Professori: Panattoni, Rosate (solo esame)
Anno in cui si è sostenuto l'esame: 2016 (a.a. 2016/2017)
Materiale di studio: ci sarebbe da aprire un lungo dibattito su quale sia il miglior testo di anatomia in circolazione; sicuramente per questo esame (e per anatomia II) se si vuole dare il minimo per ottenere il massimo si deve usare il testo scritto da Panattoni stesso. Il Panattoni, pur non essendo “famoso” al pari dell'Anastasi e del Gray, è scritto molto bene; oltre a contenere dei buoni capitoli iniziali di istologia (a mio avviso utili per preparare l'esame di istologia stesso) presenta una serie di immagini e schemi riassuntivi che semplificano di molto lo studio dell'anatomia umana. Inoltre Panattoni non fornisce slide (se non una piccola parte alla fine del semestre); lui si giustifica dicendo che rispetta il copyright e che le cose che dice a lezione si trovano su tutti i libri di anatomia.. Beh non è così! Alcuni dettagli approfonditi a lezione su slide che non fornisce sono fondamentali per l'esame e quindi, ribadisco, prendete il suo libro! Io ho fatto l'errore di fidarmi di studenti più navigati che idolatravano l'Anastasi come il trattato di anatomia per eccellenza (che non è!) e quindi ho cominciato a prepararlo da lì, impiegando molto più tempo del dovuto. Inoltre l'Anastasi tratta in modo superficiale e /o confusionario molti argomenti (e.g. canale inguinale, triangolo femorale di Scarpa, fasce, stratigrafia della parete addominale) e per neuroanatomia (parte del programma di anatomia II) è una cozzaglia di nozioni senza un ordine logico (per esempio tratta i fasci del midollo spinale presupponendo che si conoscano tutti i nuclei e le strutture nervose sovrassiali). Onestamente non conosco il Gray, anche se ho sentito che è molto prolisso e pieno di dettagli inutili. In conclusione comprate il Panattoni, date anatomia I e II e magari quando farete la specialistica prendete un testo più enciclopedico per approfondire. L'atlante non è fondamentale ma di certo aiuta. Quelli consigliati sono il Netter, il Sobotta ed il Prometheus. Io ho usato quello dell'EdiErmes; personalmente l'ho trovato un ottimo atlante, a parte che per le tabelle sui muscoli (troppo specialistiche).
Tempo di studio: molto variabile in base alla memoria ed al testo utilizzato; direi un mese se si vuole avere una conoscenza solida e la certezza quasi matematica di passare l'esame.
Struttura dell'esame: l'esame è solo orale. Si passa con Panattoni e con Rosate; ciascuno vi farà una domanda generale (una sull'apparato locomotore e l'altra sull'apparato cardiovascolare). Durante il vostro discorso, a discrezione del professore, vi verrano poste una serie di domande via via più specifiche in base al grado di preparazione che dimostrate. Il voto viene deciso di comune accordo.
Consigli: come esame, rispetto a biochimica e istologia, è semplice. Questo però non vuol dire che dobbiate sottovalutarlo. Panattoni in particolare è molto preciso, pretende che sappiate articolare un discorso ben strutturato (dal generale al particolare) con termini tecnici usati in modo appropriato. Questo professore odia: i ritardatari (non arrivate MAI in ritardo ad un esame), chi chiacchiera durante le lezioni (durante il corso di anatomia I ha saltato tutto il neurocranio a causa del brusio di fondo e, per lo stesso motivo, durante il corso di anatomia II ha saltato le vie piramidali e le vescichette seminali), chi parla scorrettamente e a bassa voce durante l'esame. Ha un po' di fissazioni ma è un ottimo professore; per questo motivo consiglio di seguire le lezioni (inoltre delle volte si collega ad argomenti di patologia che vi permettono di capire meglio argomenti complessi di anatomia o spiega facendo esempi “poco convenzionali” che farebbero comprendere l'oggetto della spiegazione anche ad un bambino). Prendete appunti in modo saggio: non scrivete ogni singolo dettaglio che dice (al massimo registrate), ma concentratevi su quali parti vuole che studiate nel dettaglio e quali considera poco significative. Le lezioni di fatto non sono obbligatorie, in quanto all'inizio del semestre vi consegna un foglio di autocertificazione che dovrete consegnare all'inizio del corso di anatomia II (l'anno successivo). Rosate è lunatico ma nel complesso è molto buono. All'orale parla molto dopo avervi fatto la domanda; lasciatelo parlare e annuite. Tuttavia ha momenti di sclero transitori dove urla contro ai candidati se non sanno le cose.
Domande: all'esame vengono chiesti TUTTI gli argomenti, anche le generalità e le parti di programma apparentemente meno importanti (e.g. sistema linfatico). Al mio orale Rosate mi ha chiesto i muscoli larghi dell'addome (origini, inserzioni, movimenti) collegandosi al canale inguinale (con tutti i dettagli strutturali su pareti, anelli inguinali e legamenti di rinforzo) e Panattoni mi ha chiesto l'arteria carotide esterna (decorso, rami collaterali e terminali con territorio vascolarizzato). Alcune domande che ho sentito agli altri orali sono: base cranica (con fosse e fori cranici), cavità nasale, cavità orbitarie, seni paranasali, mascellare, temporale, generalità sulle articolazioni, classificazione delle articolazioni, tegumenti, muscoli del collo, fasce cervicali, scapola e muscoli della spalla, muscoli del braccio, legamento inguinale, fossette inguinali, triangolo di Scarpa, muscoli della coscia, muscoli della gamba, cuore destro, cuore sinistro, vascolarizzazione del cuore, sistema di conduzione cardiaco, pericardio, generalità sui vasi, aorta in generale, arco aortico, aorta toracica, aorta addominale, carotidi, circolo di Willis, arteria succlavia con rami collaterali, arteria ascellare con rami collaterali, arterie iliache con rami collaterali, arterie dell'arto inferiore, sistema delle vene cave, circolazione linfatica, circoli anastomotici tra le vene cave, circoli anastomotici tra il sistema delle vene cave e la vena porta, vene safene, seni venosi della dura madre, vene giugulari. Raramente vengono fatte domande strane o troppo complesse (e.g. sviluppo del cuore, anastomosi arteriose della parete addomino-pelvica, muscoli dell'avambraccio). I professori se notano delle incertezze su una parte tendono ad approfondirla e a bocciare se non si risponde in modo completo alla domanda. Il voto che danno è abbastanza onesto, anche se ho assistito a dei 30 immeritati e a delle bocciature per dettagli triviali. Ci sono delle domande privilegiate ma sconsiglio di tralasciare intere parti; come dice Panattoni stesso è meglio sapere un po' di tutto che tanto di poche cose.
Consigli finali: nel complesso è un esame che richiede buona memoria e impegno, i professori sono corretti (a parte che in alcuni rari casi) e non pretendono in modo esagerato. Sconsiglio di tentarlo, dato che conoscere l'anatomia è la base dell'essere medici (non è solo questione di passare un esame). Consiglio di darlo dopo biochimica e istologia, dato che questi due sono molto pesanti e rischiate di portarveli dietro. Non lasciate troppo indietro neanche anatomia I, dato che è fondamentale per comprendere a pieno alcuni argomenti di anatomia II ed è considerato propedeutico (per fisiologia ed altri esami di anni successivi).