Alcune domande si basavano sul ragionamento ed alcune di queste erano ambigue. Ad altri appelli hanno fatto domande specifiche su HLA come "Quanti tipi di HLA-B sono presenti nella popolazione?" oppure su grafici vari (es. Manhattan plot, linee di Kaplan-Meier).
Opinione finale: Non impazzite più di tanto su questo esame. Principalmente per due motivi: non vale nulla in termini di crediti (la Turco solitamente alza per eccesso) e potreste studiare tantissimo e prendere un voto basso, dato che le domande non sono commisurate al corso e spesso sono poco razionali. Il fattore tempo gioca un ruolo molto, forse troppo, importante.