Esame: BASI BIOLOGICHE (canale B) - Recensione di Edoardo Pronello
Professori del corso: Fiorella Altruda (genetica molecolare), Paola De Filippi (biologia cellulare), Emilia Turco (genetica generale)
Anno esame: 2013
Materiale di studio: senza dubbio, è indispensabile avere l’Alberts. Fondamentale soprattutto per la parte di cellulare e in parte per quella di genetica molecolare. Per quanto riguarda la parte della Turco bastano le slides, qualche appunto soprattutto su mitosi e meiosi, e dalle pazze il plico di esercizi. Ovviamente, gli appunti sono d’aiuto, ma è necessario integrare con l’Alberts.
Tempo di studio: sempre meglio volta per volta, ma bastano 2 settimane.
Domande d’esame: l’esame è suddiviso nelle tre parti tenute dalle tre professoresse. Si avranno 3 voti che andranno a fare media matematica per avere il risultato finale. Il voto che avrete dovrà poi andare ancora a far media con genetica umana del secondo semestre. Ad ogni modo, come ripeteranno alla nausea, essere insufficienti di una sola di queste tre parti implica dover ridare l’intero esame (anche con 30, 30 e 14). L’esame si struttura così:
- genetica molecolare: 2 domande aperte (per esempio: duplicazione del DNA e meccanismi di regolazione trascrizionale) molto generiche e su cui è necessario scrivere almeno una paginetta.
- biologia cellulare: 2 domande aperte (per esempio: meccanismi di trasporto di ioni con esempi e meccanismi di controllo alla base della fase G1/S) su cui scrivere di nuovo almeno una paginetta
- genetica generale: 11 domande dove alcune (al mio appello 2: disegnare una situazione di anafase e differenze tra profase di mitosi e profase I di meiosi) sono brevissime risposte di teoria e le altre tutti problemi di genetica.
Opinioni finali: l’esame è fattibile e il tempo non manca. Avete due ore e mezza e a mio parere è più che sufficiente per rispondere a tutte le domande. Per quanto riguarda, invece, i singoli corsi:
- genetica molecolare: la professoressa Altruda fa domande piuttosto generiche e su cui c’è molto da dire. Perciò, scrivete tanto. Per la sua parte basta anche quello che dice lei a lezione, ma dal momento che avete da riempire una pagina e che più scendete nel dettaglio più il voto è alto, il consiglio è di guardare anche l’Alberts. Delle tre è quella che tende a essere più severa e visto che la sua parte è quella apparentemente più semplice, non fatevi ingannare e siate ben preparati. Le sue lezioni risultano molto utili e piacevoli.
- biologia cellulare: la De Filippi fa nuovamente domande piuttosto ampie. Le sue lezioni sono davvero poco utili. Quello che spiega lo accenna solo e soprattutto all’esame, anche se chiede effettivamente solo quello che spiega, fa domande su argomenti che lei esaurisce in meno di un’ora. Ecco perchè della sua parte è indispensabile l’Alberts. Considerate, però, che anche se delle tre parti è quella più complessa, alla fine si rivela piuttosto alta nei voti.
- genetica generale: la Turco nella sua parte d’esame fa prevalentemente esercizi e qualche domanda di teoria. Per quest’ultima parte non è indispensabile andare alle lezioni, perchè è tutto sulle slides e per eventuali dubbi c’è comunque l’Alberts (sconsiglio vivamente di usarlo perchè c’è troppo per la parte della Turco quando vi basta solo capire i concetti base). Per gli esercizi, invece, è indispensabile andare a quella lezione che fisserà con voi per farvene vedere alcuni (in classe con noi non ne ha mai fatti se non quella volta) perchè poi sono esattamente gli stessi che farà all’esame: sono per lo più esercizi di ragionamento e nella dispensa delle pazze ne trovate in abbondanza.