human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Medicina del lavoro e Medicina legale - Canale A
Cerca nel sito

 

 

Medicina del lavoro e Medicina legale - Canale A

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 100% (2 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Professori: Pira, Bergamaschi (nuovo professore di medicina del lavoro), Divella

Tempo di studio:10-15 giorni

Anno in cui si è sostenuto l'esame: gennaio 2017

Materiale di studio: per questo esame secondo me è necessario fare un po' di collage.

Legale: per preparare la parte di medicina legale mi sono preparata usando sbobine, slides e Enrico B.
-Le sbobine sono utili per capire cosa ha spiegato (che tende a chiedere di più), per aggiungere dei dettagli/aggiornamenti o delle spiegazioni per capire meglio gli argomenti.

-Le slide le ho usate sia mentre studiavo sulle sbobine (sono infatti molto chiare e aggiungono dei dettagli che mancano come ad esempio obbligo di garanzia, principio di affidamento e autonomia) sia per fare alcune cosine in più come l'imputabilità.

-Enrico B come al solito é stringato ma ha tutto, è ben spiegato, fatto benissimo e copre anche gli argomenti non affrontati a lezione ma ovviamente va saputo TUTTO.

Io quindi ho usato Enrico B come base e ci ho aggiunto i dettagli dalle sbobine/slide.

Lavoro: anche qui ho usato enrico b, sbobine, slides e domande vecchie.
-Le sbobine per studiare gli argomenti spiegati, quelli che mancano sull'enrico b o in cui sono trattati diversamente (ad esempio radiazioni, vibrazioni, alcuni metalli, sloveni, gas anestetici, ipoacusia da rumore).

-L'enrico b come al solito come base, è fondamentale per tutti gli argomenti non trattati a lezione come pneumoconiosi, stress, mobbing, test di funzionalità respiratoria, radiologia, ergonomia. Questi argomenti sono presenti anche sulle slides.

-Slides che consiglio vivamente di guardare (anche quelle di anni precedenti!!!) poichè poi chiedono tutto. Io le ho quindi usate per aggiungere i dettagli alle sbobine e all'enrico b. (Ad esempio, al mio appello c'era una domanda che nessuno ha fatto giusta che chiedeva di scrivere il referto di alcune descrizioni di rx torace con la nomenclatura ILO-BIT. Ad esempio "rare opacità tondeggianti di piccole dimensioni ai campi inferiori" che bisognava trascrivere come 0/1 o 1/0, p, e fare le caselline con le x sui campi polmonari coinvolti e che viene spiegato su una sola slide e in modo poco chiaro).

-domande vecchie che trovate dalle pazze nel plicone insieme a sanità e nel file caricato su Medito: le domande vecchie sono infatti molto importanti perché orientano lo studio e spesso si ripetono uguali o simili (una l'ho fatta giusta solo perché l'avevo trovata qui altrimenti per lo studio di per sè l'avrei sbagliata).

Io quindi ho fatto le sbobine del mio anno e l'enrico b (aggiungendo i dettagli dalle slides) e le sbobine vecchie per gli argomenti che non c'erano nè sulle sbobine del mio anno nè sull'enrico b. ( sovraccarico arti superiori). Insomma bisogna coprire tutto il programma. Detta cosi sembra un lavorone ma alla fine è più facile a dirsi che a farsi.

Modalità d'esame: quiz di 10 domande, 5 di lavoro e 5 di legale. Punteggi:
10/10: si ottiene 30 e orale facoltativo per ottenere la lode.
7-8-9/10: orale obbligatorio potendo prendere qualsiasi voto
6/10: orale obbligatorio potendo prendere al massimo 25
<6: insufficiente

Legale fattibile, non particolarmente difficile. Lavoro più o meno, utili le slide e le domande vecchie per rispondere.

Domande d'esame:
Scritto:
Lavoro: quale metallo dà anemia:piombo, una sull' rx torace e ILO-BIT (vedi prima), quali amine non sono cancerogene per l'uomo (le cancerogene sono 2 naftilamina, 4aminodifenile, benzitina, o-toluidina), una sull'asbestosi con 3 vero/falso (uguale a una delle domande vecchie), una sul rumore (a una riduzione di 3 dB corrisponde una riduzione dell'intensità del 50%).
Legale: quando si ha il fungo schiumoso (tutte: annegamento, edema polmonare, overdose eroina), età per pma con ssn (43 anni), lesione ecchimotica circolare indica? (Corpo contundente circolare), quando il medico può rivelare il segreto professionale (per giusta causa)

Orale:
Lavoro: ipoacusia da rumore, intossicazione da piombo, stress e burnout, cromo e manganese, silicosi, vibrazioni manobraccio, nefropatie, asma professionale
Legale: cause e concause, nesso di causalità, certificato, tanatocronologia, lesioni personali colpose, lesioni personali dolose, ferite da arma da taglio, rigor mortis, risarcimento e responsabilità civile, precipitazione, referto, falso ideologico, falso materiale, lesioni da fendente.

All'orale i prof di lavoro sono bravi e danno bei voti. Divella di legale non mette per niente a proprio agio e fa domande in cui non si capisce cosa vuole sentirsi dire ma poi se si risponde giusto dà anche bei voti.

 

Commenti   

0 #1 Sundayo 2017-03-27 16:24
Dove si possono trovare le slides?
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018048
Numero di visitatori

Today 143

Week 143

Month 4708

All 551154

Currently are 16 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs