human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esame: Anatomia II - Canale B - Recensione di Meme
Cerca nel sito

 

 

Esame: Anatomia II - Canale B - Recensione di Meme

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 100% (2 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Esame: Anatomia II - Canale B - Recensione di Meme

Professori del corso: Vercelli - Professori d'esame: Vercelli

Materiale di studio: principalmente appunti e slides. Le spiegazioni di Vercelli sono di solito molto chiare, e sulle slides c’è un’enorme quantità di informazioni: già così ricordarsi tutto è difficile in ogni caso, il materiale è davvero tanto! Per quanto riguarda i libri di testo, io ho personalmente usato il Gray: sicuramente non è un libro su cui si possa STUDIARE (se si cerca qualcosa con un’impostazione più discorsiva e utile a chi voglia prepararsi principalmente sul libro è moooolto meglio l’Edi Ermes), ma serve più che altro per la consultazione. Per preparare molto bene l’esame si potrebbe studiare accuratamente il materiale delle lezioni e leggersi i capitoli del Gray per approfondire, capire meglio alcuni punti poco chiari e prepararsi nei minimi dettagli, ma ovviamente non viene richiesta punto per punto l’enorme quantità di nozioni che c’è lì sopra… è comunque utile per la parte di splancnologia (le slides di Vercelli sono in molti casi basate su quel testo, e in alcuni casi, come per il peritoneo, utilizzare il Gray può aiutare a chiarirsi le idee), un po’ meno per neuroanatomia: le lezioni (grazie al cielo) sono affrontate da un punto di vista più funzionale, con diversi riferimenti clinici e di neurofisiologia, mentre il libro si basa sull’anatomia nei minimi dettagli ma alla fine si capisce poco e ovviamente è per la maggior parte uno sforzo inutile (è utile magari per quei capitoli più mnemonici come per capire bene tutti i rami dei vari nervi cranici eccetera).

Tempo di studio: due mesi buoni (tanto è l’unico esame davvero pesante di quel semestre e l’orario non è così impegnativo, avete tempo per prepararvi con largo anticipo)

Anno in cui si è sostenuto l'esame: febbraio 2012

Domande d'esame: Vercelli fa due domande, una di splancnologia e una di neuroanatomia. Entrambe le domande sono su argomenti abbastanza generali (ad esempio: la prostata, l’uretere, la retina, la dura madre, lo stomaco, il duodeno, la branca mandibolare del V, il pancreas), su cui la cosa migliore è quella di parlare con un discorso ben impostato senza far errori e dicendo tutto quello che si sa, e ordinatamente: se l’argomento è ben padroneggiato, Vercelli lascia parlare senza interrompere, per una decina di minuti; se invece non si riesce ad andare avanti, comincia a chiedere dettagli con domande che possono anche essere molto precise e non sempre così facili. Di solito, soprattutto per dare voti alti, alla fine fa un paio di domande di questo tipo: queste possono essere piuttosto tecniche e complesse, soprattutto di neuro. Le mie domande sono state: uretere, retina, e poi due domande sulle sinapsi delle cellule bipolari e sulle cellule intrinsecamente fotosensibili.

Opinioni: l'esame è lungo, pieno di cose da memorizzare e indubbiamente complesso e difficile; la parte di neuroanatomia soprattutto è molto pesante. C’è da dire in ogni caso che c’è tanto tempo per prepararsi e comunque le spiegazioni sono molto chiare e il materiale didattico fornito molto utile. Neuroanatomia, che è lo scoglio principale, nonostante la sua complessità viene spiegata da Vercelli in una maniera comunque interessante, alla fine sotto molti aspetti si è invogliati a studiarla; splancnologia è un po’ più mnemonica e noiosetta, sebbene meno difficile. Vercelli è in ogni caso un ottimo professore, non soltanto dal punto di vista didattico ma anche come persona, e agli esami tende a mettere a proprio agio e si comporta correttamente, per cui nonostante la preparazione lunga e difficile l’esame in sé non è assolutamente una tragedia e se una persona si è preparata bene il suo lavoro viene premiato: certamente non è uno di quegli esami in cui gli sbalzi di umore e le domande impossibili di chi interroga pregiudicano mesi di preparazione. Il consiglio è di prepararla molto bene (c’è tutto il tempo) perché ovviamente è qualcosa di indispensabile, e di stare sereni: è un esame duro ma è anche un bell’esame.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2017956
Numero di visitatori

Today 128

Week 128

Month 4693

All 551139

Currently are 16 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs