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Medicina Interna - Modulo di Genetica - Canale B

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Anno in cui si è sostenuto l'esame: Luglio 2017

Professori: Pasini

Organizzazione esame: consiste uno in uno scritto con un albero genealogico da risolvere più varie domande a risposta breve.

Utilità delle lezioni per l'esame: le lezioni sono utili ma molto difficili da seguire perchè soporifere, fondamentali quelle in cui presenta le esercitazioni. Io ho fatto la scelta di non seguire questo corso e seguire oncologia, tornassi indietro non so se rifarei così. Oncologia è tutta da studiare a memoria, qui ci sono più cose da capire e seguire in classe può aiutare. Non è fiscale con le firme, ovvero non le controlla, fate solo attenzione a raggiungere il numero minimo.

Materiale di studio: sbobine dell'anno in corso + diapositive. Ribadisco, fondamentali le lezioni di esercitazione perchè rispecchiano molto fedelmente il compito. Consiglio di spendere un po' di tempo a selezionare le diapositive utili in modo da averle sottomano rapidamente.

Tempo di studio: tutti sostengono che bastino 3 giorni, non sono d'accordo. A mio avviso 5 giorni con calma o 7 durante le lezioni sono necessari nell'ottica di prendere un bel voto subito.

Opinione: ho una personale avversione per la genetica in generale quindi non mi esprimo. La Professoressa è davvero brava, gentile e disponibile, l'esame non è difficile ma richiede un po' di capacità di ragionamento. Penso possa essere una buona idea dare questo esonero in itinere (magari con Anatomia Patologica al primo appello) e lasciare Oncologia a Luglio.

In bocca al lupo!

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Professori: Pasini

Anno esame: luglio 2017

Materiale di studio: sbobine + slides per eventuali dubbi. Le sbobine sono indispensabili soprattutto per gli esempi e casi clinici affrontati perché sono poi quelli che trovate all’esame.

Tempo di studio: 10 giorni

Modalità d’esame: scritto a domande aperte. Il numero è abbastanza variabile e si aggira intorno alle 5-6 domande. La prima è sempre un albero genealogico con una serie di domandine e poi seguono un’altra serie di quesiti per coprire ogni parte del programma (quest’anno non ha trattato le malattie multifattoriali e, infatti, non le ha chieste).

Domande come: cosa direste a una coppia in consulenza pre-concezionale che scopre che il genotipo del proprio figlio è XYY? Che cosa sospettate in caso di fenotipo con stenosi sopravalvolare dell'aorta, ritardo psicomotorio, dismorfismi facciali e che esame fareste?

Opinioni finali: l’esame ha una sua utilità per come è affrontato: alla fine si tratta letteralmente di rispondere e risolvere dei quesiti clinici, quindi, vi pone di fronte a delle situazioni reali e vi chiede di gestirle. Le lezioni sono abbastanza utili (il fatto che io le abbia ritenute noiose è una questione personale). Gli appelli potete concordarli direttamente con lei, quindi, gestitevi bene le date perché è veramente molto disponibile a venirvi incontro. Vi consiglio vivamente il primo appello perché le domande rispetto a quelle del secondo sono state molto molto più semplici (magari è stata casualità).

Vale lo stesso discorso di oncologia dei tre esoneri per un esame in cui avrete 4 voti la cui media non è necessariamente aritmetica. Valutate quanto possa valere la pena sbatterci la testa più volte per avere un voto migliore. Anche in questo esame non viene regalato nessun voto e le correzioni sono abbastanza severe, per quanto ho percepito io.

Utilità delle lezioni per l'esame: 3 (prende le firme)

Soporiferometro: 4
Difficoltà della materia: 2
Difficoltà dell'esame: 3

 

 

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Professori del corso: Pasini, Amoroso

Appello: dicembre 2016

Professori all’esame: Pasini

Materiale di studio: lezioni + slides (soprattutto per esercizi ed eventuali argomenti che non è riuscita a spiegare, il mio anno alcune sindromi predisponenti ai tumori). In pratica, ho confrontato le slides con le sbobine e integrato quando necessario.

Tempo di studio: 3-7 giorni a seconda della rapidità individuale e di quanto si era attenti a lezione

Domande d’esame: è uno scritto a domande aperte, sono sempre 3, questa volta erano
1) consulenza preconcezionale (sindrome di Down/alterazioni cromosomiche) – quasi sempre c’è una domanda su una consulenza preconcezionale
2) rischio oncologico in una sindrome di predisposizione oncologica e informazioni da dare al paziente
3) caso clinico su una famiglia con sindrome dell’X Fragile
A volte in una delle tre viene chiesto cosa significano alcune sigle tipo ΔF509, p.Glu6Val (ho inventato, per far capire), ecc… Comunque sono tutte cose su cui si è dilungata a lezione o che ha detto di studiare sulle slides per conto nostro.

Opinione finale: è l’ennesimo esame di genetica, in questo caso c’è un approccio più clinico, ipotizzando una consulenza genetica o imparando a leggere un referto – cosa che può capitare di dover fare nella vita. Consiglio di dare l’esonero perché si prepara rapidamente (anche se poi ci vuole qualche settimana per avere i risultati) e comunque allo scritto di Medicina Interna non danno tempo in più per chi non ha dato qualche esonero; la professoressa è molto disponibile sulle date e i voti valgono per 3 anni.

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