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Genetica Umana - Canale A

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Professori: Malavasi (introduzione + HLA), Ferrero (medicina darwiniana), Deaglio (il resto del programma).

Anno in cui si è sostenuto l'esame: luglio 2016 (a.a. 2015/2016)

Materiale di studio: slide; non comprate assolutamente i libri che vi consigliano a lezione perché sono assolutamente inutili ai fini dell'esame. Le sbobine disponibili sono fatte bene, ma a mio avviso troppo specifiche su alcuni punti.

Tempo di studio: io ho preparato questo esame insieme ad anatomia I e ho impiegato 10 giorni; se doveste preparare solo questo 3-4 giorni di studio dovrebbero bastare. 

Struttura dell'esame: scritto con 32 domande (di cui 2 per la lode) composto prevalentemente da crocette e da 5-6 domande aperte e risposta breve. 

Consigli: secondo me è l'esame più noioso dell'anno; alcuni argomenti trattati sono totalmente inutili ai fini della nostra preparazione. Le lezioni di Malavasi sono confusionarie e francamente poco utili, mentre quelle di Deaglio e Ferrero sono leggermente più interessanti. Consiglio di dare prima istologia dato che la parte di genetica del cancro fatta dalla Deaglio è spiegata mille volte meglio dalla Boccaccio e quindi se avete già fatto isto ve la potete saltare (salvo pochi dettagli). Gli articoli forniti dalla Deaglio potete non leggerli dato che non vengono chiesti. L'esame, anche se molto corto e di poco valore in termini di crediti, non è per nulla facile. Le crocette sono estremamente specifiche e spesso vertono su argomenti nemmeno accennati a lezione. Un ulteriore problema è il tempo! In trenta minuti è difficile fare 32 crocette (alcune comprendono anche dei calcoli non banali) e ricontrollare tutto. Un'altra fregatura è che delle volte mettono delle domande sulle ADI (quindi seguitele se volete un voto alto!). Data l'imprevedibilità di questo esame la cosa migliore è investire su Basi biologiche e prendere un voto alto che vi ripari da un eventuale fallimento in genetica umana. 

Domande: delle 32 domande del mio appello alcune erano prevedibili (es. "Quale gene è mutato nel morbo di Tay-Sachs?" o "Quale proteina manca negli affetti da fibrosi cistica?") mentre altre lo erano meno (es. "Perché negli elefanti l'incidenza di cancro è minore che negli uomini?" o "Perché l'ipercolesterolemia familiare è molto diffusa nella popolazione libanese?"). Alcune domande si basavano sul ragionamento ed alcune di queste erano ambigue. Ad altri appelli hanno fatto domande specifiche su HLA come "Quanti tipi di HLA-B sono presenti nella popolazione?" oppure su grafici vari (es. Manhattan plot, linee di Kaplan-Meier).

Opinione finale: Non impazzite più di tanto su questo esame. Principalmente per due motivi: non vale nulla in termini di crediti (la Turco solitamente alza per eccesso) e potreste studiare tantissimo e prendere un voto basso, dato che le domande non sono commisurate al corso e spesso sono poco razionali. Il fattore tempo gioca un ruolo molto, forse troppo, importante. 

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Esame: Genetica Umana - Canale A - Recensione Zimox08

Professori: Deaglio, Malavasi, Ferrero

Materiale di studio: Studiare sulla dispensa della Pazze è sufficiente. Chi fosse particolarmente interessato alla materia può prendere al prestito libri il Thompson, ma non serve comprarlo.

Tempo di studio: 5 giorni

Anno in cui si è sostenuto l'esame: Settembre 2011

Domande d'esame: Bisogna prepararsi un argomento a piacere, chiedono quello. In genere, vi fanno delle domande inerenti a ciò che avete scelto. Possono anche farvi domande su qualcos'altro, ma abbastanza semplici. Io avevo scelto Talassemia e il vantaggio dell'eterozigote. Poi mi chiesero di fare l'esempio di un'altra malattia e scelsi la Distrofia muscolare di Duchenne.

Opinioni: Potete passare con uno dei tre professori. L'ideale è prepararsi tre argomenti a piacere in base al prof con cui si passa. Infatti ogni professore ha un argomento prediletto. Con la Ferrero dovete portare la medicina darwiniana, con Malavasi l'HLA e con la Deaglio il cancro o l'Alzheimer. In realtà l'importante è non sbagliare argomento con il professore. Per esempio, non portate il cancro con Malavasi, si lamenterebbe che avete scelto questo argomento perché l'avete fatto in Istologia. Non portate la medicina darwiniana se passate con la Deaglio, credo la reputi una cosa troppo "facile". Con la Ferrero potete portare un po' quello che vi pare, è la più buona.

Ferrero: se passate con lei state tranquilli. E' larghissima di voti. Io sono passata con lei e mi ha fatto due domande precise per poi mettermi 28. Se avessi portato la medicina darwiniana avrei preso anche 30 o 30 e lode. Tutti quelli che portano questo argomento guadagnano il massimo dei voti. Tra l'altro non si stanca di sentirsi ripetere sempre le stesse cose.

Deaglio: è la professoressa più seria della commissione. Tende a farvi più domande degli altri professori e boccia se non sapete la risposta. Proprio per questo studiarsi solo un argomento a piacere non è sufficiente se passate con lei. Se è di buon umore, vi tratta bene. Se no è capace di farvi sentire delle nullità. Ignorate il suo atteggiamento di superiorità e rispondete tranquillamente alle domande. Mette tutti i voti, da quelli bassi a quelli alti.

Malavasi: lui è abbastanza lunatico. Può innervosirsi parecchio per cose apparentemente prive di senso. Ho assistito a un esame dove si è molto arrabbiato con una ragazza che iniziava a parlare con frasi tipo "Appunto possiamo vedere..". In genere tiene abbastanza, molto più della Ferrero e della Deaglio. E' capace di bocciare se avete detto una cosa che non è stata di suo gradimento, anche se apparentemente non grave. Se è di buon umore mette un 30 dopo l'altro. Ci vuole un po' di fortuna. Predilige come argomento l'HLA, ma non ammette errori. Bisogna essere cauti con lui.

Nel complesso è forse l'esame più semplice del primo anno.

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Esame: Genetica Umana - Canale A  –  Recensione di Marco Agnello

Professori: Malavasi, Deaglio, Ferrero

Materiale di studio: sono passati 3 anni da quando ho sostenuto l’esame, tuttavia ricordo bene che l’unico materiale davvero sufficiente per superarlo a pieni voti era il plico delle slides delle lezioni, che mi ero stampato per i fatti miei, e che avevo integrato con informazioni prese da internet. Avevo acquistato il Thompson fotocopiato, ma non mi era servito a nulla.

Tempo di studio: diffidate di chi vi dice che si studia in due ore, o in due giorni. Prendetevela con calma e dedicateci almeno 7 giorni; studiando solo sulle slides e approfondendo tramite internet, magari passo passo di fronte ad un pc, questo tempo è più che sufficiente. Preparatevi inoltre un argomento a scelta, lo chiedono quasi sempre.

Domande d’esame: sono passato con la Deaglio, che mi ha chiesto l’argomento a scelta, che era la farmacogenetica (ai tempi le piaceva). Mi ha lasciato parlare quasi fino alla fine, poi mi ha interrotto solo per chiedermi che cosa fossero e come si ottenessero i ceppi di topolini “inbreed”. A Malavasi piacciono molto i discorsi sulle HLA, se vi leggete gli articoli che vi consiglia e li citate all’esame avete un pass gratuito per il 30 e lode.

Opinione finale: l’esame è davvero semplice, talvolta Malavasi si gira male e rimane insoddisfatto qualunque cosa diciate, ma in generale l’esito, avendo studiato un minimo, è positivo. La Deaglio aveva fama di essere più pistina, e in effetti le interrogazioni dei due sono molto diverse; con Malavasi il ritmo è lento, lui ascolta e fa ragionare, ti chiede cosa vuoi fare da grande e cosa ne pensi della genetica. La Deaglio fa spesso domande che richiedono risposte brevi, spaziando in misura maggiore sul programma.

Data esame: 2009

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