human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Recensione di Dermatologia - Canale A - Recensore Isabulla03
Cerca nel sito

 

 

Recensione di Dermatologia - Canale A - Recensore Isabulla03

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 100% (2 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Recensione di Dermatologia - Canale A - Recensore Isabulla03

▪Data d'esame: Settembre 2015

▪Materiale di studio:

-Dermatologia utilizzare il Pippione( io avevo la versione più recente , ma va bene anche quella più vecchia) di cui non bisogna fare tutti i capitoli , ma "solo" quelli corrispondenti ai punti del programma di campusnet. Se si ha tempo meglio integrare con le sbobine alcuni concetti cari ai professori spiegati da loro a lezione, che talvolta tendono ad essere un po' diversi da quelli espressi sul libro ( per esempio sono diverse le classificazioni degli eczemi, di pemfighi, pemfigoidi e delle precancerosi).

-Chirurgia plastica utilizzare il Bocchiotti di cui, anche in questo caso, bisogna fare i capitoli corrispondenti ai punti del programma su campusnet ( non tralasciare nessun punto, tutto può essere chiesto ed essendo un programma breve non vale la pena rischiare inutilmente!).    

▪Tempo di studio: per la parte di Dermatologia direi 5 settimane per la parte di plastica 4 o 5 giorni.

▪Modalità e domande d'esame: l'esame è diviso ovviamente in due parti, una di dermatologia e l'altra di plastica. Per quanto riguarda la parte di dermatologia le fasi d'esame sono due. Si fa prima uno scritto obbligatorio composto da 5 domande aperte di cui una è sempre la definizione di una lesione primaria e tendenzialmente, ma non sempre, una è di venereologia. Io avevo nodo, immunofluorescenza pemfigoidi, manifestazioni cliniche eczema atopico, sierologia sifilide secondaria, fattori prognostici di melanoma. Si ha un'ora di tempo per rispondere. La professoressa Cervetti ripeterà più volte di rispondere in maniera non troppo prolissa alla domanda e di centrare subito il punto che vi è richiesto. In realtà meglio scrivere qualcosa di più, ma solo dopo aver prima risposto alla domanda specifica ( in effetti, personalmente, ho preso meno nella domanda in cui ho scritto di più esagerando con un cappello introduttivo, definitomi dalla professoressa fuori tema). Successivamente, all'incirca da 5 a 7 giorni dopo lo scritto, bisognerà affrontare un orale obbligatorio con la professoressa nel quale vi verrà chiesto di migliorare le risposte del compito scritto e in più vi sarà fatta una domanda su un'altra parte del programma. L'orale serve per alzare il voto dello scritto.  Tendenzialmente non si scende mai sotto il voto dello scritto ( la Cervetti stessa ha affermato che cerca o di alzare o di lasciare il voto così ) per lo più lo alza da 2 a 4 voti massimo. 

Per la parte di plastica, invece, sarà possibile dare uno scritto con 30 domande a crocette solo in 3 appelli all'anno ed è un esonero, che può essere dato anche da chi non dà dermatologia e il voto dura un anno. Vi sono però delle clausole quali che il voto non può essere rifiutato per dare l'orale nello stesso appello, ma solo migliorato con un  orale,  bisogna sempre consegnare e non ci si può ritirare , se si viene bocciati non si potrà sostenere l'orale nello stesso appello. Lo scritto non è obbligatorio ma caldamente consigliato dai professori stessi. Si può comunque non dare e anzi negli appelli in cui non vi è la possibilità di dare lo scritto si fa solo l'orale. In conclusione le possibilità di plastica sono:

-dare solo lo scritto accettando il voto     

-dare lo scritto e migliore il voto con un orale se non si è pienamente soddisfatti

-dare solo l'orale, il giorno in cui si dà l'orale di dermatologia. Non si può dare l'orale di plastica,che sia per migliorare il voto o che sia come esame vero e proprio, senza dare contemporaneamente anche dermatologia. Quindi con orale si intende "Orale del corso integrato", solo lo scritto di plastica può essere fatto come esonero, il resto va fatto tutto insieme.

▪Opinione finale: è un esame abbastanza complesso, per quanto valga solo 3 miseri crediti. Richiede tanto tempo ed è necessaria una buona capacità mnemonica e descrittiva ( consiglio a chi ha memoria fotografica di associare le immagini di persone con le diverse patologie, per facilitare il ricordo sia della morfologia che della localizzazione delle lesioni). In alcuni momenti può essere una materia piacevole, in altri invece viene voglia di espatriare e lasciare tutto e tutti per andare a vivere ai Caraibi. Importantissime l'eziopatogenesi , le manifestazioni cliniche ( morfologia e localizzazione ), l'istologia  e la diagnosi differenziale di tutte le patologie dermatologiche. Per quanto riguarda la modalità di correzione la Cervetti è un po' tanto pistina, capace di toglierti 2 punti su 6 in una domanda perché sbagliato l'utilizzo di un vocabolo al posto di un altro, però poi all'orale lei ti mette a tuo agio e non cerca assolutamente di mettere il dito nella piaga e di scovare cose che non si sanno.

 Lo scritto di plastica è consigliato.  In effetti, per lo meno al mio appello , fioccavano 28 29 e 30. Io ho dato solo l'orale, non so il nome del professore, ma comunque non era Bogetti. Vengono chiesti tutti i punti del programma, ma nulla di più. A me è stata chiesta l'espansione cutanea. Quindi anche l'orale di plastica è molto tranquillo.

Concludo, dunque, augurandovi buono studio!!

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018071
Numero di visitatori

Today 148

Week 148

Month 4713

All 551159

Currently are 10 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs