human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Biologia Molecolare - Canale B

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Professori Valeria Poli
Anno esame
Febbraio 2016
Materiale di studio:
Non esiste un vero libro, consiglio di prendere appunti o fare delle sbobine. In copisteria si trovano dispense degli anni passati che sono fatte bene
Tempo di studio
10 giorni
Domande d’esame
L’esame è un quiz di domande tutte a crocette. Le domande 30 e hanno tutte 4 frasi a cui bisogna rispondere V o F. Studiate con attenzione perché alcune sono di teoria molto semplice, ma altre vanno proprio a trovare il particolare. La valutazione lascia a discutere.
Per ogni risposta giusta 0.25
Se si fanno meno di 6 errori viene aggiunto un punto bonus
Se si fanno da 6 a 10 errori non succede nulla
dall’undicesimo errore in poi ogni errore (quindi anche per quegli 11) viene sottratto 0.15

Opinioni finali
La poli spiega abbastanza bene, a volte va troppo in fretta, ma basta chiedere e lei rispiega volentieri. L’esame non è complicato e vi conviene darlo tutti al primo appello; lei non pensa che in un aula da 200, se ci si presenta tutti e 200, si è attaccati quindi si ha la possibilità di copiare a manetta (io e la mia vicina lo abbiamo praticamente fatto insieme).

Utilità lezioni: 4
Soporiferamento: 2
Difficoltà materia: 2
Difficoltà esame: 2
Tempo di studio: 10 giorni

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 100% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Biologia Molecolare - Can. B - Recensione di Chiara Mari

L'esame ha uno scritto obbligatorio e un orale facoltativo. Adesso, se non cambia idea, ha messo crocette (20 x 4, tipo il vecchio quiz della patente, possono essere tutte vere, tutte false, ecc.) più 2 domande aperte (per un totale di 10 punti), a cui rispondere in circa mezza pagina l'una... Le domande aperte non sono difficili, se hai appunti/dispense rispondi senza problemi... Le domande a crocette sono molto ambigue, spesso non facili da interpretare e quello può farti perdere un po' di punti, anche perché toglie sia su risposta errata che non data (-0,1 se non sbaglio, se guista +0,25)... Quindi tanto vale metterle tutte, anche a caso....

Consiglierei di dare anche l'orale (che il mio anno era l'ultimo giorno della sessione, due giorni prima della ripresa delle lezioni -.-), perché fa tanto "terrorismo psicologico", dice che il voto può anche scendere ma, per quello che ho visto io, al massimo a un certo punto dice "le conviene fermarsi qui se no il voto può anche scendere"... E lì, in genere, ti fermi. Spesso va così ma è capitato anche che alzasse di 1-2 voti o da 25 a 30... Dipende molto dalle domande che fa (a volte chiede cosa sono i TF, altre volte chiede nei dettagli nome e funzione specifica, magari tenendoti anche un sacco per poi mandarti a casa... è un orale molto squilibrato), ma io tenterei, ricordando però che un voto in più può cambiare di 0,2 il voto finale di biochimica, quindi senza spendere troppe energie nel caso. Si può dare sia a febbraio che a Pasqua dando lo scritto a febbraio. Forse sono più i rischi che i possibili benefici però, vedendo anche il voto dello scritto, ognuno fa le sue valutazioni... L'avranno tentato in 5 del mio anno, più o meno (su 200). Sconsiglio assolutamente di dare l'orale, anche se fosse possibile, nella sessione estiva, in cui ci sono esami ben più impegnativi e non è il caso di complicarsi la vita con un orale facoltativo.
Se qualcuno volesse vedere il compito bisogna iscriversi all'orale (mandandole una mail per specificare che si ha intenzione di vedere il compito però) e presentarsi lì, volendo si può anche decidere sul momento di tentare la sorte.

Per studiare, non c'è un libro, qualcosina magari sull'Alberts, nelle parti che il corso di Biologia ha saltato, ma soprattutto appunti o dispense, che si trovano in copisteria. Di solito copyservice costa un po' di più (anche perché ha le dispense a colori) e copyrema un po' meno, c'è qualche piccola differenza ma... Mi sembra vadano bene tutte... Io ho studiato su slide e appunti.
La professoressa dice che registra le lezioni per poi caricarle su un sito, lo diceva già l'anno scorso, quindi ormai dovrebbero esserci tutte le lezioni, io però non ho mai verificato.

Un'ultima cosa: è capitato che sbagliasse a calcolare i voti (perché invece di togliere penalità per le crocette sbagliate aveva sommato), quindi controllate che abbia fatto bene i conti, se no calcolate che voto verrebbe e nel caso valutate se ridare subito l'esame, perché probabilmente prima o poi se ne accorge e rettifica i voti.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 100% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: BIOLOGIA MOLECOLARE (Canale B) - Recensione di Edoardo Pronello

Professori del corso: Valeria Poli

Anno esame: 2013

Materiale di studio: non c’è un libro per poter studiare la materia, come lei stessa dice la prima lezione. Qualcosa si trova sull’Alberts, ma molte cose mancano. Per questo, conviene prendere bene gli appunti o in alteernativa si trova dalle pazze una dispensa che ha tutto quello che dice lei (anche più chiaro). Non essendo aggiornata, qualcosa manca di sicuro visto che a volte le piace parlare di esperimenti anche estremamente recenti, ma tra le slides che vi darà e dispensa/appunti avete tutto ciò che basta per passare bene l’esame.

Tempo di studio: 1 settimana

Domande d’esame: l’esame consiste in 20 domande a crocette, dove ciascuna consiste in 4 vero o falso (almeno una delle 4 è vera), e due domande aperte che devono stare in 10 righe (stile terza prova). Ogni vero o falso vale 0,25 e l’errore o la risposta lasciata bianca comporta una penalità di 0,1. Le domande aperte valgono invece 5 punti l’una. Inoltre, quest’anno (non so se ripeterà la cosa) aveva dato un esercizio che le si poteva mandare via mail: se era giusto permetteva all’esame di avere un bonus di 1 voto (ha dato anche solo 0,25-0,75 per l’esercizio). Le domande aperte sono decisamente fattibili, visto che sono anche piuttosto generiche, mentre quelle a crocette variano tra le estremamente scontate e quelle molto ambigue.

Opinioni finali: l’esame è, senza dubbio, tra i più semplici del semestre. Richiede poco tempo e la materia è piuttosto discorsiva. Inoltre, moltissimi argomenti saranno affrontati in biologia e quindi vi troverete a sfruttare quello imparato a molecolare per biologia e viceversa. Il mio consiglio è di togliersela il più presto possibile e di dedicarsi a quelle materie che richiedono più energie. Bisogna però essere decisamente pronti all’appello cui ci si presenta visto che la professoressa (almeno quest’anno) non dà la possibilità di accedere al secondo appello se al primo si viene bocciati. Accedono alla seconda data tutti coloro che hanno preso almeno 16 e che quindi devono ottenere la sufficienza o coloro che vogliono avere un voto migliore. C’è anche la possibilità dell’orale, che lei sconsiglia, ma su cui non posso essere d’aiuto non avendolo fatto.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 100% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: BIOLOGIA MOLECOLARE - Canale B - Recensione di Doctor M

Professori del corso: Valeria Poli 

Anno in cui si è sostenuto l'esame: Gennaio 2013

Materiale di studio: Non c'è un libro, solo alcune cose possono essere viste sull'Alberts. Lo studio si basa prevalentemente sugli appunti. Volendo in copisteria si trovano delle dispense, utili per capire bene alcuni concetti. La materia non è da studiare a memoria, ma, specialmente la parte riguardante i vettori a DNA e DNA ricombinante, è da capire.
Con gli appunti e le slide, integrando con le dispense, si riesce a far tutto.

Tempo di studio: circa 10 giorni, senza ammazzarsi. Comunque, meglio prendersela comoda, piuttosto che non arrivare con l'acqua alla gola il giorno prima dell'esame.

Domande d'esame: l'esame è a crocette (V/F) con 2 domande aperte, di mezza pagina l'una. Sia che si sbagli la domanda, sia che la si lasci in bianco la risposta vale -0,1. Per ogni domanda ci sono 4 sotto-domande (20x4=80 quesiti) a cui rispondere con V o F, come i vecchi quiz della patente. Nell'appello che ho sostenuto le domande sperte riguardavano miRNA e i principali tipi di vettori per la terapia genica. Ai punti ottenuti nel compito si somma un punto, che si ottiene durante l'anno, risolvendo correttamente un esercizio su una strategia di PCR. E' da risolvere a casa (vietatissimo copiare, ovviamente, non sto neanche a dirlo) e da inviare via e-mail alla professoressa, che provvederà a correggerli.

Opinione finale: l'esame è facile, nel mio appello non ci sono state bocciature. Di quello che la professoressa ha spiegato non bisogna tralasciare nessun argomento, perché le domande di esame coprono tutto il programma.
La Poli è brava, ma a volte spiega velocemente, quindi si rischia di perdersi, in ogni caso se necessario ripete ciò che non è chiaro. Toglietevelo al primo appello, non è difficile da preparare e inoltre è una materia che ho trovato molto interessante.
Buona Fortuna!

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2017951
Numero di visitatori

Today 128

Week 128

Month 4693

All 551139

Currently are 16 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs