human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Dermatologia - Canale B

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 55% (2 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Dermatologia (canale B), recensione di E.P.

Professori: Fierro, Quaglino, Bruschi, Fraccalvieri

Anno esame: dicembre 2016

Materiale di studio:

  • Dermatologia: di dermatologia vi consiglio in prima battuta di leggervi le sbobine (canale B o A è indifferente, forse canale A sono più complete) e poi io mi sono esclusivamente basato sulla dispensa dei Cavaliers che è online su Omnium o sul gruppo Facebook di MediTo. È una dispensa di circa 90 pagine estremamente completa, dettagliata e da cui io, personalmente, ho anche tagliato vari argomenti (sarcoidosi, istiocitosi, tutte le malattie veneree diverse da sifilide e gonorrea). Basandomi solo su quella dispensa è stato tranquillamente affrontabile sia lo scritto che l’orale.
  • Chirurgia plastica: assolutamente il compendio (il libro che si trova dalle pazze), ma è adesso fondamentale che utilizziate anche le sbobine recenti perché allo scritto capitano molte domande su cose non presenti sul libro e all’orale spesso e volentieri vengono chieste di nuovo cose fatte solo a lezione. Per questo usate quelle sbobine canale B caricate su Omnium che vanno benissimo.

Tempo di studio: 1 mese

Domande d’esame:

  • Chirurgia plastica: vi sconsiglio lo scritto perché le domande sono puntigliose, non si può rifiutare, ma solo migliorare all’orale. Io andrei direttamente all’orale dove i voti sono tendenzialmente alti, con le raccomandazioni però fatte prima sul materiale, perché Bruschi non viene più a interrogare. Dovete sostenerlo in concomitanza con dermatologia e questo può essere un problema, ma allo scritto secondo me è molto più difficile avere un buon risultato: dipende a cosa aspirate.

Io sono andato all’orale e mi ha chiesto due esempi di lembi fasciocutanei e dei loro utilizzi e poi shock da ustione

  • Dermatologia: scritto+orale. Lo scritto consta di 5 domande aperte da fare in un’ora. Rispondete al quesito, non divagate e siate precisi con le parole perché sono abbastanza puntigliosi e fare bene tutte le domande ma prendere 5/6 di ognuna vi fa automaticamente arrivare a 25. Una domanda è sicuramente una lesione elementare: studiate a memoria la definizione e scrivetela aggiungendoci qualche esempio così da fare il massimo su quella domanda. Le altre domande sono abbastanza generiche, difficilmente puntigliose, ma davvero siate molto precisi e attenti ai termini che usate perché penalizzano molto, soprattutto se è Quaglino a correggervi lo scritto.

Le mie domande sono state: ragade, manifestazioni di sifilide secondaria, precancerosi, lupus cutaneo cronico, fattori prognostici melanoma.

Dopodichè si va all’orale dove si passa per il canale B dalla Fierro. Si parte dalla correzione dello scritto (lei stessa si stupisce delle correzioni molto severe del suo collega) e si fanno una o due domande in più: è una persona che mette molto a proprio agio, fa parlare e difficilmente non alza il vostro voto (non più di 2-3 punti comunque). Fatto lo scritto e l’orale di plastica, il grosso dell’esame tranquilli che ve lo siete tolto.

A me ha chiesto di parlare della sindrome di Sezary per pochissimo tempo.

Opinioni finali: tolta la mia difficoltà nello studiare una materia che non mi piaceva minimamente, non ho trovato grandi difficoltà nello studio. Plastica è abbastanza tranquilla da preparare (guardate su campusnet il programma per capire cosa fare e cosa no), dermatologia cercate di schematizzarla soprattutto perché c’è forte somiglianza fra le patologie, ma è importante ricordarsi bene qual è la lesione elementare di ogni patologia e la sua sede specifica.

L’esame è organizzato in modo terribile perché due orali e uno scritto per tre crediti è davvero esagerato, esattamente come trovo sproporzionata la quantità di roba da studiare rispetto a quanto effettivamente vale l’esame. Purtroppo così è, quindi, cercate di avere tanta pazienza e di essere precisi e schematici quando la studiate perché se ad ogni patologia associate definizione-lesione elementare-sede siete a cavallo.

Detto questo, buona fortuna!

Utilità delle lezioni per l'esame: 1
Soporiferometro: 5
Difficoltà della materia: 2
Difficoltà dell'esame: 3

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Professori: Fierro, Cervetti, Bruschi

Data esame: Novembre 2016

Modalità esame: L'esame è diviso in due parti, una parte di Dermatologia (vale 2 crediti su 3) e una parte di Chirurgia Plastica (che vale 1 credito su 3).

La parte di Dermatologia è composta a sua volta da una parte scritta che si caratterizza di 5 domande aperte che valgono 6 punti l'una e una parte orale.

La parte di plastica invece puo' essere sostenuta come esonero nelle volte che lo mettono durante l'anno, quindi scritto e a crocette. oppure in sede d'orale di dermato ed allora non è più un esonero a crocette ma un vero e proprio esame orale.

Tra dermato e plastica si farà poi una media ponderata che darà il voto finale.

Materiale di studio:

  • Dermato: Il mio consiglio è di utilizzare 1) Pippione 2) Sbobine/appunti 3) Domande già svolte che trovate sia su MyExamReview stesso che sul gruppo facebook 4) Internet. Il mio metodo di studio si è basato su questo materiale, dove dopo aver letto tutti i capitoli del libro che ci sono da fare (leggete il programma e fate i capitoli corrispondenti)e tutte le sbobine (che ahimè, a causa delle poche ore di lezione putroppo saltano degli argomenti, ma leggetele, perchè gli argomenti trattati sono molto più discorsivi degli altri materiali di studio). Di domande che trovate già svolte online ce ne sono da diversi autori, scegliete voi quelle con cui vi trovate meglio. e anchè lì integrate tra le stesse domande svolte. Fate quindi un mix di tutto e create un vostro materiale di studio. Fondamentale è anche internet per la ricerca di immagini. Non cercate di imparare a memoria tutto, ad elenco, sarà molto difficile: in questo modo fate una pagina e dimenticate quella precedente; cercate invece di tenere a mente un'immagine (ah, stampate le sbobine a colori :p) per ogni patologia da studiare e tenetela sempre a portata di mano quando ripetete, vi sarà molto utile.
  • Chirurgia Plastica: 1) Bocchiotti (compendio di chirurgia plastica che trovate dalle pazze a poco) 2) Sbobine nuove e vecchie 3) altro materiale che trovate su medito o myexamreview. Come al solito del libro son da fare solo i capitoli da programma, leggetelo tutto (si legge anche in un giorno) ma consiglierei di non imparare le mille tecniche chirurgiche descritte, anche perchè, essendo un libro di più di 20 anni fa alcune di quelle tecniche sono obsolete.  Fatevi bene le sbobine e i fil eche trovate sparsi in giro.. in due/3 giorni si legge, bene, tutto il materiale e naturalmente tenetevi un paio di giorni per ripetetere tutto.

Opinioni e tempo di studio

La parte di chirurgia plastica puo' essere sostenuta come esonero a crocette o come orale, ma dai voti che ho sentito magari conviene più dare orale che invece le crocette, che alla fine per aver capito male due/tre domande su 30 si rischia di prendere facilmente voti sotto al 27, mentre all'orale Boschi (è capitato lui al mio canale il giorno dell'esame, e non so se è sempre lui a interrogare il Can B o meno) è molto bravo e i voti arrivano facilmente al 30 e anche alla lode (non ho sentito comunque di voti al di sotto del 26, almeno dai ragazzi che sono passati prima di me). Non sottovalutate Chirurgia Plastica, è un materia molto facile (per le conoscenze che ci vengono richieste) e molto bella e interessante; il voto, nonostante valga 1/3, serve tantissimo per alzarvi un'eventuale valutazione bassa di dermatologia. Come scritto sopra calcolate almeno 5 giorni di studio; fate anche una settimana per stare tranquilli.

La parte di dermatologia è abbastanza stressante, anche perchè tutto sembra uguale, ma cercate di memorizzare più le immagini che le parole, come già detto, e diverrà più semplice. Datevi del tempo, dedicate almeno un mese solo alla parte di dermatologia; allo scritto, come già detto in altre review, cercate di scrivere il più possible (senza uscire fuori tema, perchè ad un mio compagno hanno tolto due punti per una frase che apparentemente non aveva senso nel contesto) anche se vi dicono di scrivere le cose principali, utilizzate tutte le righe a vostra disposizione e delineate bene la malattia (anche se ad esempio vi si chiedono solo le sedi). L'unica cosa certa dello scritto è che c'è una domanda che è una lesione (quella è l'unica domanda dove ho scritto 3/4 righe, di più non c'era da scrivere; mi era stata chiesta la crosta). Quindi come già scritto lo scritto sono 5 domande da 6 punti l'uno e un punto lo tolgono facilmente (a me, ma anche giustamente, han tolto un punto perchè invece di scrivere "vescicole a grappolo" ho scritto solo "vescicole" in una domanda, nonostante avessi scritto tutto quello che c'era da sapere). All'orale si parte sempre dal vedere lo scritto e commentare eventuali errori. Noi siamo passati con la professoressa Fierro che diversamente da come avevo letto in altre reviews non ha mai fatto domande inerenti allo scritto, ha al massimo commentato gli errori insieme allo studente, poi ha fatto di norma una domanda, e in alcuni casi due. Non è un esame dove fioccano i 30, anche perchè spesso si parte da scritti con 24 o meno, e la prof tende ad alzare il voto solo di 1 o 2 punti oppure conferma il voto (attenzione, a molti è stato anche abbassato il voto..sempre di 1 punto o forse anche 2..almeno da quello che ho visto, e succede quando ci si arrampica un po' sugli specchi) e poi fa media ponderata con il voto di Plastica utilizzando la calcolatrice. Come voto parte sempre dallo scritto e lo alza o lo abbassa o lo lascia invariato. Fa quasi sempre una sola domanda, ma a volte anche due. Personalmente me ne ha fatte 2, la prima andata molto bene e poi me ne ha fatta una seconda (credo per voler aumentare il mio voto), alla quale ho risposto ma dimenticando alcune cause di eritrodermia e alla fine infatti non mi ha alzato il voto. In generale la professoressa Fierro è molto brava, ti fa parlare, non è pistina, non ti aggredisce, ti mette a tuo agio.

"E' un esame di 3 crediti e richiede un mese e mezzo di studio." Tipica frase che si ripete accanto alle imprecazioni.

Domande

Chirurgia plastica: Labiopalatoschisi

Dermatologia scritto: crosta, psoriasi, herpes zoster, gonorrea, piodermiti non annessiali (sono tantissime le domande e le trovate quasi tutte nei vari materiali su omnimed e su facebook).

Dermatologia orale: Candida, Eritrodermie

Opinioni finali: sto pensando di andare a zappare

 

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame di Dermatologia - Canale B - Recensione di: Giulia Ravina

Professori: Fierro e Quaglino

Data esame: aprile 2015

Materiale di studio: Il Pippione, da fare non tutto ma solo i capitoli segnati sul programma. Io ho integrato con le sbobine trovate su examreview, in certi casi (per esempio per la dermatite atopica) aggiungono  delle sedi che sul libro non sono specificate ma che i professori considerano importanti. Ho trovato il Pippione a tratti  un po' lacunoso con un'esposizione degli argomenti talvolta disordinata, cosa che non aiuta ad imparare una materia così mnemorica. Nonostante ciò è comunque un testo fondamentale per lo studio.  E' uscita da poco la nuova edizione del Pippione, ma ho sentito pareri contrastanti: da una parte c'è il nuovo capitolo sul melanoma scritto dai prof, dall'altra c'è una nuova classificazione delle lesioni elementari che ho sentito criticare dai prof stessi all'esame. Quindi il mio consiglio è studiare sulla vecchia edizione ad eccezione del nuovo capitolo sul melanoma che trovate tranquillamente su examreview. Per Chirurgia plastica ci sono determinati capitoli da fare sul Bocchiotti, anche in questo caso seguite il programma d'esame.

Domande d'esame: Io ho dato lo scritto di chirurgia plastica, pochissimi giorni di studio, esamino rapido e indolore. Io lo consiglio, poi ovviamente dipende da quanto ci si sente portati per esami a crocette. 
Lo scritto di dermato è tutta un'altra cosa, impegnativo, un'ora e un quarto di tempo per scrivere 5 temini. Loro vi diranno di scrivere poco, che aggiungerete quello che c'è da aggiungere all'orale. Invece, più si scrive meglio è. Dopo aver risposto alla domanda, aggiungete altre cose relative alla patologia. Per esempio io avevo sedi e età di insorgenza dell'eczema seborroico ma mi sono dilungata anche nella descrizione delle lesioni. Ovviamente in questo caso un'ora e quarto di tempo è ben poco per fare uno scritto esaustivo, necessaria quindi una grande velocità di scrittura! Le mie domande allo scritto sono state: macchia, sedi e età insorgenza eczema seborroico, quadri clinici di reazioni cutanee e mucose da farmaci, sedi del lichen ruber planus, segno di brocq. L'orale, se avete fatto un buono scritto, è praticamente un pro forma. Mi ha interrogato la Fierro, ti mette a tuo agio, è tranquilla, è abbastanza una chiacchierata. A me ha chiesto la psoriasi ma mi ha fatto dire solo che cose principali. Se invece lo scritto è andato solo benino preparatevi ad un orale più sostanzioso con più di una domanda, in cui si va anche nei dettagli. 

Tempo di studio: é un esame mnemorico, dipende dalla vostra velocità a memorizzare. Io ci ho messo un mese e mezzo. 

Opione Finale: Chirurgia plastica è una minima parte dell'esame, niente in confronto a dermato. La si studia in pochissimi giorni. Secondo me, prima uno se la toglie meglio è per potersi dedicare totalmente a dermato. Per quanto riguarda la parte di dermatologia adesso i prof del canale B sono bravi, tranquilli, non ti mettono in agitazione. Questo non toglie che richiedano una buona preparazione sulla loro materia (ma chi non la richiede??). é un esame che richiede impegno, concentrazione,  studio intenso, grande forza di volontà nel memorizzare lesioni tutte uguali in tutte le sedi possibili e immaginabili. Il mio consiglio è partite dalla lesione elementare della patologia in questione, con quello schema in testa sarà tutto più facile e i tasselli andranno al loro posto. 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 70% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Dermatologia - Recensione diSelene Manfrè

Professori: Bernengo + assistenti vari

Materiale di studio utilizzato: libro “dermatologia e venereologia” (per gli amici “il Pippione”), consiglio di averlo originale perchè le foto restano impresse e sono molto utili per memorizzare. Utile anche dare uno sguardo alle sbobine / appunti.

Tempo di studio: 3 / 4 settimane. Il libro in sé non è molto lungo, ma è da sapere praticamente a memoria.

Funzionamento esame: c'è uno scritto costituito da 30 domande a crocette + una domanda aperta, con 1 ora e mezza di tempo (non sono sicura di questo, scusate). Nel mio caso si è tenuto il venerdì. Segue (nel mio caso il venerdì successivo) la prova orale. Il risultato dello scritto viene reso noto solo all'orale. Si passa o dalla bernengo o da un assistente, più dal prof di chir plastica (o per la semplice conferma del voto scritto o per l'interrogazione completa se si decide di dare l'orale).

Domande d'esame: per la parte a crocette cercate in copisteria quelle degli anni passati, hanno un database dal quale pescano ogni anno quelle per i compiti. Ogni compito le ha diverse.  Per quella aperta consegnano un foglio protocollo con la domanda, anche queste tutte diverse. Io ho avuto la dermatite atopica. Altre che hanno avuto i miei compagni: lichen, basalioma, melanoma, sclerodermia, dermatofizie superficiali, pemfigo.
All'orale solitamente cominciano discutendo la prova scritta, e da lì prendono spunto per una domanda più ampia. La bernengo inoltre chiede quasi a tutti qualcosa sulla sifilide, per cui quel capitolo fatelo bene bene, anche l'andamento dei vari marker sierologici. Inoltre occhio al lessico, può benissimo incaxxarsi per una “pustola” anziché “papula”. Gli assistenti invece sono meno fissati con la sifilide, ma anche loro piuttosto pignoli. A me hanno chiesto vita morte e miracoli della psoriasi e la diagnosi differenziale dell'alopecia.

Opinione finale: io credo che se l'esame fosse più “simpatico” la materia piacerebbe molto di più. Purtroppo ci si riduce ad impaccarsi a memoria varie formule, frasi, termini che vengono rimossi 5 minuti dopo aver firmato il registro. Il lato positivo è che raramente ci sono “sorprese” all'esame, cioè se si è preparati il bel voto esce. Quindi armatevi di caffè e pazienza e ce la farete!

Anno in cui si è sostenuto l'esame: febbraio 2011

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018008
Numero di visitatori

Today 136

Week 136

Month 4701

All 551147

Currently are 21 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs