human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Genetica Umana - Canale B

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame di Genetica Umana - Canale B - Recensione di: Edoardo Pronello

Professori: Alberto Piazza (terrà praticamente tutto il corso) e Giuseppe Matulo

Anno esame: giugno 2013

Materiale di studio: il libro non è assolutamente necessario. Troverete tutto quello che vi serve nelle dispense che si scaricano qui su examreview (le stesse in vendita da copyrema): c’è scritto canale A ma non vi preoccupate perchè ci sono persino cose in più. L’unica cosa che manca è l’obesità. Ad ogni modo, potrei dire che dispense e slides vi portano ad essere ampiamente preparati. Senza dubbio, ricordarsi bene la parte sui tumori di Trusolino, la parte su diabete e obesità di Ghigo e quale piccolo elemento di biologia molecolare non può che rendervi fin troppo preparati.

Tempo di studio: 2-3 giorni.

Domande d’esame: l’esame è orale e al mio appello hanno interrogato sia Piazza sia Matullo. Io sono passato da Matullo. La prima domanda in entrambi i casi è su un argomento a scelta: una qualche malattia o un qualunque altro argomento di vostro piacere che loro hanno affrontato (si ha libertà di approfondire l’argomento eventualmente). Poi, passano a fare le vere altre domande. A me sono stati chiesti: le possibili spiegazioni della presenza di malattie nonostante la selezione (polimorfismo bilanciato, equilibrio mutazione-selezione negativa e deriva genetica), la consanguineità, l’imprinting e i riferimenti all’imprinting con influenze ambientali per l’obesità.

Opinioni finali: l’esame si può affrontare con  grande serenità. La mole di roba è davvero poca e l’esame di per sè conta facendo una media con l’esame di biolgia del primo semestre: per cambiare il voto di biologia serve una differenza di almeno due voti. Io, personalmente, non ho frequentato le lezioni e sono riuscito senza problemi ad affrontare l’esame. Quindi, ognuno è libero di fare come preferisce ma non ritengo necessario aver seguito le lezioni per passare l’esame.I professori tendono a bocciare poco, o meglio, tendono a dare voti piuttosto alti. Il consiglio che posso darvi è di fare attenzione ad un unico argomento: genetica delle popolazioni. Piazza ci ha scritto un libro intero e wikipedia ha il suo testo come bibliografia: quindi, prestateci attenzione perchè è un argomento su cui si impunta abbastanza. Per il resto, non c’è davvero di che preoccuparsi.

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018081
Numero di visitatori

Today 149

Week 149

Month 4714

All 551160

Currently are 37 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs