human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esame di: NEUROLOGIA - CANALE A - Recensione di Isabella Cipullo
Cerca nel sito

 

 

Esame di: NEUROLOGIA - CANALE A - Recensione di Isabella Cipullo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 100% (4 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Esame di: NEUROLOGIA - CANALE A - Recensione di Isabella Cipullo

Esame sostenuto Giugno 2015

Professori: Pinessi, Lopiano, Gentile, Rainero, Mongini, Chiò, Benna, Ducati ,  Lanotte, Garbossa, Bergui, Cavalla .... e compagnia bella.         
Interrogata da Pinessi e una professoressa bionda occhi azzuri di cui non sono riuscita a leggere il nome, ma che non ci ha mai fatto lezione e che si occupa di atassie ereditarie.

Materiale di studio utilizzato

  • Libro di Pinessi fondamentale per la semeiotica, con anche i capitoli di EEG, EMG e potenziali evocati e con la neuroradiologia.
    Io,personalmente, l'ho trovato un libro fatto benissimo, per quanto Pinessi e Gentile non siano misters simpatia. Da sapere bene, aiuta veramente tanto; sapendo bene la semeiotica quando si studiano le patologie i sintomi si ricavano di conseguenza, senza bisogno di appiccicarsi al cervello elenchi di sintomi diversi in minima parte tra patologie simili. Ragionando sulla base della semeiotica studiata risulterà tutto più semplice.      
  • Core curriculum da fare tutto dal capitolo 9 in poi ( tranne i tumori che van fatti sui capitoli presi dalla pina o pazze come preferite). Io, personalmente, ho saltato anche il capitolo sulle malattie neurometaboliche, leggendo magari wilson e le leucodistrofie. Dal mio punto di vista è stato anche molto utile seguire le lezioni per capire, almeno per gli argomenti che hanno spiegato, quali fossero i punti che interessavano di più ai professori.
  • Capitoli del bergamini dalla Pina. È vero che insieme ci sono mille altre capitoli oltre epilessie e tumori, ma già che ci sono io ho dato un 'occhiata all'Herpes Zoster , Wilson e altri disturbi del movimento, patologie della colonna vertebrale. Comunque se avete un amico col bergamini potete anche fotocopiarvi da lui epilessie e tumori, se non vi interessano gli altri. 
  • Atlante di neuroanatomia per me è stato fondamentale per visualizzare e ricordare meglio la neuroanatomia, che comunque i professori danno per scontato e quindi fanno anche domande anatomiche.

Tempo di studio: questo è sempre molto soggettivo. Io ho iniziato ad inizio Maggio e l'esame era un po' dopo la metà di Giugno. Quindi circa 6-7 settimane, ma in queste settimane ho seguito lezione anche fino al pomeriggio e non mi sono ammazzata di studio (5 ore al giorno), se non nelle settimane di giugno (8-9 ore al giorno).
Quindi, secondo me, se una persona non ha altri impegni in un mese di studio secco ce la può fare. Mentre, se magari si è più lenti, un mese e mezzo.

Domande d'esame: io sono passata da Pinessi e un'altra professoressa. Mi è andata bene che Pinessi non sapesse più cosa chiedermi e mi ha fatto fare la domanda dalla collega. Allora è partita chiedendomi tutte le afasie, poi mi ha chiesto la sindrome parietale sinistra di Gerstmann, da lì è passata alla Malattia di Gerstmann-Straussler-Scheinker, una malattia da prioni su base familiare, da lì mi ha chiesto tutte le malattie da prioni e quali potessero essere altre malattie con un meccanismo simil-prionico e quindi la atrofia multisistemica nella tipologia olivo-ponto-cerebellare. 
Altre domande che ho sentito da parte di Pinessi: epilessie parziali;da dove deriva il termine comiziale; sclerosi multipla tutto dall'epidemiologia, ai sintomi, alle tipologie di quadri clinici, alla terapia ; Malattie neurodegenarative meccanismo, Alzheimer e demenze fronto-temporali; encefalopatia ipossico-ischemica e meccanismo di danno cerebrale nell'ictus, cefalea a grappolo. La collega: Miastenia gravis, atassie spinocerebellari e DD con le atassie autosomiche recessive quindi atassia di Friederich.
Le altre coppie di professori erano Mongini e Gentile, che non sono riuscita a sentire bene cosa chiedessero ; Lanotte ( unico neurochirurgo) e Mortara: Lanotte chiede la parte neurochirurgica quindi Idrocefalo normoteso e no, patologie della colonna quindi ernie, canale stretto, restringimento da ipertrofia faccette articolari, ipertrofia legamenti gialli, ecc..ESA, Glasgow Coma Scale.... Mortara ho sentito che chiedeva tutti i tipi di ictus e i sintomi a seconda delle diverse arterie ostruite( cerebrale anteriore,media, posteriore, vertebro-basilare), sindrome cerebellare, corea di hungtinton, epilessie descrizione delle crisi parziali e generalizzate, distrofia di duchenne e Becker, distrofia miotonica di Steinert , emorragie intracerebrali acute tipiche e atipiche.
Questo è quello che sono riuscita a sentire.

Opinione finale: è un esame estremamente interessante e bello, il suo unico difetto è  la mole di argomenti da ricordare. Come ho detto prima fondamentale sapere bene la semeiotica, aiuta anche nella parte di clinica.    
Per quanto riguarda la modalità di esame si passa da due professori che "fanno coppia fissa " per tutta la mattinata ( se ci sono sei professori, come al mio appello, saranno divisi in 3 coppie) . Pinessi non è assolutamente un professore in grado di mettere a proprio agio lo studente, quindi se capitate da lui preparatevi ad essere anche un po' maltrattati e se vi si dice che non potete fare il medico e di dedicarvi alla politica voi annuite in silenzio. Inoltre sia lui che Gentile sono un po' stretti di chiappe con i voti (concedetemi il termine), se si passa da loro se si fa tutto perfetto si ottiene un 28, altrimenti i voti scendono drasticamente, con la possibilità di essere tenuti anche più di mezz'ora per ottenere un 20. Viceversa ho trovato molto disponibili e brave le donne (la Mongini e l'altra), gentili e anche più giuste nei voti. Mortara un po' bizzarro, ma comunque fa domande più didattiche e Lanotte abbastanza pistino, ma comunque calmo e gentile.
In conclusione studiate bene la materia e non saltate nulla (ahimè),meglio sapere un po' di tutto piuttosto che sapere benissimo qualcosa e saltare argomenti ed essere bocciati perché viene chiesto proprio quello che non si è fatto. Se ambite a voti stratosferici sappiate che non è detto che li otteniate. Ma come sempre il fattore C*** potrebbe essere dalla vostra parte. 
In bocca al lupo e buon divertimento ;-P

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2017997
Numero di visitatori

Today 135

Week 135

Month 4700

All 551146

Currently are 55 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs