human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Immunologia - Canale A

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Professori: Mirella Giovarelli

Anno in cui si è sostenuto l'esame: settembre 2017 (a.a. 2016/2017)

Materiale di studio: slides (fondamentali), sbobine (trovate da Copirema), Abbas (solo se interessati ad approfondire alcuni argomenti)

Tempo di studio: 2 settimane (se affrontate gli argomenti in maniera superficiale ne basta una intensa)

Struttura dell'esame: test a crocette (63 domande, 0,5 punti a domanda) al cui risultato bisogna aggiungere i punti bonus guadagnati con le ADI

Consigli: gli argomenti dall'esame non sono tanti e nella maggior parte dei casi sono semplici; tuttavia al test vi verranno sottoposte delle domande altamente specifiche su cose citate su mezza slide, del tutto inutili o magari riguardo dettagli laboratoristici su esperimenti. Meglio studiare anche la parte “clinica” dato che è richiesta, anche in questo caso, una conoscenza approfondita (pur essendo argomenti totalmente fuori dal programma di un corso di immunologia molecolare e cellulare). Le ADI sono un ottimo strumento per guadagnare punti in più (1 punto per ogni incontro, per un totale di 2); durante ciascuna ADI si discute un caso clinico e alla fine vi viene sottoposto un test da 5 domande aperte abbastanza semplici se avete seguito (il punto si guadagna se si risponde correttamente ad almeno 3 domande su 5). Quindi vi consiglio di: seguire attentamente entrambe le ADI, non andare a lezione (è un'enorme perdita di tempo, dato che le cose che aggiunge rispetto alle slides sono poche e potete trovarle nelle sbobine), non sottovalutare questo esame (anzi sfruttate il fatto che ha un programma breve e semplice per prendere un 30 ed alzarvi la media).

Domande: le domande del test sono molto variegate, sia come argomenti che come difficoltà (da un livello estremamente banale a dettagli assenti nelle slide e mai detti a lezione). Alcune domande del mio appello che a mio avviso erano un po' contorte riguardavano: gli anticorpi monoclonali (chiede tutte le metodiche per la produzione), il complemento (richiede ogni singolo dettaglio scritto nelle slide, anche il più insignificante), alcune patologie (malattia GVH, iperproduzione di IgM, sindrome di Bruton). Per il resto nulla d'impossibile, ma le domande facilissime erano poche.

Opinione finale: ho trovato gli argomenti tutti interessanti, anche se molti dettagli sono completamente inutili a meno che non vogliate fare gli immunologi; tuttavia le lezioni sono noiose (si salvano le ADI) e il test è troppo complesso rispetto al modo in cui vengono trattati alcuni argomenti da lei. Sia il corso che l'esame hanno bisogno di una profonda revisione.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Immunologia - canale A  - Recensione di Zimox08

Professori del corso: Giovarelli - Professori d'esame:Giovarelli

Materiale di studio: vi consiglio di comprare la dispensa di Immunologia dalle pazze. E' fatta bene e contiene tutto quello che serve in funzione di superare l'esame con un buon voto. Guardate anche le slides della professoressa. Chi fosse particolarmente interessato alla materia, può prendere l'Abbas.

Tempo di studio: 1 settimana se usate solo la dispensa.

Anno in cui si è sostenuto l'esame: Luglio 2012

Domande d'esame: l'esame è un test di 63 domande a risposta multipla. Avete 1 ora di tempo. Le domande vertono su tutto il programma. Potete provare a dare una risposta anche se siete incerti poiché non vi è penalizzazione.

Opinioni: L'esame è molto semplice. Vi consiglio comunque di provare a darlo ai primi appelli, sia perché vi ritroverete subito con un esame in meno sia perché andando avanti le domande tendono a essere più dettagliate. Vi consiglio inoltre di fare le ADI dato che è molto semplice riuscire a guadagnare almeno 1 punto bonus, che potrete aggiungere al voto finale.

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018031
Numero di visitatori

Today 141

Week 141

Month 4706

All 551152

Currently are 17 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs