human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Chimica inorganica e organica - Canale A

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Professore: Marco Piccinini

Anno in cui si è sostenuto l'esame: gennaio 2016 (a.a.2015/2016)

Materiale di studio: Piccinini fornisce delle ottime slide su cui studiare; io ho comprato un libro solo per gli esercizi ma lo sconsiglio.

Tempo di studio: Se si sono seguite le lezioni circa 2 settimane.

Struttura dell'esame: L'esame è uno scritto articolato in 15 domande aperte (di cui 4/5 problemi) che valgono 2 punti ciascuna.

Consigli: Piccini all'inizio del corso consiglia lo Zumdahl (non compratelo assolutamente, è troppo specifico per il livello dell'esame); la Cortina consiglia di comprare il Ghigo, che sconsiglio. Basatevi sulle slide!!! Per quanto riguarda chimica generale non andate troppo nello specifico (per esempio non considerate nemmeno la funzione d'onda, le varie leggi dell'energia potenziale a livello atomico o a nei legami intermolecolari); di chimica organica bisogna sapere bene le reazioni, sapersi orientare con la nomenclatura, riconoscere i gruppi funzionali e le loro caratteristiche. Non tende a fare domande tanto specifiche ed i problemi sono di basso livello. Chiede spesso il pH, il ciclo di Born-Haber, le caratteristiche elettroniche di un gruppo funzionale e le caratteristiche fisiche dei composti di cui è caratteristico. Le slide contengono un sacco di dati inutili da non studiare assolutamente; inoltre Piccini è fissato con la sua materia (biochimica) e quindi tenderà a farvi tantissimi esempi che non chiede, quindi non studiateli. NON guardate i meccanismi di reazione (perdereste solo tempo). La lode l'attribuisce se rispondente in maniera molto brillante alle domande; non vi consiglio di puntare a tanto perché il voto di questo esonero vale molto poco (non è nemmeno associato ad un numero di crediti, sui 23 totali dell'esame di biochimica).

Domande: Delle 15 domande del mio scritto me ne ricordo solo alcune, tra cui: "Ciclo di Born-Haber e commenti sui segni dell'entalpia in ogni fase.", "Differenze tra HCl e HF.", "Caratteristiche del gruppo chetonico e dei composti in cui è presente.", "Qual è il prodotto della reazione tra un acido carbossilico ed un'ammina?". I problemi erano veramente banali! Calcolare il pH di una soluzione tampone data la concentrazione dell'acido e del sale della base coniugata, calcolare la costante di equilibrio di una reazione data la concentrazione di reagenti/prodotti all'equilibrio, calcolare l'ordine di reazione e la costante di reazione data una tabella con dei dati relativi alla cinetica, calcolare il numero di ossidazione degli atomi di carbonio in due composti organici data la loro struttura. 

Opinione finale: Chimica generale e organica è molto utile per biochimica, in quanto permette di capire dei processi altrimenti incomprensibili; Piccinini è molto disponibile e molto umano, quindi non tende a mettervi in difficoltà. Non è un esame difficile, ma metteteci un minimo di impegno. 

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018054
Numero di visitatori

Today 143

Week 143

Month 4708

All 551154

Currently are 9 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs