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Medicina Interna - Modulo di Oncologia - Canale B

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Professori: Di Maio e Novello

Anno esame: luglio 2017

Materiale di studio: sbobine per avere un discorso (principalmente per saper impostare la domanda aperta e non doversi mettere a interpretare gli studi, ma averli già spiegati a parole), ma sono indispensabili le slides. Le domande sono tutte prese da lì, anche i particolari che vi possono sembrare di scarso rilievo possono essere chiesti. Quindi, vanno bene le sbobine, ma decisamente meglio affrontare la materia con le slides sotto mano.

Tempo di studio: 10-15 giorni

Modalità d’esame: scritto con 25 crocette (1 punto ciascuna con penalizzazione di -0,25 ad errore, nessuna penalità per risposta non data) più una domanda aperta che vale 6 punti. Si fa di solito un appello in itinere e poi si hanno altri 3 appelli.

Opinioni finali: l’esame di per sé è anche interessante e mette insieme un po’ tutto ciò che di oncologico avete visto in 5 anni. Purtroppo è un esame a crocette per cui dipende un po’ da quanto siete bravi voi a gestirle: solo non sottovalutate l’esame, perché sono davvero puntigliosi e nella domanda aperta non regalano veramente niente. Considerate sempre che è uno dei tre esoneri di medicina interna e in base alla commissione che avrete all’esame finale verrà contato in modo variabile. Valutate sempre quanto valga la pena sbatterci la testa più volte!

Utilità delle lezioni per l'esame: 3 (prendono le firme e si indispongono molto se non venite a lezione)
Soporiferometro: 3
Difficoltà della materia: 3
Difficoltà dell'esame: 3

 

 

 

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Anno in cui si è sostenuto l'esameMaggio 2017

Professori: Di Maio, Novello, Tucci et al.

Organizzazione esame: l'esame è uno scritto a crocette (25 domande -> o pt per risposta non data, 1 per risposta giusta, -0.25 in caso di errore) più una domanda aperta (6 pt). 31 equivale alla lode. Normalmente fissano un appello in itinere (verso fine maggio), uno in estate, uno a Settembre ed uno a Dicembre.

Utilità delle lezioni per l'esame: le lezioni sono abbastanza carine, in ogni caso prendono le firme e la Novello si indispone molto nel caso la classe risulti vuota.

Materiale di studio: sbobine per farsi un'idea generale e diapositive. Quando dico diapositive intendo tutte le diapositive, spiegate e non. Unica eccezione è la lezione sui sarcomi la quale, composta da circa 160 slide, può essere studiata solo su quanto detto a lezione (fate molto bene sopratutto la parte introduttiva e generale). Per questo esame è fondamentale avere sottomano le informazioni scritte sulle slide, dalle varie linee di chemioterapia alla percentuale di sopravvivenza di un paziente allo stadio "tot" (quando riportata), dalla percentuale di pazienti con HCV che svilupperanno HCC alla terapia adiuvante del tumore per k del testicolo con mts linfonodali. Come detto dalla Novello, le risposte alle domande (sia giuste sia sbagliate) sono prese dalle diapositive e lei stessa si è premurata di controllare che ciò fosse vero (ed effettivamente così è stato).  Nonostante possa sembrare una cosa impossibile sono tutte cose che, se uno sa di dove imparare, memorizza in fretta.

Tempo di studio: 10 giorni pieni, 15 andando anche a lezione.

Domande d'esame: vi riporto alcune crocette che ricordo come particolarmente impestate: percentuale di pz con HCV che sviluppano HCC ogni anno (7%), quale percentuale rappresentano i sarcomi all'interno dei tumori rari (10%), esiste una ct neoadiuvante per il carcinoma dell'ovaio (sì ma non ha differenza di sopravvivenza rispetto alla sola ct adiuvante), cosa fare per un pz con tumore non seminomatoso del testicolo e residuo linfonodale di 3cm post ct adiuvante (la chirurgia, anche se sulle linee giuda le indicazioni sono diverse e vorrebbero anche la valutazione dei marker), percentuale di k polmone ALK ed EGFR mutati (rispettivamente 5% e 10%), di quanto migliora la sopravvivenza l'uso della ct adiuvante nel tumore x,  domande semplici su cure palliative e terapia del dolore (sopratutto su cosa siano le cure palliative e su come trattare il dolore neoplastico debole o forte e il breakthrough pain NB! la lezione sulla terapia del dolore è stata una novità del nostro anno, non so se la riproporranno in seguito). La domanda aperta è varia, possono chiedere l'iter diagnostico per una determinata neoplasia, i setting di cure palliative o i trattamenti per un determinato tumore in stadio metastatico.

Opinione: Come per ogni esame a crocette la difficoltà sta nel capire cosa studiare. Personalmente vi consiglio di imparare a memoria le diapositive e di seguire le lezioni. Ci vuole molta pazienza per districarsi fra nomi di farmaci impronunciabili, percentuali simili e linee di ct ma non è un esame impossibile e darlo non vi precluderà la possibilità di preparare Anatomia Patologica, vero scoglio del semestre, per il primo appello. Consiglio però di non prenderlo troppo alla leggera perchè le domande sono minuziose e non sempre (anzi molto raramente) scontate.

In bocca al lupo!

Ps. non ascoltate le notizie tragiche che vi arriveranno dal Can. A, loro hanno professori diversi.

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Professori: Novello, Di Maio, Tucci, Tampellini

Materiale di studio: sbobine + appunti + slides (soprattutto per le lezioni non tenute da Novello o Di Maio, perché loro si basano sulle slides per le domande d’esame delle lezioni degli altri prof.)

Tempo di studio: 7-10 giorni (io ho studiato durante il periodo delle lezioni quindi non so quantificare esattamente i giorni, ma penso che una settimana o poco più possa andare bene)

Appello: prova in itinere, maggio 2016

Domande d’esame: 28 domande a risposta multipla (risposta esatta +1, errata -0,25, bianca 0), 1 domanda aperta da 5 righe (fino a un massimo di 6 punti). Per il 30L ci vogliono 33 punti, tra 30 e 33 è sempre 30, gli altri voti sono “normali”. Non ricordo esattamente le domande ma, a differenza di quello che mi hanno riferito studenti di anni precedenti, si poteva rispondere a tutto avendo studiato lezioni + slides. Non c’erano domande dettagliate sulle terapie, eccetto una sul sinitinib (farmaco a cui erano dedicate 3 slides cmq). Ci sono 5 date per dare l’esonero, una in itinere, una a luglio, una a settembre e così via. L’esonero è valido per 3-3,5 anni (da adesso fino a febbraio 2020 nel mio caso). I punteggi della domanda aperta e per la lode non sono esattamente uguali rispetto al canale A, ma a quanto ho sentito il compito dell'altro canale è più difficile. Inoltre i professori hanno detto più volte che non sono assolutamente soddisfatti della modalità d'esame e hanno detto che è loro intenzione modificarla. Gli esoneri sono solamente scritti ma, per chi volesse, è possibile sostenere un orale per tentare di migliorare il voto insieme all'orale di Medicina interna (pare che si possa anche peggiorare il voto, ma io non so perché i prof. sono nuovi).

Opinione finale: a differenza di quello che mi aspettavo, il corso mi è piaciuto molto, come anche i professori (mi è anche capitato di parlare con loro a quattr'occhi e sono delle persone estremamente gentili), anche l’esame era assolutamente fattibile. I professori sono stati molto rapidi nella correzione, ci hanno mandato i risultati nel giro di pochi giorni e questo è sicuramente apprezzabile. Unica pecca (siccome contano di riutilizzare alcune domande), i professori hanno detto che non è possibile vedere il compito se non alla registrazione finale del voto di Medicina Interna, quando si potrà dare eventualmente l’orale e ovviamente non sarà più possibile dare l’esonero. In ogni caso io consiglio di dare l’esonero, perché in questo modo è possibile “togliersi” una parte di Medicina Interna mesi prima, se non dovesse andare bene ci sono poche lezioni da rivedere e quindi si può ridare senza impiegare troppo tempo.

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Esame di Oncologia - Recensione di: Alberto Picca

Professori:  Leone, Valabrega, Sangiolo

Materiale di studio: appunti di lezione e soprattutto slides. Concentratevi soprattutto sulle slides di terapia, in particolare gli schemi terapeutici presi dall’NCCN, metà delle domande si rispondono a partire da lì, anche su dettagli non spiegati a lezione. Negli ultimi giorni esercitatevi sulle copie degli appelli precedenti che si trovano in copisteria, in modo da capire bene cosa vogliono sapere. Nella sezione download trovate anche degli schemi di terapia che mi sono fatto a partire da appunti e slides e mi sono stati utilissimi.

Tempo di studio: 20 giorni. Si può preparare anche in due settimane intensive, ma è molto pesante da studiare, quindi consiglio di evitare le full immersion e prendersi più tempo, per non impazzire.

Come funziona l'esame: 28 domande a crocette più una domanda risposta aperta. Per ogni risposta sbagliata viene tolto 0,5 e la domanda aperta può essere valutata fino a un massimo di 7 o 8 punti.
L’orale facoltativo non è più previsto.

Domande d'esame:  la domanda aperta era “Terapia a bersaglio molecolare nel melanoma: farmaci, pazienti eleggibili, benefici attesi e tossicità previste”

Opinione finale: come detto anche da Michela, mentre la materia in sé è molto interessante, lo studio necessario per superare l’esame è un puro esercizio di memoria: bisogna prepararsi a studiare schemi terapeutici che cambieranno probabilmente da un anno all’altro, cercare dettagli sulle slides che non sono neanche stati nominati a lezione (o anche peggio, detti come non da sapere e poi chiesti all’esame); concentratevi molto bene sulla terapia, soprattutto distinguete i farmaci già approvati da quelli a bersaglio molecolare ancora in studio, che spesso sono presenti nelle domande ma vanno esclusi appunto perché non ancora approvati; imparatevi bene le prime e seconde linee per ogni stadio tumorale e a quale TNM corrisponde ogni stadio; non è richiesto sapere a cosa corrisponde un dato TNM ma qual è la terapia corrispondente. Di tutta la parte introduttiva (epidemiologia, sintomatologia, diagnosi clinica) è chiesto molto poco, prevalentemente fattori di rischio di un dato tumore. Non trascurate le prime lezioni, sono frequenti domande sulle 3 fasi di studio e sulla prevenzione I-II aria; soprattutto imparatevi benissimo la lezione sulle tossicità, perché la tossicità dei farmaci fa sempre parte della domanda aperta e se ne trovano anche sempre 1-2 tra le domande a scelta multipla.
Subito vi sembrerà impossibile riuscire a memorizzare tutte queste linee guida, ma col tempo si comincia a capire qualcosa; il mio ultimo consiglio è quello di prepararvi degli schemi in cui far corrispondere ad ogni stadio il TNM e la terapia di I e II linea corrispondente, e concentrarsi soprattutto su quello.

Anno in cui si è sostenuto l'esame: aprile ’13

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