Esame di Chimica e Biochimica - Canale B - Recensione di: M.R
Anno in cui si è sostenuto l'esame: gennaio 2015
Prof. corso e prof. con cui si è sostenuto l'esame: Prof. Di Nicolantonio – Canale B
Materiale di studio: Slides lasciate dalla prof. su campusnet (Psw per accedervi BIOCHIMICA, a meno che non la cambi di anno in anno), appunti. Per la parte di inorganica/organica consiglio molto il libro di Ghigo, per descrittiva se c'è qualcosa di poco chiaro Lehninger, ma io personalmente non l'ho usato temendo che fosse troppo dettagliato e mi mandasse poi in confusione. Anche le sbobine degli anni passati vanno bene, ma alcune parti di descrittiva non sono da fare, si faranno poi in speciale (se le cose non cambiano).
Tempo di studio: circa un mesetto per studiarla da zero, se si seguono le lezioni di volta in volta anche due settimane intense sono sufficienti.
Domande d'esame: variabili. Solitamente due di inorganica (una domanda aperta e 1 problema su moli-molaritá-soluzione isotonica / ph / soluzioni tampone). Due di organica (al nostro esame una era una semplice domanda aperta su una tipologia di composti organici, quali alcani, alcheni, aldeidi, chetoni ecc e l'altra domanda consisteva in una specie di esercizietto in cui erano illustrare le strutture di reagenti e prodotti e dovevamo specificare nome di reagenti, prodotti e della reazione, ad esempio saponificazione, alogenazione, alchilazione di Friedel-Crafts, formazione della nitroglicerina ecc..quindi sono importanti anche le reazioni di organica ma si trovano tutte sul Ghigo, o comunque vengono spiegate dalla professoressa a lezione). Infine quattro domande di descrittiva molto generiche (una su un polipeptide e legame peptidico, una su lipidi, una su carboidrati e una sugli enzimi). La professoressa lascia comunque un file da cui prende spunto per le domande. Il tempo per noi era di 3 ore.
Opinione finale: la materia è abbastanza lunga e noiosetta da studiare, inoltre, sebbene da quest' anno valga solo 3 crediti sul totale dei 23 di biochimica, fa comunque da sbarramento per metabolica, che farà da sbarramento per speciale. Meglio togliersela subito, alla prima sessione. La parte di inorganica/organica non è molto difficile e soprattutto il libro di Ghigo è chiarissimo (la professoressa ripete praticamente le stesse parole scritte sul libro). Secondo me sono apprezzati i "collegamenti medici", sempre spiegati nel Ghigo. La parte di descrittiva è più interessante e non è molto difficile, anche qui sono apprezzati i collegamenti (spiegati dalla professoressa a lezione). La parte più noiosa dell'esame sono le strutture da ricordarsi. Naturalmente, più ne ricordate meglio è. La professoressa comunque ci ha aiutato moltissimo, lasciandoci un file in cui ci sono tutte le strutture da sapere per l'esame. Studiate tutte quelle che ci sono nel file che vi fornirà e siete a posto.
Le domande aperte, a mio avviso, sono quelle su cui puntare. Cercate di scrivere tutto quello che vi ricordate su quell'argomento, più scrivete meglio è, e come già detto, penso che siano apprezzati i collegamenti con la "pratica medica" spiegati dalla professoressa a lezione. Importante non tralasciare le strutture di descrittiva, se parlate di un composto di cui dovreste sapere la struttura scrivetela e lo apprezzeranno. Ultima cosa: molti compagni al nostro esame non si erano studiati le abbreviazioni con un unica lettera dei 20 aminoacidi (G per glicina per intenderci..) e si sono trovati il polipeptide scritto con le lettere singole e non con le più comuni sigle a tre lettere, quindi non sono riusciti a scrivere la struttura degli aminoacidi che componevano il polipeptide non perché non conoscessero le strutture, ma perché non sapevano le abbreviazioni. Quindi sono da sapere anche le varie abbreviazioni.