- Marco Agnello
- Medicina Interna - Modulo di Oncologia
- Medicina Interna - Modulo di Oncologia - Canale A
- Visite: 1883
Esame: Oncologia (modulo di Medicina Interna) - Recensione di Michela Chiarlo
Esame: Oncologia (modulo di Medicina Interna) - Recensione di Michela Chiarlo
Professori: Aglietta
Materiale di studio: sbobine e soprattuttoslides delle lezioni (aggiornate!)
Tempo di studio: 20 giorni
Come funziona l'esame: 28 domande a crocette più una domanda risposta aperta. Per ogni risposta sbagliata viene tolto 0,5 e la domanda aperta può essere valutata fino a un massimo di 7 o 8 punti.
A prima vista può sembrare facile raggiungere la lode in un compito la cui somma dei punti arriva a 35, ma la difficoltà delle domande fa sì che quasi sempre siano necessari dei punti bonus perchè almeno qualcuno arrivi al 30.
E’ possibile sostenere un orale aggiuntivo qualora non si sia soddisfatti del voto dello scritto, ma il punteggio non si alza mai di più di un paio di voti e dopo l’orale non si può più rifiutare.
Domande d'esame: procuratevi in copisteria le simulazioni per farvi un’idea delle domande a crocette o rischiate di studiare in modo troppo poco approfondito
Opinione finale: E’ un esame lungo, difficile e non particolarmente sensato. Se siete di quelli che imparano con facilità nomi impronunciabili e numeri privi di significato è il vostro esame, se il vostro metodo di studio è induttivo e a ragionamento (e non siete dotati di memoria fotografica da autistici) preparatevi a patire le pene dell’inferno.
L’approfondimento di studio richiesto è a dir poco surreale, ricordo domande con nomi commerciali di anticorpi monoclonali e altre su molecole ancora in fase di studio.
L’unico modo per affrontare questo esame è spulciare con santa pazienza le slides del corso (senza tralasciare le tabelle degli studi e le percentuali di sopravvivenza di tutti i trattamenti) e ricavarne degli schemi che riassumano per ogni tumore la classificazione TNM, la stadiazione e i vari tipi di terapia. Purtroppo si tratta di nozioni che risultano obsolete in pochissimo tempo, pertanto il materiale reperibile in copisteria è in larga parte inutile.
Le lezioni sono di poco giovamento, dal momento che il grado di precisione richiesta all’esame è di gran lunga superiore a quello fornito in aula, ad esempio le tossicità (che sono esaurite in un paio d’ore di lezione) sono oggetto di numerose dettagliatissime domande.
Anno in cui si è sostenuto l'esame: luglio 2011