human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Medicina Interna - Modulo di Oncologia - Canale A

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame:  Oncologia (modulo di Medicina Interna) - Recensione di  Michela Chiarlo

Professori Aglietta

Materiale di studio: sbobine e soprattuttoslides delle lezioni (aggiornate!)

Tempo di studio: 20 giorni

Come funziona l'esame: 28 domande a crocette più una domanda risposta aperta. Per ogni risposta sbagliata viene tolto 0,5 e la domanda aperta può essere valutata fino a un massimo di 7 o 8 punti.

A prima vista può sembrare facile raggiungere la lode in un compito la cui somma dei punti arriva a 35, ma la difficoltà delle domande fa sì che quasi sempre siano necessari dei punti bonus perchè almeno qualcuno arrivi al 30.
E’ possibile sostenere un orale aggiuntivo qualora non si sia soddisfatti del voto dello scritto, ma il punteggio non si alza mai di più di un paio di voti e dopo l’orale non si può più rifiutare.

Domande d'esame: procuratevi in copisteria le simulazioni per farvi un’idea delle domande a crocette o rischiate di studiare in modo troppo poco approfondito

 

Opinione finale: E’ un esame lungo, difficile e non particolarmente sensato. Se siete di quelli che imparano con facilità nomi impronunciabili e numeri privi di significato è il vostro esame, se il vostro metodo di studio è induttivo e a ragionamento (e non siete dotati di memoria fotografica da autistici) preparatevi a patire le pene dell’inferno.

L’approfondimento di studio richiesto è a dir poco surreale, ricordo domande con nomi commerciali di anticorpi monoclonali e altre su molecole ancora in fase di studio.

L’unico modo per affrontare questo esame è spulciare con santa pazienza le slides del corso (senza tralasciare le tabelle degli studi e le percentuali di sopravvivenza di tutti i trattamenti) e ricavarne degli schemi che riassumano per ogni tumore la classificazione TNM, la stadiazione e i vari tipi di terapia. Purtroppo si tratta di nozioni che risultano obsolete in pochissimo tempo, pertanto il materiale reperibile in copisteria è in larga parte inutile.
Le lezioni sono di poco giovamento, dal momento che il grado di precisione richiesta all’esame è di gran lunga superiore a quello fornito in aula, ad esempio le tossicità (che sono esaurite in un paio d’ore di lezione) sono oggetto di numerose dettagliatissime domande.

Anno in cui si è sostenuto l'esame: luglio 2011

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2017948
Numero di visitatori

Today 128

Week 128

Month 4693

All 551139

Currently are 18 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs