human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Organi di Senso - Canale A

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame di Organi di Senso - Canale ARecensione di: Pietro

Esame sostenuto nel 2012-2013

Professori del corso presenti all’esame
- Odontostomatologia: Debernardi
- Chirurgia Maxillo-Facciale: Berrone, Fasolis
- Oftalmologia: Grignolo, Rolle, Fea, De Sanctis, Eandi
- Otorinolaringoiatria: Albera

Materiale di studio utilizzato
- Odontostomatologia: sbobine + lezioni Debernardi + domande d’esame
- Chirurgia Maxillo-Facciale: sbobine (ovvero il pdf che si trova in area download) + plico slide + domande d’esame.
- Oftalmologia: ho creato una dispensa (220 pag.) integrando le sbobine con le slide, più capitoli e paragrafi di alcuni libri a seconda dell’argomento. Sbobine indispensabili, ma bisogna rivedersi le slide perché a lezione magari saltano o sono generici ma poi chiedono tutto in dettaglio (purtroppo spesso si riducono a meri lunghi elenchi). In alternativa c’è una dispensa bella grossa, che sembra completa, in vendita in copisteria. Il libro più consigliabile è lo Sborgia, ma non indispensabile per l’esame (al contrario studiare solo sul libro può essere rischioso perché alcune cose non ci sono o sono diverse). Ho poi usato altre fonti (libri, internet) per alcune cose poco chiare o assenti.
- ORL: libro Albera-Rossi (meglio ultime edizioni). Libro completo (in alcuni casi c’è da togliere qualcosa laddove Albera è meno esigente); conviene comunque dare una lettura alle sbobine perché a lezione vengono date alcune nozioni aggiuntive assenti nel libro (in particolare su orecchio, soprattutto le ipoacusie e la chirurgia protesica, rinofaringe, laringe, soprattutto strumenti/tecniche e precancerosi, OSAS).

Tempo di studio
- Odonto: 3 giorni, comunque si può anche leggere tutto una volta, prendere visione delle domande e darlo una o due volte.
- Maxillo: stesso discorso di odonto.
- Oculo: 1 settimana se si ha già tutto pronto per lo studio, altrimenti 10-15 giorni.
- Otorino: in 2 settimane si fa (c’è il libro, ben fatto, agile).

Domande d'esame
- Odonto: 30 domande a risposta multipla con una risposta da scegliere, abbastanza fattibili.
- Maxillo: 30 domande a risposta multipla con una risposta da scegliere, meno facile rispetto a Odonto, alcune un po’ assurde; può capitare che ci siano errori di correzione oppure venga ritenuta da loro sbagliata una risposta che in realtà è corretta.
- Oculo: retinopatia diabetica (Eandi), glaucoma acuto (Grignolo). Può capitare quasi di tutto, anche se ogni docente ha una predilezione per alcuni argomenti, che di solito sono quelli dell’ambito cui si occupa maggiormente; Grignolo capita che invece di chiedere una malattia in toto, ne chieda un aspetto, oppure faccia domande di semeiotica fisica o strumentale.
- Otorino: tracheotomia in elezione e in urgenza, caratteristiche e gestione delle tracheostomie, fisiopatologia della laringe (disfonia, disfagia, dispnea) dopo tracheostomia per patologia laringea (ammetto che mi sia capitata una domanda un po’ fuori dalle righe, ma probabilmente perché sono passato tra gli ultimi e Albera aveva davvero chiesto di tutto). Domande frequenti: patologie (non neoplastiche) dell’orecchio e della laringe e le tonsilliti.

Opinione finale
Organi di Senso è un esame lungo per finirlo, ma relativamente breve come preparazione, se si pensa ad altri corsi integrati, come saranno poi quelli del quarto anno. Sono 4 materie, di cui 2 (Odonto e Maxillo) davvero minime (e, a mio parere, pallosissime, anche se con alcuni argomenti utili) e 2 (Oculo e Otorino) più ampie e impegnative, ma tutt’altro che complesse o giganti (Oculo però farà cascare le braccia e addormentare per come è strutturata, Otorino è carina). I primi, essendo uno scritto a risposta multipla, permette i due approcci: studio quanto basta o al meglio e mi prendo il votone, oppure provo a oltranza con nessuna o minima preparazione e mi va bene subito o comunque in 2-3 volte (con Maxillo più subdolo però!); i secondi 2 richiedono uno studio classico, ma si passano con molta più serenità delle altre materie sinora incontrate e delle cliniche immediatamente successive. Alcune considerazioni sui prof: per Maxillo nonostante l’irremovibilità di Berrone e l’introvabile e scocciata segretaria, provate a visionare lo scritto e vedere se c’è stato qualche errore, magari avrete la fortuna di farvelo rimuovere; Grignolo sembra che pretenda molto, in realtà anche se la preparazione non è elevata, basta mostrare capacità di ragionamento e di ricavare dettagli anche in base alle conoscenze generali della materia. Albera, infine, è spettacolare, un uomo buono che ti mette a proprio agio e molto largo di voti: se siete preparati alla perfezione lo capisce e vi tiene poco, magari completa con una domanda di ragionamento, se sapete tutto a memoria, non vi ascolterà neanche; se siete preparati meno, ce la farete comunque, magari anche con un voto alto.
In conclusione date tutto in una sessione e, in meno di 2 mesi ve lo siete tolto (considerando preparazione e appelli in giorni diversi); altrimenti date ogni materia appena c’è un buco (ma ovviamente entro 1 anno!).
Il voto finale è media aritmetica dei 4 moduli, perciò puntate a voti alti e vi portate a casa un 28-30 totale!

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame di  Oftalmologia (Nuovo ordinamento)Recensione di: Fede Garr

Professori: Fea, Grignolo

Data esame: giugno 2015

Materiale di studio: Ho utilizzato la dispensa che si può comprare dalle pazze. Ho anche acquistato il famigerato capitolo relativo agli strumenti ma a parere mio la maggior parte delle cose importanti sono già integrate nella parte “semeiotica” della dispensa. Aggiungo anche che di quest’ultima si possono tagliare i capitoli 12 e 13, mentre in base alle vostre conoscenze pregresse potete decidere se tagliare o meno le prime 40 pagine relative all’anatomia dell’occhio.

Tempo di studio: La dispensa, anche se ricca di immagini, è abbastanza lunga: considerate che 230 pagine (su circa 250) sono da fare necessariamente e a queste si possono aggiungere le 10 sugli strumenti.  Aggiungo anche che alcuni argomenti come le patologie delle palpebre sono davvero MORTALI.

Io personalmente ci ho messo 20 giorni tondi a preparare tutto, senza però fare alcuna corsa. Probabilmente stringendo i denti e tagliuzzando qualcosa (aiutati dalla fortuna) si riesce a preparare anche in 10 giorni.

Domande d'esame: neurite ottica retro bulbare, esoftalmo, tonometria.

Per quanto riguarda la modalità d’esame, si tratta di un orale in cui prima si passa da un professore o da un assistente (o da entrambi in base a chi c’è il giorno dell’appello) per poi concludere  con una terza domanda posta dal primario Grignolo.

Le prime due domande mi sono state poste da Fea. Il professore non è cattivo, anzi devo dire che è abbastanza accomodante da un punto di vista umano però vuole risposte precise che necessitano le adeguate conoscenze.

Discorso diverso per quanto riguarda Grignolo: è veramente un pane, non ho mai sentito che abbia mai bocciato qualcuno e fa domande veramente semplici. La tonometria è un suo must, così come le maculopatie.

Aggiungo anche che il professore alza di molto il voto agli studenti.

Opinioni: L’esame è assolutamente abbordabile ma vi consiglio di prendervi il giusto tempo per prepararlo bene perché prendere 30 è facile ed è cosa ottima in un esame come Organi di Senso in cui per avere voti alti bisogna avere tanta fortuna nelle odiate crocette di Maxillo e Odonto!

Per i valorosi che vogliono provare la sorte lanciandosi dopo pochi giorni aggiungo gli argomenti più chiesti oltre ai già citati maculopatie e tonometria: cheratiti, congiuntiviti, ametropie, glaucoma, uveite anteriore, distacco di retina.

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2017977
Numero di visitatori

Today 133

Week 133

Month 4698

All 551144

Currently are 32 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs