human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Medicina Legale e Medicina del Lavoro - Canale A

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 98% (4 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Ho sostenuto l'esame al primo appello di gennaio (2017) con i prof Di Vella e Pira in commissione d'esame. L'esame è composto da una prova scritta e da una prova orale. La prova scritta consta di 10 domande a risposta multipla o Vero/Falso, rispettivamente 5 domande di lavoro e 5 di legale. Ciascuna risposta esatta vale un punto, mentre in caso di errore non si applicano penalità. In base al risultato dello scritto, si possono verificare queste quattro possibilità:

- punteggio da 0 a 5 candidato respinto;

-punteggio 6 candidato ammesso all'orale, ma sarà possibile al massimo prendere 25;

- punteggio da 7 a 9 candidato ammesso all'orale, sarà possibile prendere qualsiasi voto. Il voto dello scritto non viene preso in considerazione per il voto dell'orale;

- punteggio 10: non si accede all'orale e si chiude con un 30.

Le domande di legale tendono ad essere abbastanza semplici e rispecchiano il programma svolto a lezione. Molte sono addirittura prese dalle domande ministeriali del concorso per la specialità. Vi consiglio di esercitarvi a questo link dove troverete centinaia di esempi di domande: http://www.mininterno.net/begint.asp?ida=655

Per quanto riguarda le domande di lavoro, invece, al nostro appello erano molto specifiche e cavillose, e spesso richiedevano informazioni presenti solo su alcune slides non trattate adeguatamente a lezione. Le domande riguardavano la valutazione radiologica delle opacità, gli effetti tossici del piombo, le amine aromatiche cancerogene, dei vero/falso su asbestosi, silicosi e monovinilcloruro.

All'orale si passa dal professor Pira per la parte di lavoro e dal professor Di Vella per la parte di legale. Al nostro appello era presente anche il prof di lavoro del canale B a interrogare. I prof di medicina del lavoro mettono davvero a proprio agio e partono da argomenti generali, dei quali occorre parlare in generale specificando i concetti più importanti relativi agli ambienti di lavoro, ai rischi, alle procedure di protezione ecc... E' possibile che chiedano argomenti specifici di tanto in tanto, come la tossicità di un particolare metallo o un cancerogeno specifico. Il professor Di Vella all'orale, beh, fa il suo mestiere! Le sue domande partono dal generale per andare subito nello specifico: con lui è essenziale dimostrare non solo di aver studiato ma anche di aver capito bene tutti i concetti, padroneggiando il linguaggio giuridico. Al nostro appello l'ho sentito lamentarsi un paio di volte di gente che, secondo lui, aveva imparato i concetti a memoria senza capirli fino in fondo. E' molto pistino e preciso, e spesso chiede che gli vengano recitate le parole chiave dei vari articoli e delle varie leggi (ad esempio: la morte si identifica con la cessazione IRREVERSIBILE di tutte le funzioni dell'encefalo). Di solito fa una domanda della parte giuridica O una della parte di tanatologia e lesioni. Io sono stato interrogato dal professor Pira, che mi ha chiesto la differenza fra rischio e pericolo facendo esempi concreti, chiedendomi in seguito in che caso rischio e pericolo coincidono (con i cancerogeni, in quanto non avendo un effetto soglia agiscono già a bassissime concentrazioni). Sono in seguito passato dal professor Di Vella, che mi ha chiesto il consenso informato con tutte le caratteristiche (informato, personale, espresso da un maggiorenne con capacità di intendere e di volere, attuale ecc...) spaziando poi verso il consenso dell'avente diritto e sugli atti di disposizione del proprio corpo.

Per quanto riguarda tempo e materiale di studio, l'esame si prepara bene in tre settimane, anche in due studiando intensamente da mattina a sera. Legale può essere tranquillamente studiata sulle sbobine dell'anno in corso e/o sull'Enrico B, aggiungendo solo le slides relative all'imputabilità. Lavoro, invece, va studiato sul'Enrico B, guardando la parte su vibrazioni, ipoacusia da rumore, sovraccarico meccanico, radiazioni, metalli, solventi e anestetici ANCHE sulle sbobine, integrando l'Enrico B. Data la natura delle domande di lavoro al nostro scritto, consiglio di guardare bene anche le slides perchè spesso le domande sono prese da quanto scritto lì. In ogni caso cercate di capire bene ogni concetto, facendo i collegamenti dovuti e soprattutto studiando bene il lessico giuridico per la parte di legale, dato che è richiesto in sede d'esame. Provate a cercare anche solo su wikipedia tuti i vari termini per evitare di cadere dal pero durante l'orale.

In generale, nella nostra facoltà ci sono esami ben più difficili di questo, tuttavia non è affatto da sottovalutare in quanto si tratta per la maggior parte di noi di concetti nuovi e relativi ad un campo di studio in cui non abbiamo dimestichezza: il mio consiglio è quello di prepararlo per bene in tre settimane (o in due se proprio non avete tempo) ma di andare tranquilli all'esame perchè i prof, anche il più pistino Di Vella, sono in fondo molto gentili e comprensivi.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 100% (2 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Professori: Pira, Bergamaschi (nuovo professore di medicina del lavoro), Divella

Tempo di studio:10-15 giorni

Anno in cui si è sostenuto l'esame: gennaio 2017

Materiale di studio: per questo esame secondo me è necessario fare un po' di collage.

Legale: per preparare la parte di medicina legale mi sono preparata usando sbobine, slides e Enrico B.
-Le sbobine sono utili per capire cosa ha spiegato (che tende a chiedere di più), per aggiungere dei dettagli/aggiornamenti o delle spiegazioni per capire meglio gli argomenti.

-Le slide le ho usate sia mentre studiavo sulle sbobine (sono infatti molto chiare e aggiungono dei dettagli che mancano come ad esempio obbligo di garanzia, principio di affidamento e autonomia) sia per fare alcune cosine in più come l'imputabilità.

-Enrico B come al solito é stringato ma ha tutto, è ben spiegato, fatto benissimo e copre anche gli argomenti non affrontati a lezione ma ovviamente va saputo TUTTO.

Io quindi ho usato Enrico B come base e ci ho aggiunto i dettagli dalle sbobine/slide.

Lavoro: anche qui ho usato enrico b, sbobine, slides e domande vecchie.
-Le sbobine per studiare gli argomenti spiegati, quelli che mancano sull'enrico b o in cui sono trattati diversamente (ad esempio radiazioni, vibrazioni, alcuni metalli, sloveni, gas anestetici, ipoacusia da rumore).

-L'enrico b come al solito come base, è fondamentale per tutti gli argomenti non trattati a lezione come pneumoconiosi, stress, mobbing, test di funzionalità respiratoria, radiologia, ergonomia. Questi argomenti sono presenti anche sulle slides.

-Slides che consiglio vivamente di guardare (anche quelle di anni precedenti!!!) poichè poi chiedono tutto. Io le ho quindi usate per aggiungere i dettagli alle sbobine e all'enrico b. (Ad esempio, al mio appello c'era una domanda che nessuno ha fatto giusta che chiedeva di scrivere il referto di alcune descrizioni di rx torace con la nomenclatura ILO-BIT. Ad esempio "rare opacità tondeggianti di piccole dimensioni ai campi inferiori" che bisognava trascrivere come 0/1 o 1/0, p, e fare le caselline con le x sui campi polmonari coinvolti e che viene spiegato su una sola slide e in modo poco chiaro).

-domande vecchie che trovate dalle pazze nel plicone insieme a sanità e nel file caricato su Medito: le domande vecchie sono infatti molto importanti perché orientano lo studio e spesso si ripetono uguali o simili (una l'ho fatta giusta solo perché l'avevo trovata qui altrimenti per lo studio di per sè l'avrei sbagliata).

Io quindi ho fatto le sbobine del mio anno e l'enrico b (aggiungendo i dettagli dalle slides) e le sbobine vecchie per gli argomenti che non c'erano nè sulle sbobine del mio anno nè sull'enrico b. ( sovraccarico arti superiori). Insomma bisogna coprire tutto il programma. Detta cosi sembra un lavorone ma alla fine è più facile a dirsi che a farsi.

Modalità d'esame: quiz di 10 domande, 5 di lavoro e 5 di legale. Punteggi:
10/10: si ottiene 30 e orale facoltativo per ottenere la lode.
7-8-9/10: orale obbligatorio potendo prendere qualsiasi voto
6/10: orale obbligatorio potendo prendere al massimo 25
<6: insufficiente

Legale fattibile, non particolarmente difficile. Lavoro più o meno, utili le slide e le domande vecchie per rispondere.

Domande d'esame:
Scritto:
Lavoro: quale metallo dà anemia:piombo, una sull' rx torace e ILO-BIT (vedi prima), quali amine non sono cancerogene per l'uomo (le cancerogene sono 2 naftilamina, 4aminodifenile, benzitina, o-toluidina), una sull'asbestosi con 3 vero/falso (uguale a una delle domande vecchie), una sul rumore (a una riduzione di 3 dB corrisponde una riduzione dell'intensità del 50%).
Legale: quando si ha il fungo schiumoso (tutte: annegamento, edema polmonare, overdose eroina), età per pma con ssn (43 anni), lesione ecchimotica circolare indica? (Corpo contundente circolare), quando il medico può rivelare il segreto professionale (per giusta causa)

Orale:
Lavoro: ipoacusia da rumore, intossicazione da piombo, stress e burnout, cromo e manganese, silicosi, vibrazioni manobraccio, nefropatie, asma professionale
Legale: cause e concause, nesso di causalità, certificato, tanatocronologia, lesioni personali colpose, lesioni personali dolose, ferite da arma da taglio, rigor mortis, risarcimento e responsabilità civile, precipitazione, referto, falso ideologico, falso materiale, lesioni da fendente.

All'orale i prof di lavoro sono bravi e danno bei voti. Divella di legale non mette per niente a proprio agio e fa domande in cui non si capisce cosa vuole sentirsi dire ma poi se si risponde giusto dà anche bei voti.

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 100% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Medicina Legale - Canale A -Recensione di: Marco Agnello

Professori del corso e d'esame: Torre,Robino. Interrogano insieme, nel senso che entrambi stanno ad ascoltare, possono fare domande sia l'uno che l'altro. 

Materiale di studio: slides dell'anno in corso, che sistematicamente i professori distribuiscono a fine corso, insieme alle sbobine del vostro anno. Secondo me non è necessario nient'altro. Le sbobine che trovate da copy serice, che personalmente non ho utilizzato, possono fornire qualche esempio in più, per quanto riguarda il codice penale e i delitti, ma gli esempi forniti a lezione dai professori (che ritroverete nelle sbobine del vostro anno, o degli anni precedenti, disponibili qui nell'area download) sono più che sufficienti. 

Studiatevi bene tutte le slides. Non è necessario conoscere il numero dell'articolo del codice penale o della singola legge, ma saperlo non guasta e fa fare una bella figura. Mi raccomando, non è neanche necessario imparare a memoria l'articolo, ma vi conviene avere una buona capacità di analisi del testo, focalizzarvi sulle parole chiave e utilizzare almeno quelle nella descrizione dell'articolo (es. domanda classica è "lo stato di necessità": ricordatevi di usare almeno le parole "necessità di salvare se stessi o altri", "pericolo attuale", "grave danno"). Quindi gli articoli non sono da citare a memoria, ma più vi avvicinate al testo originale meglio è, soprattutto perchè usando le parole dell'articolo o della legge vi viene in mente su cosa soffermarvi e cosa approfondire. Inoltre, loro sono molto precisi su questo, e se non rispondete voi vi fanno comunque delle domande per sviscerare bene l'articolo. Per la parte di tanatologia, le slides continuano ad essere fatte bene, le sbobine aggiungono degli esempi e delle curiosità che rimangono facilmente impresse e aiutano a ricordare. Non tralasciate argomenti "minori" come il consenso informato, la cartella clinica, i trapianti e la diagnosi e certificazione di morte che sono spesso chiesti, e sono forse tra i più utili per il professionista medico. A questo materiale, ho personalmente aggiunto soltanto un approfondimento (da wikipedia) sul funzionamento di un processo penale e civile, con le loro varie fasi, dato che in una lezione sono stati accennati (concetti come avviso di garanzia e di conclusione delle indagini, libertà condizionale, non menzione nel casellario giudiziale, incidente probatorio, atto di citazione, attore e convenuto ecc.). 

Tempo di studio: 10 giorni ben fatti, in cinque giorni la si legge bene una volta e in altri cinque la si studia. 

Data esame: marzo 2013

Domande esame: di solito sono due domande, una di penale e una di tanatologia. Mi hanno chiesto "Scannamento" e "Trapianto da cadavere". Chiedono in pratica tutto quello spiegato a lezione e tutto ciò che compare nelle slides, niente di più. Domande tipiche sono: stato di necessità, differenza tra colpa, dolo e preterintenzione; elementi oggettivi e soggettivi di esclusione di reato; omissione di soccorso, referto, rapporto, atti d'ufficio; delitti sessuali; procreazione medicalmente assistita, legge sull'aborto. Insomma tutto. In tanatologia comuni le domande sull'asfissia e sulle lesioni da armi da fuoco e bianche. 

Opinione: l'esame è davvero molto bello da studiare, ci si sente in parte dei giovani avvocati (profondamenti ignoranti - la medicina legale sta a giurisprudenza come la fisica di Cirio sta alla Facoltà di Fisica) e in parte degli Horatio Caine misteriosi e affascinanti. La parte di tanatologia si ricorda facilmente e si studia con piacere, la parte di penale è molto interessante, e come già detto molti argomenti ci interessano in prima persona (consenso informato, segnalazione di malattie, trattamenti sanitari obbligatori, referto e rapporto ecc). Può essere ostico imparare ad usare il lessico giuridico, ma capendo i concetti fondamentali tutto diventa più semplice. 

Torre e Robino all'esame sono molto simpatici, chiacchierano (pure fra di loro), fanno salotto, ogni tanto Torre si rompe le balle, si alza e si fa un giro. Robino è sempre molto attento e preciso. Spesso fanno battute, prendono in giro, ma mai mettendo a disagio o con cattiveria (rispetto ad altri esami che conosciamo bene..). Sono comunque molto precisi, ricercano il dettaglio, vanno fino in fondo a dove hanno spiegato. Spesso dopo le due domande, per capire se avete capito, pongono dei casi di ragionamento, che richiedono una certa, semplice, capacità di applicare quanto studiato. Per esempio: "Se arriva in ps una ragazza di 16 anni violentata dal suo tutore, che faccio?", oppure "Se un uomo muore senza lasciare il consenso all'espianto di organi, a chi chiedo? lo posso fare?". Domande molto semplice, loro lasciano il tempo di ragionare e aiutano. 

In definitiva, qualcosa di un po' diverso dalla "solita solfa". Fa persin piacere. 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame Medicina Legale - Canale A - Recensione di   Michela Chiarlo

Professori Torre

Materiale di studio: le magnifiche sbobine che si trovano da copyservice con scritto “medicina legale prof. torre”, le riconoscete perchè al fondo riportano gli articoli del codice penale che servono tutti di seguito.

Vanno solo integrate con sbobine più recenti per gli articoli del codice che sono cambiati nel 2009, cioè le aggiunte all'articolo 583(mutilazioni genitali femminili), il consenso, la privacy, la procreazione medicalmente assistita.
La parte delle assicurazioni a Torre non piace per nulla, ma conviene guardarla perchè a volte la chiedono i suoi assistenti o ci fa un compito a crocette prima dell’orale. Le slides fornite a lezione bastano e avanzano.

Tempo di studio: una settimana di studio intenso

Domande d'esame: lesioni personali, ferite da taglio, macchie ipostatiche.
In genere una domanda verte sempre sulla parte di codice penale e una su tanatologia.

Opinione finale: Consiglio a tutti di andare a lezione, non perchè l’esame non si possa preparare sulle sbobine ma semplicemente perchè Torre è un ottimo oratore, si potrebbe stare per ore ad ascoltarlo discutere di efferati delitti e si esce dalle sue lezioni convinti che l’Italia intera ha preso un abbaglio su tutta la cronaca nera degli ultimi 30 anni. All’esame è bravissimo e basta davvero poco per farlo contento. Recitare a memoria gli articoli aiuta, ma non è strettamente indispensabile, è fondamentale invece ricordare con precisione il lessico (soprattutto le parole chiave su cui si focalizza a lezione) e non guasta imparare a memoria i numeri degli articoli perchè talvolta anzichè chiedere l’argomento chiede direttamente il numero di articolo e a non sapere di che si tratta si fa una magra figura.

Data esame: gennaio 2011

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Opinione breve di Anna Rita G.

All’appello del 29 gennaio scorso erano presenti sia il Professor Robino che il  Professor Torre. Il primo poneva domande sulla parte di diritto spiegata a lezione,il secondo interrogava sulla patologia forense.

Le domande rivoltemi sono state le seguenti:
• elemento oggettivo del reato e cause oggettive di esclusione del reato con esempi;
• grandi traumatismi,la precipitazione.

Personalmente,ritengo si tratti di un esame interessante e non eccessivamente impegnativo. Il materiale fornitoci a lezione,a mio avviso, è sufficiente per un’adeguata preparazione. I Docenti mettono a proprio agio e lasciano tempo per riflettere prima di rispondere,se necessario.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Opinione breve di Eleonora C.

Professori del corso: Torre e Rubino - Professori d'esame: Rubino

Consiglio : studiare sulle slides che ha fatto rubino che sono stupende e si risparmia un sacco di tempo rispetto alle dispense che sono lunghissime. Domande :elemento soggettivo del reato,esempi pratici di negligenza imperizia e imprudenza,macchie ipostatiche. Ultima domanda: se non è' specificato nell'articolo il delitto e' considerato doloso o colposo?

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018016
Numero di visitatori

Today 137

Week 137

Month 4702

All 551148

Currently are 14 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs