human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Biochimica - Canale A

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 37% (3 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Professori: Marchiò (biochimica strutturale), Piccinini (biochimica metabolica), Bussolino (biochimica metabolica, biochimica speciale)

Anno in cui si è sostenuto l'esame: 2017 (a.a. 2016-2017)

Materiale di studio: per avere una preparazione completa bisogna utilizzare le slide di Piccinini per metabolica e gli appunti presi a lezione per speciale; le slide della Marchiò sono molto complete ma ai fini dell'esame servono a ben poco dato che lei non è mai presente e gli altri due di strutturale chiedono solo l'emoglobina. I professori consigliano il Lehninger come testo a cui fare riferimento; a mio parere non è fondamentale dato che nelle slide di Piccinini ci sono molti più dettagli e vengono fornite tutte le formule che sono da conoscere. Ovviamente avere un libro fornisce una preparazione più solida e permette di chiarire eventuali dubbi; tutto sommato il Lehninger è il top per biochimica metabolica (diffidate da chi vi consiglia il Devlin). Le slide di Bussolino sono confusionarie, piene di dettagli (di cui la maggior parte inutili) e sconsiglio di utilizzarle per la parte di metabolica; mentre per speciale sono utili per integrare le sbobine (perché non trovate le cose che pretende su nessun libro). Di biochimica speciale c'è un libro, il Tettamanti, fatto molto bene e con molti dettagli; lo si può utilizzare per approfondire alcuni argomenti d'interesse medico ma non è richiesto per passare l'esame a pieni voti.

Tempo di studio: 2 mesi; varia molto in base alle capacità di memorizzazione, alle basi di chimica organica che si hanno e a quale voto si ambisce

Struttura dell'esame: l'esame di biochimica fa media con gli esoneri di biologia molecolare e di chimica generale e organica; la struttura dell'esame varia da appello ad appello: nelle sessioni estiva e di settembre c'è uno scritto con trenta domande (di cui alcune a crocette e alcune dove dovete scrivere reazioni biochimiche), mentre nelle sessioni successive se ci sono pochi iscritti (fino a 40-50) fanno direttamente l'orale. Dato che lo scritto è la parte più complicata (richiedono estrema precisione nelle reazioni e le domande a crocette sono piene di trabocchetti e dettagli da conoscere) è meglio che capitiate in un appello senza, ma non si può mai sapere. Non ascoltate gli studenti “navigati” che vi dicono che gli esoneri non valgono nulla, dato che all'orale guardano tutti i voti e ne tengono conto (senza fare medie matematiche); ufficialmente biologia molecolare vale 5 crediti su 23 e chimica generale e organica non ha un valore preciso in crediti.

Consigli: l'esame è tosto, se la gioca con istologia tra i più complessi del primo anno. La biochimica o la si ama o la si odia, di conseguenza non conviene abbattersi e incominciare a studiare fin da subito. Gli argomenti sono molti ma ci sono tanti collegamenti, quindi se si studia la materia con razionalità e senza imparare tutto a memoria si semplifica di molto il lavoro. La parte metabolica viene divisa tra Bussolino e Piccinini e la divisione varia di anno in anno; nel mio caso Bussolino ha trattato il metabolismo di zuccheri, lipidi e basi azotate mentre Piccinini si è occupato degli aminoacidi e dei derivati (eme, neurotrasmettitori, ecc..); in qualsiasi caso è essenziale utilizzare le slide di Piccinini perché sono decisamente più chiare e lui all'orale pretende che gli diciate tutto (se vi fornisce solo quelle relative agli argomenti che tratta a lezione chiedete ai ragazzi dell'anno prima di passarvi le altre). Inoltre per imparare bene le reazioni consiglio di ripeterle molte volte e di ragionare, dato che la stechiometria spesso si ripete!!! Per quanto riguarda speciale non impazzite con le slide di Bussolino, ma studiate sulle sbobine e al massimo integrate. La parte di strutturale è inutile per il 90% degli argomenti trattati dalla Marchiò, studiatevi solo le formule di monosaccaridi (disaccaridi sono di dubbia utilità), aminoacidi e principali lipidi (colesterolo, acidi grassi, fosfolipidi e acilgliceroli) e l'emoglobina nel superdettaglio (argomento chiesto di continuo da entrambi i professori con un grado di specificità sconcertante).

Domande: le domande degli scritti non le conosco, dato che al mio appello hanno deciso di fare solo l'orale. Il colloquio cambia totalmente in base al tipo di professore con cui capitate.

Bussolino tiene 10-30 minuti e chiede sia metabolica che speciale; solitamente incomincia con una domanda su una via metabolica, dove vi fa scrivere le reazioni (con formule, stechiometria, enzimi) e poi comincia con speciale. Predilige il metabolismo di zuccheri, lipidi (soprattutto colesterolo) e basi azotate (soprattutto catabolismo delle purine); mentre per quanto riguarda gli aminoacidi ho sentito solo domande sul catabolismo della glicina e degli aminoacidi a catena laterale ramificata (leucina, isoleucina, valina). Di speciale chiede praticamente tutto ciò che ha spiegato a lezione, con moltissimi dettagli (anche di natura clinica). Ci sono degli argomenti con cui è fissato: vitamina K, vitamina B12, emoglobina, acido urico e gotta, iodio e tiroide, ribonucleotide reduttasi, coagulazione. Non transige che non si conoscano queste cose e boccia istantaneamente se vede che avete grossi dubbi. Non è preciso quanto Piccinini per quanto riguarda le strutture. Io sono passato con lui e mi ha chiesto: biosintesi del colesterolo, funzioni del colesterolo nel corpo umano, ribonucleotide reduttasi (struttura, meccanismo di reazione) e vitamina K. Alcune domande abbastanza complicate o strane che ho sentito ad altri orali sono: principi d'azione del Cumadin, struttura tridimensionale del vWF, concentrazione degli ormoni tiroidei nel sangue. Passare con Bussolino è una fortuna ed una sfortuna al contempo, dato che la difficoltà delle domande e il tempo che tiene sono estremamente variabili; solitamente è ben disposto, ma se percepisce che avete studiato superficialmente tende ad irritarsi e a mettere a disagio.

Piccinini è estenuante, esigente e pistino. Tiene minimo 45 minuti a persona (per questo è più probabile passare con Bussolino), fa decine di domande e non vi lascia andare finché non è sicuro che sapete la maggior parte delle cose. Tende a concentrarsi su metabolica, mentre di strutturale chiede solo gli enzimi (soprattutto la parte di cinetica enzimatica) e l'emoglobina. Speciale non la chiede, fatta eccezione delle parti trattate da lui a lezione (e.g. digestione e assorbimento delle proteine, controllo della secrezione acida nello stomaco, controllo della secrezione esocrina del pancreas). Sicuramente è più complicato prendere un bel voto con lui, ma tende a bocciare meno facilmente e mette a proprio agio. Si irrita solo in casi limite. A differenza di Bussolino è molto concentrato e ascolta tutto quello che dite, pesa ogni singola parola e controlla tutte le formule che scrivete. Le domande più gettonate da lui sono: chetogenesi e chetolisi, beta-ossidazione, ciclo di Krebs, catabolismo degli aminoacidi (tutti senza nessuna eccezione), sintesi dei derivati aminoacidici (st. catecolammine e eme), gluconeogenesi, biosintesi del colesterolo, ciclo di Cori e ciclo glucosio-alanina, ciclo dell'urea, via dei pentosi fosfato; tende a non chiedere il metabolismo di nucleotidi e basi azotate. Tiene molto alla regolazione degli enzimi (soprattutto quelli coinvolti nel metabolismo di zuccheri e lipidi) e alla localizzazione subcellulare delle vie metaboliche. Pretende che studiate le vie metaboliche in modo “trasversale” e quindi vi fa fare ragionamenti, collegamenti e testa la vostra padronanza della materia. Se avete studiato metabolica nel dettaglio e avete dimestichezza con le formule conviene passare con lui.

Opinione finale: esame tosto, argomenti complicati e lunghi. Il bello della materia è che bisogna ragionare; per questo l'ho trovata la più bella dell'anno. In relazione alla mole di crediti (23) i professori non hanno richieste esagerate, anche se le differenze tra un orale con Bussolino ed un orale con Piccinini sono troppe e per questo andrebbe revisionata la struttura dell'esame. La materia può sembrare inutile, ma ci sono esami successivi in cui potrebbe servire (e.g. fisiologia, farmacologia, biochimica clinica) e per questo consiglio di non buttare tutto nel dimenticatoio dopo l'esame.

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 100% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
  • Esame di Biochimica, Canale A, recensione di EDIC
  • Anno in cui si è sostenuto l'esame: 2015-2016 (sessione di dicembre)
  • Professori: Piccinini, Bussolino
  • Materiale di studio utilizzato: per metabolica ho studiato principalmente dalle slide con qualche integrazione sulle sbobine, per speciale esclusivamente dalle sbobine perchè come dice Bussolino stesso non si trovano libri che trattino speciale come fa lui. Molti preferiscono studiare sul Lehninger ma trovandolo difficile ho preferito vertere sulle slide+sbobine (ciò non mi ha impedito di portare a casa un bel 28 quindi non è indispensabile) 
  • Tempo di studio: 2 mesi e mezzo
  • Domande d'esame: Piccinini: chiede metabolica, MAI sentito fare domande di speciale, di prassi non chiede le basi azotate, ci tiene molto ai meccanismi di regolazione, chiede tutte le formule (solitamente non quelle delle vitamine), inoltre chiede praticamente sempre l'effetto Bohr quindi guardatelo bene anche dal punto di vista strutturale. Bussolino: chiede sia metabolica (più superficialmente di Piccinini) e speciale, da quanto ho visto chiede almeno una vitamina a testa ma non con la formula precisa. 
  • Opinione finale: premetto che vengo da un liceo classico quindi penso di aver avuto qualche difficoltà in più rispetto ai colleghi dello scientifico. Ho iniziato a studiare 2 prima dell'esame, lasciandolo per la sessione di dicembre (non penso sia essenziale averlo dato prima di istologia anche se sicuramente aiuta). Il tempo di studio così lungo, per quanto mi riguarda, è dovuto principalmente al fatto che ho impiegato un mesetto abbondante in una prima lettura del materiale per farmi un'idea generale in quanto mi mancavano le base. Una volta fatti i debiti collegamenti la biochimica diventerà sempre più interessante (detto da una persona che era partita col presupposto di odiarla). Per quanto riguarda l'esame vero e proprio solitamente è composto da scritto+ orale (in cui si passa indifferentemente con uno dei due prof), ma solitamente lo scritto viene fatto solo nella sessione estiva + settembre (avendolo dato a dicembre me lo sono evitato). I due professori hanno due modi antitetici di interrogare. Piccinini: sono passata con lui, inizialmente può spaventare la sua preparazione e la minuzia con cui pone le domande (oltre al fatto che tiene dai 30 ai 50 minuti) ma vi assicuro che non chiederà niente di più e niente di meno di ciò che è scritto sulle sue slide, le sue domande sono tutte prevedibili, non vi metterà a disagio anzi cercherà di farvi ragionare, se cominciate a vacillare vi terrà di più per cercare di farvi rimediare. Bussolino: esatto opposto, tiene dai 10 ai 20 minuti, spesso si assenta per qualche minuto dalle interrogazioni (quindi non scandalizzatevi), può fare domande impreviste per questo integrate con le sbobine le sue lezioni. Se cominciate a sparare cavolate potrebbe indisporsi. Con lui è una roulette russa, può capitarvi di andare bene anche da impreparati o il contrario, tende a stare largo coi voti. 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Recensione di: Biochimica, Canale A. Recensione di cryinglightning

Anno in cui si è sostenuto l'esame: giugno 2015 (preappello)

Professori del corso e professori con cui si è sostenuto l'esame: Bussolino (strutturale e speciale), Piccinini (metabolica)

◦ Materiale di studio utilizzato:

Strutturale: per alcune parti il Lehninger (emoglobina ed enzimi, che sono gli argomenti di strutturale più gettonati all’esame), appunti presi a lezione e slides che vengono caricate da Bussolino stesso su Drive

Metabolica: slides di Piccinini. Vuole sapere pressoché tutto quello che c’è; i meccanismi di reazione sono per la lode

Speciale: appunti presi a lezione più slides. Segnarsi filo e per segno quello che spiega Bussolino, anche i vari valori di ormoni circolanti nel sangue, la densità delle lipoproteine eccetera, in quanto vengono chiesti con precisione allo scritto

Tempo di studio: dipende dalla capacità di memorizzare tutto. Mediamente 2 mesi

Domande d'esame: Piccinini chiede TUTTO quello che ha spiegato. Bussolino a volte è imprevedibile, ma fa solitamente domande abbastanza generiche, anche se a volte chiede cose che non ha spiegato a lezione ma, in linea generale, è abbastanza attinente agli argomenti che vengono trattati in aula.

Lo scritto è diviso in una parte di metabolica molto consistente, una di struttale e una di speciale (le domande di queste ultime due non sono molte). Avete 1h e 30 di tempo a disposizione. Chiedono pressoché tutti gli argomenti. Ci sono domande sia aperte (specialmente di metabolica), completamento e crocette (soprattutto per speciale e strutturale). All’orale sono passata con Bussolino e mi ha chiesto: come viene trasportato lo iodio nella tiroide per formare gli ormoni, l’acido grasso sintasi e le varie reazioni che fa, dove avvengono eccetera e le vie metaboliche della glicina.

Opinione finale: la materia può piacere o meno. Per me, personalmente, è stata la materia più bella dell’anno. Inizialmente, sarà la paura che sale per i 23 crediti, per la precisione con cui Piccinini vuole che sappiate le cose, per le moltissime strutture da imparare o per altro, la vedevo come un ostacolo insuperabile. Piano piano, entrando nella materia, mi sono accorta che la stavo studiando sempre più volentieri e che, presa con lo spirito giusto, mi ha appassionata. Le cose da sapere sono ovviamente moltissime ma, con il giusto metodo di studio, in testa c’entra tutto. La materia comprende uno studio su diversi livelli: mnemonico, ma anche comprensivo e di ragionamento. C’è da faticare tanto, ma non fatevi spaventare da questo, perché non è niente di impossibile.

Per accedere allo scritto dovete aver sostenuto l’esonero di chimica fatto a gennaio e l’esame di biologia molecolare. Non fatevi ingannare da chi vi dirà che gli esoneri non contano niente: non è assolutamente così. Non contano esageratamente, ma non è proprio vero che non valgono niente. Lo scritto è di solito abbastanza bastardo e, se sarà Piccinini a correggervelo, potreste vedere molti punti tolti per alcuni errori/mancanze che magari Bussolino non avrebbe tolto (o ve ne avrebbe tolti meno).

I compiti vengono corretti molto velocemente e, massimo due giorni dopo lo scritto (in base a quanti sono gli iscritti all’appello), se si è stati sufficienti, si passa all’orale. Passerete da uno dei due professori in base al puro caso. Piccinini chiede solo metabolica e struttale, con interrogazioni di 45 minuti-1 ora. E’ molto rigoroso e vuole che sappiate le cose molto bene; è un professore esigente ma anche molto bravo ed umano (non si vedono le scene di delirio per le bocciature, che vedrete ad istologia). Bussolino tiene poco (10-15 minuti) e, solitamente, non chiede strutturale. Chiede soprattutto speciale di solito, ma a me, per esempio, ha chiesto quasi solo metabolica.

Il mio consiglio è di seguire le lezioni volta per volta o, comunque, di rimanere abbastanza in pari, in modo tale da darlo subito a giugno. A noi hanno concesso un preappello il 4 giugno e, così, si ha modo di concentrarsi bene sugli altri esami. E’ consigliabile toglierselo anche perché la Boccaccio (istologia) preferisce che abbiate dato prima biochimica del suo esame e, per esperienza diretta, devo dire che aiuta molto preparare istologia con le conoscenze di biochimica ben consolidate.

Frequentate le lezioni, soprattutto quelle di metabolica, perché vedersela a casa dopo aver già capito le cose avendole ascoltate a lezione aiuta un sacco.

Studiate bene e col giusto metodo e vedrete che non avrete troppi problemi. E’ importante però mettersi in testa che ci vuole un sacco di impegno per questo esame.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

ESAME: Biochimica - Canale A - RECENSORE: Tetraidrobiopteristichespiralidoso

ANNO: Luglio 2015

PROFESSORI: Piccinini e Bussolino

MATERIALE DI STUDIO: Dispense, sbobine  e slide. Io personalmente, come molti altri, non ho usato il lehninger, se non per pochi chiarimenti. A parer mio il libro è troppo dispersivo e vasto e al contempo non tratta o tratta in modo superficiale argomenti che invece i professori spiegano bene e chiedono spesso. Per speciale consiglio di prendere bene gli appunti o di usare delle buone sbobine!

TEMPO DI STUDIO: Dalla mi esperienza personale e da quella dei miei compagni posso dire che ci vanno circa 2 mesi per preparare bene l’esame. Ciò non toglie che se si ha una buona conoscenza di base e si è seguito molto (molto!!) bene a lezione può bastare anche 1 mese - 1 mese e mezzo.

DOMANDE D'ESAME: L’esame è composto da uno scritto con 15 domande a crocette di speciale/strutturale e 15 domande di metabolica che sono per lo più reazioni in cui viene chiesto praticamente tutto: dalla stechiometria, alle formule di struttura, ai gruppi prostetici alle regolazioni. Passato lo scritto si va all’orale.
Le domande scritte  di speciale vanno peggiorando di appello in appello e sono estremamente specifiche e approfondite. Non sperate di passare l’esame sapendo a grandi linee gli argomenti di speciale, è necessario sapere bene i meccanismi e le strutture, oltre che i concetti generali.
Strutturale invece viene chiesta poco, soprattutto all’orale, ad eccezione dell’eme e dell’emoglobina che sono il cavallo di battaglia di bussolino.
Una volta passato lo  scritto (di solito ammettono anche chi prende 17) bisogna affrontare la parte orale dell’esame e qui dipende molto dal professore con cui si passa. Piccinini è estenuante: tiene ogni persona 40-50 minuti e chiede praticamente tutta metabolica, riempie di domande, chiede tutto nel dettaglio e approfondisce molto. La nota positiva è che ti segue nel ragionamento e valuta abbastanza obiettivamente la preparazione.
Bussolino invece è una mina vagante: può farti 3 domande semplici ed oneste e darti un bel voto o se hai sfortuna può mettersi a chiedere cose che ha citato mezza volta a lezione. In generale però è più tranquillo di piccinini, tiene al massimo 20 -30 minuti a persona, ti mette a tuo agio e se dimostri di aver studiato seriamente è abbastanza largo di voti. In genere chiede qualcosa di metabolica e poi parte con le domande di speciale. A differenza di piccinini non sta troppo attento durante l’orale e se si ha una buona parlantina (oltre ad aver studiato) si può sperare di alzare il voto facendo una bella figura.
In generale diciamo che con piccinini se si ha studiato molto bene si è abbastanza certi  di prendere un bel voto, con bussolino può capitare di aver studiato benissimo e di beccarti una domanda assurda o di aver studiato mediocremente ed avere la fortuna di beccarsi domande facili.

OPINIONE FINALE: Esame difficile, pesante e impegnativo. E’ il primo vero esame di medicina che si fa, ed è forse uno dei più difficili dei primi anni, e se non si è abituati a studiare duramente per tanto tempo può essere una bella botta.
Io consiglio di toglierselo il prima possibile, se possibile a giugno, sia perchè i primi appelli sono più facili, sia perchè è possibile e probabile che prima di passarlo lo si debba provare più volte (in media 2) e prima si comincia, prima si finisce. Consiglio quindi (lo so che è facile dirlo una volta fatto, ma fidatevi di me) di seguire bene le lezioni e iniziare a studiare con impegno verso gli inizi di maggio, per arrivare a giugno con una buona preparazione.
A me ha fatto sudare non poco questo esame  ma una volta dato la soddisfazione è davvero tanta. La materia può piacere o non piacere, ma quando si entra nel mondo della biochimica e si comincia a capire come funziona è senza dubbio davvero interessante ed affascinante.
L’importante è non perdersi d’animo e studiare seriamente: le soddisfazioni arriveranno.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame:  Biochimica - Canale A - Recensione diZimox08

Professori:  Bussolino (speciale e metabolica), Piccinini (strutturale)

Materiale di studio: per la parte di biochimica strutturale basta studiare dagli appunti e dalle slides che il gentile Piccinini vi darà. Approfondite gli argomenti sul Lehninger. Metabolica va studiata interamente sul Lehninger (dal capitolo 14 al 22). Per la parte di speciale fate il capitolo 23 del Lehninger, studiate gli appunti, comprate la dispensa e approfondite qualcosa dal Tettamanti (prendetelo in prestito all'Opera).

Tempo di studio: 2 mesi o 2 mesi e mezzo.

Anno in cui si è sostenuto l'esame: Dicembre 2011

Domande d'esame: in genere l'esame consta di una parte scritta e di una parte orale. Lo scritto è suddiviso nella parte di Biochimica strutturale (6 domande per due ore di tempo) e nella parte di Biochimica Metabolica (2 domande per 45 minuti di tempo). Piccinini vuole che scriviate tutto quello che c'è da sapere sull'argomento chiesto, è molto pignolo. Bussolino fa due domande semplici e generiche. Se avete paura di non arrivare a finire tutto in tre quarti d'ora puntate subito a scrivere le reazioni e gli enzimi. La parte di Biochimica speciale non viene chiesta allo scritto. All'orale potete passare con Piccinini che tende a chiedere strutturale e metabolica (non chiede quasi mai speciale) o  con Bussolino che chiede metabolica e speciale (non chiede mai strutturale). Io sono passata con Bussolino che mi ha chiesto: la beta-ossidazione degli acidi grassi a catena dispari e il coenzima B12, la degradazione del colesterolo, il ciclo Q e la tiroide.

Opinioni: Cercate di dare Biochimica al primo appello. Non fate il mio stesso errore di portarvelo dietro per due motivi: 1. Vi levate un esame enorme in estate 2. studiare biochimica mentre dovreste seguire Anatomia II è da idioti. Se per qualche motivo vi ritrovate a fare l'esame a Dicembre o a Febbraio tenete in considerazione la possibilità che vi facciano fare direttamente l'esame orale. Ripassate speciale!! Io sono stata sfortunata e non lo sapevo e mi sono ritrovata a fare l'orale pensando invece di dover fare uno scritto.
Piccinini: tiene parecchio. 1 ora circa. Vi fa moltissime domande. Vantaggi: è molto più comprensivo di Bussolino, se sbagliate una domanda è più facile recuperare con le altre 10 che vi fa. Tende a mettervi a vostro agio. Svantaggi: è un esame lunghissimo che vi stanca tanto. Dopo 40 minuti credetemi che la probabilità di commettere un errore è molto alta.
Bussolino: cercherò di essere imparziale anche se al mio esame era parecchio di cattivo umore e mi ha penalizzato nel voto. In genere tiene 15-20 minuti. Vi fa 3-4 domande. Chiede quasi sempre speciale, anche se non molto in dettaglio. Vantaggi: di solito,  mi è stato detto che non è cattivo. Se rispondete bene, mette voti alti. Vuole vedervi ragionare. Svantaggi: Se sbagliate la regolazione enzimatica o il nome di un enzima siete praticamente bocciati. Boccia molto di più di Piccinini. Non gliene frega nulla se avete preso 28 allo scritto, se rispondete male vi può abbassare il voto anche a 21.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Biochimica - Canale A - Recensione di Paghy

Professori: Piccinini (Biochimica Strutturale) e Bussolino (Biochimica Metabolica e Speciale)

Materiale di Studio: per la parte di strutturale Piccinini da un fantastico materiale da studiarsi in slide, per la parte di Metabolica ho preferito prendere il programma e cercare tutto sul Lehninger e per la parte di speciale le dispense delle pazze.

Tempo di studio: quando finalmente l’ho capita (e mi ci è voluto parecchio per motivi miei personali!) un mese e mezzo.

Anno in cui si è sostenuto l’esame: dicembre 2009

Domande d’esame: allo scritto della parte di strutturale non ricordo assolutamente cosa avesse chiesto vi chiedo scusa! Ricordo di aver riscritto tutti gli aminoacidi che quelli li chiede sempre e sono la cosa su cui più Piccinini si impunta, ricordo di aver trovato a mia sorpresa delle domande sul DNA un po’ più specifiche del semplice “Disegnami le basi azotate”, se chiede l’eme e volete disegnarla dovete fare attenzione a saperla perfettamente perché basta che confondiante un doppio legame che vi toglie 3 punti! (La prende un po’ come una “Sboronaggine”). Nella parte di metabolica scritta aveva chiesto nel dettaglio la vitamina B12 e la Ribonucleotide reduttasi. All’orale ho avuto la fortuna di passare con Bussolino che probabilmente perché era Natale e perché aveva già fatto una strage allo scritto con la ribonucleotide reduttasi mi ha fatto una domandina di strutturale sulla Vitamina B12.

Opinioni: che dire! Io ho avuto seri problemi con la chimica sin da quando ho iniziato a studiarla mille anni fa! Mi rifiutavo sempre di capirla e speravo di riuscire a limitarmi ad appiccicarmi le cose nella testa! Invece grazie a Bussolino questo non è stato possibile! Una volta capita mi ha pure appassionata in un certo qual modo. Ho sostenuto l’esame tre volte in totale la prima è stato un disastro totale. La seconda in cui avevo già capito di più ho preso 18 di Piccinini e 17/18 di Bussolino che non ha voluto portarmi all’esame! Fossi in voi non farei l’errore di insistere per sostenere l’esame perché mi ha dato l’impressone di essere uno che se non vuole interrogarti non t’interroga e poi prendere un voto più alto da più soddisfazione no? Per quanto riguarda Piccinini posso dire ben poco, la sua parte l’ho studiata unicamente il giorno prima perché non mi piaceva per nulla e per sentito dire speravo nella sua buona anima all’esame quindi ho preso di nuovo il mio bel 18 che ha fatto poi media con la parte di Bussolino. Il mio suggerimento è non portarselo dietro perché è il genere di esame brutto e fastidioso che se non ti togli ti pungola come una verruca sulla pianta del piede!

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Biochimica - Can. A - Recensione di Anonimo

Professori del corso e professori con cui si è sostenuto l'esame Piccinini (strutturale) e Bussolino (Metabolica e speciali)

Materiale di studio utilizzato per la parte di strutturale stampate le slides e studiatele nei minimi particolari (è ciò che vuole sentirsi dire e leggere, non è necessario approfondire con il Lehninger anche se lo cita sempre), per la parte di metabolica importantissimi sono gli appunti presi a lezione approfonditi con il Lehninger, per speciale slides + appunti e le poche cose che ci sono sul libro

Tempo di studio 2 mesi

Domande d'esame l’esame normalmente è costituito da uno scritto e un orale. Lo scritto consta di una prima parte di metabolica, 2 domande 45 minuti (glicolisi, metabolismo acidi grassi) e dopo un intervallo 6 domande in 2 ore su strutturale. L’orale inizia il giorno dopo in ordine alfabetico e si passa a caso da un prof o dall’altro. Se una delle due materie è andata male rispetto all’altra allora si passa da quel prof. Bussolino chiede sia metabolica che speciale, Piccinini non chiede speciale. Nelle sessioni dove ci sono pochi iscritti è già capitato che facciano direttamente l’orale.

Opinione finale è un esame che spaventa ma che poi non è così ostico, consiglio di darlo come primo esame, almeno te lo togli subito e ti senti più leggero. Per la parte di Bussolino bisogna conoscere tutte i passaggi delle vie metaboliche (a lezione specifica quali) e scriverli commentandoli, a volte mette una reazione e una vitamina (di cui non bisogna sapere la formula). Per Piccinini, per avere un ottimo voto, bisogna scrivere tutto ciò che si sa, tutto ciò che è attinente con la domanda, e tutte le formule che conoscete e citate, lui sarà contentissimo! Conoscere alla perfezione tutti gli amminoacidi. Comunque nulla in più rispetto le sue slides! All’orale sono passata con Piccinini, metto a proprio agio, fa correggere il compito e se sai tutto non esita a dare 30! Il voto di molecolare non conta molto, non fanno di certo una media aritmetica o ponderata!

Anno in cui si è sostenuto l'esame giugno 2011

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame di Biochimica - Canale A - Recensione di: S-Adenosil-Metionina

Professori: Bussolino (speciale), Piccinini (strutturale e metabolica)

Materiale di studio: Per la parte di strutturale e metabolica bisogna studiare ogni minima riga delle slide di Piccinini. Non toccate il Leningher se non per capire alcuni concetti, è troppo riduttivo per quello che vuole sapere Piccinini! Per la parte di speciale comprate le dispense, ma seguite anche le lezioni di Bussolino perché alcune parti non ci sono sulle dispense (Es: il cuore e le contrazioni cardiache).

Tempo di studio: 2 mesi e mezzo/3 mesi se non vi piace

Anno in cui si è sostenuto l’esame: Settembre 2014

Domande: ho messo le domande degli scritti su mediafire.

Opinioni: Esame più difficile dell’anno. Cercate di darlo immediatamente a Giugno perché così ve lo leverete subito. Portarsi dietro biochimica significa non riuscire a dare nessun altro esame nel frattempo. Nel mio anno eravamo riusciti ad ottenere un pre-appello 15 giorni prima dell’esame di Giugno, una cosa utilissima sarebbe riuscire a passare già lì perché così avrete un sacco di tempo per concentrarvi sugli altri esami.
Piccinini: si trasforma dal professore più gentile al mondo durante le lezioni al più esigente durante l’esame. VI CHIEDERA’ TUTTO! Non c’è scampo. Ogni cosa che direte dovrete poi scrivergliela su un foglio quindi anche le formule dovrete saperle benissimo! Tende a stare basso coi voti. Guarda tanto i voti degli esoneri di fine primo semestre.
Bussolino: Bussolino o lo si ama o lo si odia. Confusionario, perditempo, ma allo stesso tempo gentile, disponibile e buffo. All’orale tenderà ad alzarvi i voti.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 70% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame di BIOCHIMICA - Canale ARecensione di Joeteepee.

Professori del corso: Bussolino (strutturale e speciale), Piccinini (metabolica).

Materiale di studio utilizzato: acquistate il Lehninger, rimane sempre il miglior testo di biochimica. Per strutturale, il Lehninger è ottimo: chiaro, approfondito ma non prolisso. Per metabolica, studiate ogni singola riga delle slide di Piccinini: dicono tutto quello che c’è da sapere (ossia tutta la biochimica conosciuta). Potete utilizzare il Lehninger, ma solo per il ripasso, perché in confronto alle slide del Picci è una favoletta per bambini: moltissime vie metaboliche sono tralasciate, altre sono trattate molto sbrigativamente. Per speciale, state attenti a lezione e prendete appunti (se riuscite a capire qualcosa): non esiste testo adatto a preparare l’esame! Io ho utilizzato le dispense su mediafire, ma fate attenzione: il programma di biochimica speciale cambia ogni anno!

Tempo di studio: questo esame è una vera tortura, sembra di non giungere mai alla fine. Il tempo di studio è quantificabile in nmesi, a seconda dei gusti e delle capacità dello studente.

Domande d’esame: l’esame consta di uno scritto e di un orale. Lo scritto prevede 30 domande (1 pt per domanda). Nella mia prova vi erano 16 domande di metabolica, ognuna verteva su una specifica reazione tra le mille viste nel corso. Per ogni domanda era richiesta la stechiometria e la formula di struttura di ogni composto menzionato (anche dei cofattori enzimatici!), nonché l’eventuale regolazione allosterica e/o covalente. Le altre 14 domande erano equamente distribuite tra strutturale e speciale, e contenevano: formule di struttura di svariati composti, domande a risposta multipla (molte), domande aperte a risposta sintetica. Per accedere all’orale bisogna totalizzare 18 punti. Se sapete a memoria senza indugio tutte le formule, il tempo è giusto sufficiente per completare la prova. I voti dello scritto sono molto bassi, ma con un 22 si può raggiungere tranquillamente il 29, con un 25 o un 26 partirete molto avvantaggiati all’orale. All’orale passerete o con Bussolino o con Piccinini. Bussolino chiede strutturale, metabolica e speciale (molta). Piccinini non chiede speciale. Piccinini è puntigliosissimo, le sue interrogazioni durano dai 30 ai 45 minuti, chiede tutte le formule di struttura e le regolazioni enzimatiche, non c’è scampo. Bussolino è lunatico, può alzare o abbassare i voti drasticamente. Io sono passato con Bussolino, la mia interrogazione è durata meno di 5 minuti. Mi ha chiesto 1) chimotripsina: descrizione, attività, meccanismo di reazione e regolazione 2) sintesi del CTP.

Opinione finale: sicuramente l’esame più difficile e noioso dell’anno, dev’essere affrontato prima di istologia e anatomia.

 

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 80% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame di BIOCHIMICA - Canale A - RecensoreIdrossimetilbilano stammi lontano 

ANNO IN CUI SI E' SOSTENUTO L'ESAME: Giugno 2015

PROFESSORI: Bussolino (Strutturale e Speciale), Piccinini (Metabolica)

MATERIALE DI STUDIO: per la parte di metabolica l'unico materiale di studio veramente completo sono le slide fornite da Piccinini, che sono fatte molto bene. Per questo motivo io personalmente non ho comprato il Lehninger, consigliato dallo stesso Piccinini, ma il Tettamanti, che contiene tutti gli argomenti da sapere di strutturale ed è molto completo anche per speciale mentre il Lehninger pecca un po' su quest'ultima parte.
Le slide fornite da Bussolino sono molto confusionarie, piene di disegni e di scritte spesso nascoste dai disegni, per questo motivo io non le ho usate se non per capire gli argomenti trattati (anche in questo caso poco affidabili perchè spesso lui salta da un argomento all'altro).

TEMPO DI STUDIO: se si sono seguite le lezioni un mesetto intenso è sufficiente, altrimenti partendo da zero 2 mesi ci vogliono tutti.

DOMANDE D'ESAME: l'esame è costituito da una prima parte scritta, che è il vero scoglio da superare, e da una parte orale.

Per la parte scritta le domande spaziano davvero su tutto il programma e sono molto molto precise. Quest'anno lo scritto era costituito da 30 domande (20 di metabolica, 5 di strutturale e 5 di speciale). Ogni domanda un punto senza penalizzazione in caso di errore.

Per quanto riguarda l'orale il tipo di domande, e soprattutto la durata dell'interrogazione, dipendono dal professore con cui si passa. Chiamano in ordine alfabetico.
Io sono passata con Piccinini che tiene in media almeno mezz'oretta e fa domande molto precise e soprattutto molto veloci prevalentemente sulla parte spiegata da lui (metabolica): mette davanti un foglio e pretende che gli si disegni qualsiasi struttura chimica si nomini. Non chiede MAI la parte di speciale e di strutturale fa poche domande (a me ha chiesto soltanto l'effetto Bohr dell'emoglobina).
L'aspetto negativo è che fa domande a raffica, ma ti mette a tuo agio sorridendo e annuendo. Tiene in considerazione tutti i voti parziali, ma non fa assolutamente una media pesata.
Bussolino invece è molto imprevedibile, chiede praticamente solo speciale più qualche domanda di metabolica. Non considera minimamente nè il voto di biologia molecolare nè quello dell'esonero di chimica del primo semestre. Tiene circa 10 minuti e non è raro che ti faccia una domanda e poi vada in bagno mentre tu rispondi. 
Tutti e due bocciano raramente all'orale.

OPINIONE FINALE: è l'esame più lungo dell'anno ma, a mio parere, non il più difficile. Noi abbiamo chiesto la possibilità di avere un esonero già a inizio giugno, sarebbe molto utile riuscire a passare già lì in modo da dedicare più tempo agli altri esami. 
A mio parere è il primo esame da fare in quanto è il più lungo e inoltre per l'esame di istologia è VIVAMENTE consigliato aver già sostenuto prima quello di biochimica.
Il mio consiglio è quello di seguire attentamente tutte le lezioni, soprattutto quelle di Piccinini, tentare di prendere appunti e rivedersi gli argomenti volta per volta poichè altrimenti è molto difficile riuscire a stargli dietro a lezione. 
Non preoccupatevi troppo di prendere un voto alto allo scritto in quanto anche con un 20/21 ma facendo un bell'orale è possibile prendere un ottimo voto.

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 55% (2 Votes)

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2017952
Numero di visitatori

Today 128

Week 128

Month 4693

All 551139

Currently are 16 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs