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Esami Molinette - Torino
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Biologia Cellulare e Genetica Molecolare - Canale B

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Professori Piazza
Anno esame
Giugno 2016
Materiale di studio
solo appunti
Tempo di studio 5 giorni
Domande d’esame l’esame è orale, si compone di una prima domanda su un argomento a scelta tra quelli che lui vi propone, e poi un paio di domande sul resto del programma. Preparato vicino a Speciale e Istologia ciò che dovete imparare da zero è molto poco.
Per il voto tendono a fare una cosa particolare: siccome è associato a Basi biologiche, ma vale molto meno, ti verrà quasi sempre chiesto il voto di basi, così che possano confermarlo o il 99% delle volte alzarlo
Opinioni finali Le lezioni con Piazza sono delle piacevoli chiacchierate su argomenti che riguardano alcune malattie nell’uomo e la loro modalità di trasmissione. Nulla di davvero complicato. Ci sono argomenti che si esauriscono in fretta, vedi il Linkage del disequilibrio, che poi però vengono chiesti all’esame con una certa frequenza, basta non aver sottovalutato l’esame e si passa facilmente. Tra tutti gli altri esami è veramente una sciocchezza, ma potrebbe essere uno dei primi “pallini verdi” sul vostro libretto, e quindi la prima soddisfazione universitaria

Utilità lezioni: 2
Soporiferamento: 4
Difficoltà materia: 1
Difficoltà esame: 2
Tempo di studio: 5 giorni

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Professori Altruda (genetica cellulare) De Filippi (Biologia cellulare) Turco (genetica classica)
Anno esame
Febbraio 2016
Materiale di studio:
Io ho comprato l’Alberts e l’ho trovato molto ben fatto e molto esaustivo, ma anche molto prolisso. Se non avete tempo/voglia di studiare sul libro bastano le sbobine assolutamente. Consiglio però la parte della De Filippi sul Libro
Tempo di studio
3 settimane – un mese
Domande d’esame

Altruda e De Filippi faranno due domande ciascuno sulla loro parte. Avete a disposizione due facciate per ogni domande, riempitele tutte con un discorso ben organizzato, senza andare a complicarvi su dettagli inutili (tanto non avete spazio). Per la Turco ci sono 11 tra esercizietti e domandine la cui risposta spesso è una frase ben formulata (ripetuta 50 volte da lei a lezione).
Il voto finale è dato dalla media aritmetica dei tre. Fate attenzione che se anche solo in una delle tre parti siete insufficienti si è costretti a ridare l’esame in toto.
Il tempo gioca a vostro sfavore. Non è sufficiente, iniziate dagli esercizi della Turco e poi passate alle domande aperte
Opinioni finali
L’Altruda è molto brava, chiara nei concetti e tiene lezioni piacevoli, tende spesso a fare domande per  far capire meglio i concetti. La De Filippi non farà un discorso sensato che sia uno, ma avete il libro a vostro favore. Non andate troppo nel dettaglio con queste due professoresse, vogliono solo ciò che hanno detto loro, anche perchè le domande sono davvero generalissime (a me è capitata ad esempio la sintesi e il trasporto fino alla membrana delle proteine che sul libro sono un centinaio di pagine). Per la Turco è indispensabile venire a lezione, farà un sacco di esempi sugli esercizi che ci saranno e sugli errori comuni che bisogna evitare. L’esame non è così complesso, anche se la mole di studio inizia ad essere abbastanza

Utilità lezioni: Altruda 3, De Filippi 1, Turco 3
Soporiferamento: 3
Difficoltà materia: 3
Difficoltà esame: 3
Tempo di studio: 1 mese

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Esame di BIOLOGIA - CANALE B - Recensione di: M.S

Anno in cui si è sostenuto l’esame: Febbraio 2015

Professori: Altruda (genetica cellulare), De Filippi (biologia cellulare), Turco ( genetica classica)

Materiale di studio: Non fatevi ingannare da coloro che vi consigliano di studiare assolutamente sull’Alberts, bastano le sbobine che comprendono tutte e tre le parti e che potete acquistare da copyrema e da copyservice. Le sbobine sono assolutamente fedeli alle lezioni tenute dai professori, anzi in alcuni punti risultano più chiare ed esaurienti dell’Alberts stesso. Consiglio di seguire le lezione dell’Altruda perché moto piacevoli e interattive, lei fa spesso domande agli studenti e aiuta così a capire meglio i concetti. Utile soprattutto la lezione finale della Turco dove svolge alcuni esercizi dell’esame e fa degli esempi sulle tipologie di domande. Sconsiglio vivamente l’acquisto del plico degli esercizi della Turco, perché troppo specifici e difficili per il livello dell’esame.

Tempo di studio: tre settimane, un mese.

Domande d’esame: L’esame si svolge in due ore ed è diviso nelle tre parti. Vi sono due domande aperte di Altruda due domande aperte di De Filippi. Il mio consiglio è quello di scrivere il più possibile nelle domande aperte, riempendo le due pagine a disposizione. La terza parte è quella della Turco che si divide in domande di teoria, riguardanti soprattuto mitosi e meiosi, e una serie di esercizi ( vi è quasi sempre un esercizio sul crossing over e penetranza incompleta). Per avere il punto pieno negli esercizi, oltre a svolgerli correttamente, dovete anche dare delle mini spiegazioni. La media finale è data dalla media aritmetica dei voti che prendete nelle tre parti. Per passare l’esame dovete aver preso almeno 16 in ciascuna delle tre parti; se prendete meno di 16 non potete ridare quella singola parte, ma tutto l’esame.

Opinione finale: L’esame non è particolarmente difficile, ma ha una grande mole di studio. Per la parte di Altruda e De Filippi il mio consiglio è quello di studiare di volta in volta, in modo tale da fissare i concetti. L’ Altruda pretende che venga scritto tutto quello che spiega a lezione, quindi prendete bene gli appunti e integrate con le sbobine. Per quanto riguarda la Turco la parte teorica è molto leggera(studiate su appunti e slides), mentre per gli esercizi esercitatevi sugli esami degli anni passati, la tipologia degli esercizi è la stessa, anzi capita che a volte rimetta lo stesso esercizio.

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Esame di Basi Biologiche - Canale BRecensione di: Enrico Melilli

Anno in cui si è sostenuto l'esame: Febbraio 2014

Professori del corso e professori con cui si è sostenuto l'esame: Altruda, De Filippi, Turco

Materiale di studio utilizzato: La Bibbia per eccellenza è, come già detto da molti, l’Alberts, tuttavia consiglio di seguire le lezioni dell’Altruda, poiché molto piacevoli ed anche chiare e della Turco, soprattutto quella sugli esercizi. Per il resto sbobine o appunti propri per capire quali sono le parti da approfondire sul vostro primo librone. Per gli esercizi esiste anche un plico in vendita dalle Pazze, ma a me personalmente è servito a poco e nulla.

Tempo di studio: 1 mese, ma volendo anche 20 giorni intensi

Domande d'esame: L’esame consta di 2 domande di Genetica Molecolare (Altruda), 2 di Biologia Cellulare (De Filippi) caratterizzate dal fatto di essere dei mini-temi molto generali di due pagine (vi consiglio di riempirle tutte). In più ci sono gli esercizi di Genetica (Turco), molto simili per certi versi a quelli del test di ingresso (alberi genealogici, quadrato di Punnet, dominanza, codominanza, penetranza ecc…)  con la differenza che dovete anche motivare la risposta per esteso e altre domande dove eseguire disegni delle fasi della mitosi/meiosi, oppure domandine a risposta breve. I voti delle tre parti sono sommati e divisi per 3 e faranno media ponderata con Genetica Umana del secondo semestre.

Opinione finale: La difficoltà di quest’esame non sono gli argomenti trattati, che il più delle volte sono del tutto simili, solo più approfonditi, rispetto agli argomenti di Biologia e Genetica del liceo, ma la mole di studio e soprattutto, per molti, il prendere sottogamba la parte della Turco con il risultato di essere bocciati. Infatti se non si ottiene almeno la sufficienza in tutte e tre si è costretti a ripetere l’esame per intero (ad esempio  30 e 28 con Altruda e De Filippi e 16 con la Turco. Risultato: Bocciato). Per gli esercizi seguite la lezione che vi farà fare (a volte anche a Gennaio come nel mio anno) e vedete sulla sezione download di exam review del canale A/B gli esami passati per farvi un’idea di ciò che vi aspetterà (a volte sono riproposte in anni diversi!)

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Esame: Biologia - Canale B - Recensione di Meme

Professori del corso e d'esame: Altruda, Defilippi, Turco

Materiale di studio utilizzato: assolutamente indispensabile l’Alberts, da fare quasi interamente (a parte ovviamente gli ultimi capitoli che riguardano argomenti di altre materie) nella versione completa. Il corso è diviso in tre parti:
- Genetica Molecolare: è tenuta dalla prof.ssa Altruda. A lezione vengono spiegati alcuni argomenti ma la materia è abbastanza complessa e bisogna assolutamente approfondire, gli appunti non bastano perché sono soltanto una spiegazione molto generale: per com’è fatto l’esame (questa parte consiste in due domande lunghe, una specie di temino) più dettagli si conoscono e si aggiungono meglio è, perciò la stragrande maggioranza delle cose bisogna farle sull’Alberts.
- Biologia Cellulare: è tenuta dalla prof.ssa Defilippi. Le lezioni non sono molto utili, in quanto la materia è molto lunga e discorsiva e bisogna farla sull’Alberts, in aula si dà solo qualche informazione ma spesso non si capisce molto delle lezioni visto che gli argomenti sono trattati per sommi capi e poco chiaramente. Per quanto riguarda l’esame, vedi sopra.
- Genetica Generale: è tenuta dalla prof.ssa Turco. La sua parte d’esame è fatta da brevi domande di teoria per le quali sono più che sufficienti appunti e slides, e da esercizi di genetica mendeliana per i quali sono molto utili 1) gli esempi di esercizio fatti in classe nelle ultime lezioni (da seguire bene) e 2) un plico di esercizi in vendita dalle Pazze

Tempo di studio: un mesetto

Domande d'esame: per Genetica Molecolare e Biologia Cellulare ci sono due domande lunghe a materia (circa una facciata ciascuna): si tratta di domande su cui si può scrivere moltissimo, e più dettagli si aggiungono e meglio è. Le mie erano: ribosomi; meccanismi di regolazione post-trascrizionale; vie di segnalazione che regolano il ciclo cellulare; meccanismi di trasporto attraverso la membrana. Per la Turco, ci sono dieci domandine o più che altro esercizietti, alcuni dei quali possono non essere troppo facili. La durata totale dell’esame è di 3 ore: il consiglio è di fare prima la parte della Turco e dopo di avventurarsi con le maxi-domande, altrimenti si rischia di non avere tempo per l’ultima parte visto quanto bisogna scrivere nelle prime due materie.

Opinione finale: Quando si vede l’Alberts per la prima volta (e, sì, si legge tutto) la prima reazione è l’infarto: come primo esame l’impatto è notevole, soprattutto perché bisogna leggersi pagine e pagine e pagine e pagine di nozioni. Il tutto è comunque abbastanza discorsivo (a parte genetica) e tutto sommato abbastanza semplice rispetto ad altri esami: c’è di sicuro di peggio negli anni a venire e questo si fa tranquillamente. Sulle parti con le domande lunghe basta banalmente studiare e ricordarsi tutto ciò che si può, per la Turco attenzione perché spesso sono gli esercizi a decidere il voto (che è una media aritmetica fra le tre materie). Toglietevelo subito, non è niente di che: e ricordatevi che molte delle cose che studiate saranno utili (se le fate bene) per tante altre materie.
Anno in cui si è sostenuto l'esame gennaio 2011

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Esame: BASI BIOLOGICHE (canale B) - Recensione di Edoardo Pronello

Professori del corso: Fiorella Altruda (genetica molecolare), Paola De Filippi (biologia cellulare), Emilia Turco (genetica generale)

Anno esame: 2013

Materiale di studio: senza dubbio, è indispensabile avere l’Alberts. Fondamentale soprattutto per la parte di cellulare e in parte per quella di genetica molecolare. Per quanto riguarda la parte della Turco bastano le slides, qualche appunto soprattutto su mitosi e meiosi, e dalle pazze il plico di esercizi. Ovviamente, gli appunti sono d’aiuto, ma è necessario integrare con l’Alberts.

Tempo di studio: sempre meglio volta per volta, ma bastano 2 settimane.

Domande d’esame: l’esame è suddiviso nelle tre parti tenute dalle tre professoresse. Si avranno 3 voti che andranno a fare media matematica per avere il risultato finale. Il voto che avrete dovrà poi andare ancora a far media con genetica umana del secondo semestre. Ad ogni modo, come ripeteranno alla nausea, essere insufficienti di una sola di queste tre parti implica dover ridare l’intero esame (anche con 30, 30 e 14). L’esame si struttura così:
- genetica molecolare: 2 domande aperte (per esempio: duplicazione del DNA e meccanismi di regolazione trascrizionale) molto generiche e su cui è necessario scrivere almeno una paginetta.
- biologia cellulare: 2 domande aperte (per esempio: meccanismi di trasporto di ioni con esempi e meccanismi di controllo alla base della fase G1/S) su cui scrivere di nuovo almeno una paginetta
- genetica generale: 11 domande dove alcune (al mio appello 2: disegnare una situazione di anafase e differenze tra profase di mitosi e profase I di meiosi) sono brevissime risposte di teoria e le altre tutti problemi di genetica.

Opinioni finali: l’esame è fattibile e il tempo non manca. Avete due ore e mezza e a mio parere è più che sufficiente per rispondere a tutte le domande. Per quanto riguarda, invece, i singoli corsi:
- genetica molecolare: la professoressa Altruda fa domande piuttosto generiche e su cui c’è molto da dire. Perciò, scrivete tanto. Per la sua parte basta anche quello che dice lei a lezione, ma dal momento che avete da riempire una pagina e che più scendete nel dettaglio più il voto è alto, il consiglio è di guardare anche l’Alberts. Delle tre è quella che tende a essere più severa e visto che la sua parte è quella apparentemente più semplice, non fatevi ingannare e siate ben preparati. Le sue lezioni risultano molto utili e piacevoli.
- biologia cellulare: la De Filippi fa nuovamente domande piuttosto ampie. Le sue lezioni sono davvero poco utili. Quello che spiega lo accenna solo e soprattutto all’esame, anche se chiede effettivamente solo quello che spiega, fa domande su argomenti che lei esaurisce in meno di un’ora. Ecco perchè della sua parte è indispensabile l’Alberts. Considerate, però, che anche se delle tre parti è quella più complessa, alla fine si rivela piuttosto alta nei voti.
- genetica generale: la Turco nella sua parte d’esame fa prevalentemente esercizi e qualche domanda di teoria. Per quest’ultima parte non è indispensabile andare alle lezioni, perchè è tutto sulle slides e per eventuali dubbi c’è comunque l’Alberts (sconsiglio vivamente di usarlo perchè c’è troppo per la parte della Turco quando vi basta solo capire i concetti base). Per gli esercizi, invece, è indispensabile andare a quella lezione che fisserà con voi per farvene vedere alcuni (in classe con noi non ne ha mai fatti se non quella volta) perchè poi sono esattamente gli stessi che farà all’esame: sono per lo più esercizi di ragionamento e nella dispensa delle pazze ne trovate in abbondanza.

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