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Medicina Interna - Canale B

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Professori: Porta-Brizzi (canale A: Veglio-Rolla).

Anno esame: febbraio 2018

Materiale di studio: vi consiglio vivamente di usare le sbobine dell’anno in corso perché i casi clinici che vi troverete all’esame sono basati su quanto fatto a lezione. Ad ogni modo, affiancate sempre il prontuario di Re Artù perché dovrete coprire tutti gli argomenti mancanti.

Farsi anche le sbobine del canale A dell’anno sarebbe la strategia migliore per coprire tutto quanto, ma fare più di mille pagine di materiale è follia.

Perciò sbobine+prontuario e siete a cavallo. I casi clinici che vi vendono dalle pazze possono servire a farsi un’idea, ma posso assicurarvi che i due appelli di febbraio 2018 erano molto lontani da quanto ho visto su quelle pagine (secondo me più difficili).

Se proprio ci tenete ad avere un libro usate il Manuale dell’Harrison, ma è il classico libro da consultare più che da studiare. Opinione personale ad ogni modo.

Tempo di studio: 1 mese

Modalità d’esame: l’esame è uno scritto di due ore con 8 casi clinici, di cui 4 sono proposti dalla commissione del canale B e 4 da quella del canale A. Vi vengono dati alcuni elementi e avrete per ogni caso tre domande: diagnosi e possibili differenziali, accertamenti richiesti e terapia.

Il punteggio totale è di 32 (4 punti a caso clinico: se la diagnosi è completamente sbagliata vi daranno 0, quindi se avete dubbi piuttosto fate un’attenta differenziale). I professori del canale B non sono particolarmente severi nelle correzioni, soprattutto sulla parte della terapia.

Consiglio spassionato, vista l’esperienza personale: scrivete tanto, per esteso; fate vedere il ragionamento e come siete arrivati a quelle conclusioni; perché chiedete quell’esame; cosa vi aspettate. Più sarete sintetici, più vi faranno le pulci e vi penalizzeranno.

L’orale è una semplice correzione dello scritto in cui potrete al massimo far notare loro qualche dimenticanza o correzione sbagliata, ma non vi interrogheranno e non vi cambieranno il voto, a meno di loro sviste chiaramente.

La media con gli esoneri è abbastanza casuale, ma di sicuro non aritmetica per Porta-Brizzi: prenderanno il voto di interna e in base ai vostri risultati si sposteranno in su o in giù di 1 massimo 2 voti.

Opinioni finali: l’esame da preparare è piuttosto lungo, ma finalmente non avrete qualcosa da studiare a macchinetta o come vuol sentirsi dire il professore. Vi insegnano a ragionare e a fare alla fine quello che sarà il vostro lavoro, perciò è piacevole almeno concettualmente.

Questo febbraio i professori (come confermato da loro stessi) hanno deciso di rinnovare le domande e non chiedere più sempre le solite cose (scompenso, ipertensione e così via), ma di lanciarsi su casi clinici un po’ più articolati. Al primo appello gli 8 casi erano: TBC miliare, sospetta sindrome anticorpi anti-fosfolipidi, sclerodermia diffusa, epatite autoimmune, dissecazione aortica, coma iperosmolare, FUO, IRA pre-renale. Al secondo appello: colite ischemica, pielonefrite acuta, polmonite tipica, cefalea da farmaci, Lyme, policitemia vera, TEP, IBS.

Molti di questi argomenti, per esempio, senza le sbobine dell’anno in corso, a meno di reminiscenze di neurologia o dermatologia, erano abbastanza complessi da risolvere.

È un esame tosto, ma vedrete che seguendo le lezioni in cui fanno i casi clinici entrerete nell’ottica di come risolverli. Mi raccomando scrivete i ragionamenti e per esteso il tutto (io son stato penalizzato nonostante le risposte giuste perché “telegrafico”).

N.B. Per chi dovesse sostenere degli esoneri durante lo scritto di interna, vi dico che con Porta non avrete del tempo in più, ma che se passate l’esonero e non interna, vi terrà valido il parziale per 3 anni. Io ho sostenuto geriatria insieme e sinceramente non me ne sono pentito affatto: 3 domande aperte di teoria da fare in 10 righe. Vi consiglio di fare tutti gli esoneri comunque e non seguire questa strategia a meno che non abbiate alternative: avete meno tempo per fare interna (2 ore sembrano tante, ma sono abbastanza giuste per 8 casi) e se passate interna e non l’esonero dovrete rifare tutto da capo. Volevo solo invitarvi a non disperare se non avete fatto un esonero, perché non è impossibile sostenerlo insieme a interna, per quanto faticoso.

Utilità delle lezioni per l'esame: 3. Ci saranno lezioni totalmente inutili su argomenti iperspecialistici, valide solo per gli interessati. Quelle in cui si fanno i casi clinici sono invece piuttosto stimolanti
Soporiferometro: 2
Difficoltà della materia: 4
Difficoltà dell'esame: 4

 

 

 

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Professori del corso: Durazzo (e specializzande), Mulatero, Gruden, Frairia

Professori all’esame: Durazzo (can. B), Frairia (can. A)

Appello in cui si è sostenuto l’esame: settembre 2017 (2° appello)

Materiale di studio: lezioni, manuale Harrison per gli argomenti su cui avevo dei dubbi, prontuario del re (per il ripasso finale, in realtà l’ho integrato in alcune parti secondo me troppo schematiche/mancanti… Ma è normale, visto che riassume la Medicina Interna in poco più di 100 pag.), plico di domande che si trova in copisteria (ce ne sono due praticamente uguali, sceglietene quello che vi piace di più!). Mi è servito soprattutto per il ripasso finale esercitarmi sul plico e rivedermi gli argomenti schematicamente sul prontuario. Può essere utile dare questo esame dopo le cliniche (es addome e torace, se al VI anno non li si hanno dati), secondo me però è esagerato studiarsi tutto l’Harrison per l’esame, il manuale in alcune parti è fin troppo schematico, le lezioni – alcune in particolare – hanno un taglio più utile per orientarsi davanti al paziente… I casi del plico sono molto utili per abituarsi a fare attenzione ai dettagli che (pur in poche righe e senza paziente davanti) consentono di abbozzare una DD.

Tempo di preparazione: io ci ho impiegato circa un mese-un mese e mezzo, prendendomela abbastanza con calma, è come se ci avessi messo 3 settimane piuttosto dense… Però so che altri ci hanno messo mesi, come sempre il tempo di preparazione è molto personale. Sottolineo che avevo dato i 3 esoneri, quindi questo tempo non include oncologia, genetica medica e geriatria.

Domande d’esame: io avevo già dato gli esoneri, quindi ho avuto solo il compito di Interna. Il tempo fornito è 1h40 e secondo me è molto abbondante, nel senso che in realtà le risposte richieste sono molto schematiche, non bisogna scrivere poemi; qualora non si riuscisse ad orientarsi su 1-2 casi avere del tempo in più per ragionarci può rivelarsi comunque utile. Il compito dovrebbe essere uguale per tutti, anche se ci sono 4 commissioni diverse, ogni prof si corregge i compiti dei suoi studenti. Gli otto casi clinici erano:
- ipocorticosurrenalismo (ragazza che in pochi mesi perdeva improvvisamente 7 kg, diventava amenorroica, poi aveva diarrea, nausea, vomito, perdeva altro peso, era iperkaliemica e iposodiemica), vista la presentazione con importanti sintomi gastroenterici qualcuno l’ha confuso con celiachia/Crohn;
- DD di massa in ipocondrio dx ed esami da richiedere (uomo di circa 60 anni, donatore di sangue fino all’anno precedente, frequenti viaggi in Cina, si presenta con massa di 4-6 cm in ipocondrio dx, mobile con il fegato e dolorabile, con soffio vascolare) -> importante segnalare la possibilità di HCC, molte le DD possibili: echinococco, empiema, ecc…
- Endocardite infettiva da S. aureus meticillino-sensibile: diagnosi, terapia, follow-up (veniva segnalato un prolasso mitralico e un’emocoltura positiva)
- Polmonite con positività alla Legionella, trattata con amoxicillina+clavulanico, modifiche alla terapia
- MRGE/ernia iatale con anemizzazione: esami da richiedere (caso dal plico)
- Versamento pleurico (dolore toracico poi regredito, riduzione FVT, ecc….)
- Ipoglicemia alcol-indotta (caso dal plico)
- IRA+NTA (paziente con gastroenterite che assume FANS per alcuni giorni, riscontro di creatinina = 7 mg/dl), era importante segnalare i due meccanismi, la NTA da FANS e l’IRA pre-renale da gastroenterite
Dopo alcuni giorni c’è stata la correzione, per qualcuno hanno la fatto la media aritmetica tra i voti dei 3 esoneri e il compito, per qualcun altro c’è stato qualche ritocco sul voto… La questione rimane comunque nebulosa.
I compiti di questo appello sono stati corretti dalla prof.ssa Durazzo, che dovrebbe essere meno puntigliosa del prof. Mulatero a quanto mi hanno detto, io ho dato l’esame una volta sola quindi non posso fare confronti!
Per quanto riguarda la correzione, con la prof.ssa Durazzo l’ “orale” durava circa un minuto, diceva il voto del compito e il voto finale considerando le altre 3 materie (nel mio caso non ha fatto la media aritmetica), quindi in una mezz’oretta siamo passati tutti, eravamo 10-15. Il prof. Frairia invece, con gli studenti del can. A, guardava il compito e so che, almeno con qualcuno, ha fatto la media aritmetica dei 4 voti.

Opinione finale: l’esame è indiscutibilmente interessante, è uno dei pochi esami in cui sembra di studiare per diventare medico, non è un mero elenco di patologie da ripetere a memoria all’esame, ma è richiesto (anche se sulla base di poche righe e non con una prova pratica) di interpretare i sintomi di un paziente, insieme magari a qualche esame di base, quindi impostare una terapia… Poi, per carità, su un programma così vasto ci possono essere argomenti che piacciono di più e di meno. La materia infatti è molto vasta, a lezione spiegano anche argomenti di nicchia (hanno iniziato il corso con la sindrome dell’intestino corto!), ma è importante imparare a ragionare sulla presentazione clinica dei pazienti e su differenze anche piccole che possono orientare su diagnosi molto diverse. Direi che è uno degli esami più utili e più belli del corso.

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