Esame di EBM e Bioetica – Canale B
Recensione di Meme
Professori: Merletti
Materiale di studio: per il compito di EBM ho sostanzialmente letto una volta tutte le sbobine, segnandomi su dei piccoli schemini le cose principali (tipo quali sono i quattro principi dell’etica, che cos’è un funnel plot e robe varie), per poi rileggere una seconda volta solo le 3-4 lezioni sugli argomenti di vera e propria statistica (con relative slides) e chiaramente gli schemi. A questo ho abbinato una lettura dei lavori di gruppo, limitandomi a segnarmi i punti principali delle risposte ai quesiti (in realtà le domande su questi lavori erano a prova di idiota e chiunque avrebbe potuto rispondere senza sapere nemmeno di che cosa avessero parlato i gruppi, ma vabbe’). Oltre a questa lettura delle lezioni, è poi INDISPENSABILE un plico di domande vecchie delle Pazze, più una lista di domande di Storia della Medicina passateci da studenti più grandi: è fondamentale avere le domande vecchie, perché ricorrono sempre all’esame e molte non c’entrano assolutamente NULLA, ma neanche lontanamente, con le cose fatte a lezione. Per come ve l’ho messa, ci si mette circa tre giorni molto rilassati, perché molte lezioni sono estremamente discorsive e scorrevoli e non c’è molto da ricordare, e si arriva a una conoscenza praticamente perfetta di tutto quello che viene poi richiesto; assicuratevi solo di guardare un po’ meglio le parti più “tecniche” su metanalisi, revisioni sistematiche e trial clinici.
Modalità d’esame: il corso di EBM si compone di un compito a crocette, che vale per un terzo del voto, e di due lavori di gruppo, uno a semestre, che valgono per gli altri due terzi (generalmente, se veramente non fate girare le balle ai tutor, si prende 30 di entrambi i lavori). Vale la pena spendere due parole sui lavori di gruppo, per un paio di rapidi consigli. I gruppi sono i classici quattro dell’elenco in ordine alfabetico, ciascuno dei quali con due tutor e un diverso caso clinico (cardiologia, endocrinologia, pediatria, ginecologia); ogni caso ha poi alcuni quesiti, che vengono affrontati da gruppi di 10-15 persone. Per rispondere ai quesiti è necessario ricercare le varie prove di efficacia su Pub Med e simili, e poi valutarle in modo critico secondo la loro qualità; per fare entrambe le cose, però, sono necessarie delle istruzioni che vengono fornite durante il corso (tipo come si imposta la stringa di ricerca con il PICO, come si usa l’AGREE ecc), per cui le prime volte potreste trovarvi del tutto impantanati senza sapere come procedere. Piuttosto, procuratevi le vecchie sbobine per imparare subito come fare la ricerca in modo corretto, onde evitare di perdere tempo all’inizio. Personalmente ho trovato questi lavori di gruppo piuttosto sgradevoli, per due motivi. Da un lato i nostri tutor ci hanno pressati continuamente con delle richieste assurde, correggendo delle inezie e trovando sempre qualcosa che non andava; e poi soprattutto, molti non fanno un tubo, non si presentano mai e alla fine il voto è uguale per tutti. Il lavoro di gruppo viene normalmente esaurito in ore apposite dedicate all’interno dell’orario di lezione, ma comunque comporta un impegno notevole come tempi, per cui mettetevi il cuore in pace e cercate almeno di imparare qualcosa di utile su come affrontare una ricerca su Pub Med.
Domande di esame: compito a crocette con 31 domande; il mio compito conteneva le seguenti domande (l’ho riscritto a memoria quindi manca qualcosina):
- Affermazione di Popper sulla base empirica della conoscenza (plico)
- Paradigma scientifico secondo Kuhn (plico)
- Errore nella ricerca, Socrate ecc (plico)
- Definizione di deontologia (norme comportamentali ecc)
- Per eseguire un trattamento conforme alle regole della deontologia… (bisogna avere il consenso informato del pz)
- Caratteristiche del consenso (libero, attuale, rilasciato da avente diritto, ecc)
- Il rischio genetico vuol dire malattia (no, solo se compaiono i sintomi; gruppo di pediatria)
- Il test di paternità senza il consenso del figlio (è illegittimo; gruppo di endocrinologia)
- La disattivazione dell’ICD (deve essere discussa con il pz ed eventualmente la famiglia; cardio)
- La bioetica è (qualcosa del tipo l’integrazione di principi morali con la pratica scientifica)
- Il rifiuto delle cure (è un diritto del pz a non essere ulteriormente trattato)
- L’errore casuale (deriva dal fatto che si misura un campione e non la popolazione)
- Il bias può verificarsi su (campionamento, misurazione dell’outcome, analisi dei dati)
- Il funnel plot (è una rappresentazione grafica per valutare un eventuale publication bias)
- Le revisioni sistematiche (richiedono una ricerca sistematica ed esaustiva, la definizione degli endpoint per la metanalisi, i criteri di inclusione e di esclusione)
- Che cos’è la Cochrane Collaboration (gruppo che si occupa di revisioni sistematiche)
- Un farmaco dà una riduzione del 50%, con OR 0.5, del rischio di recidiva di tumore al colon, con IC 0.1-0.7 (quindi è efficace nel ridurre il rischio)
- L’intention to treat (analisi dei risultati dei pz attribuendoli al trattamento a cui erano stati allocati con la randomizzazione)
- Gli endpoint surrogati (sono sulla linea causale, precedono l’endoint clinico e sono più frequenti, catturano l’effetto dell’intervento)
- Gli studi di fase III (confronto tra trattamento sperimentale e standard per valutare l’efficacia)
- I principi dell’etica (beneficialità, non maleficienza, autonomia, giustizia/equità)
- Lo scopo del consenso (fare una scelta informata)
- Che cos’è la metanalisi (combina i risultati di più studi)
- La randomizzazione più corretta (allocazione casuale e centralizzata dei pz)
- Le linee guida (si basano sulla ricerca sistematica delle evidenze scientifiche disponibili)
- Il livello di evidenza alto per una raccomandazione secondo GRADE (difficilmente altri studi modificheranno la raccomandazione)
- Il publication bias (gli studi con risultati positivi e significativi sono pubblicati più spesso)
Tempo di preparazione: direi circa tre giorni per coprire tutto ed essere sicuri di prendere 30 o anche 30L; anche guardando le domande vecchie il pomeriggio prima si riesce ad arrivare a un voto alto senza problemi, ma visto che vale 10 CFU e con la media ponderata fa sempre comodo avere il massimo, perché non investire tre giorni (tre) del proprio tempo per farla bene?
Esame sostenuto il: luglio 2015.
Opinioni finali: non mi dilungo troppo; l’esame non è assolutamente impegnativo, ve la cavate con uno sforzo davvero minimo: cercate solo di dedicargli quei tre giorni per saperla bene, perché veramente non vale la pena di tentarla a casaccio dopo un pomeriggio di domande delle Pazze per vedere sfumare il 30 più facile di tutti i sei anni.