- Andrea96
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Esame di BIOLOGIA MOLECOLARE - Canale A
Professore: Ferdinando Di Cunto
Anno in cui si è sostenuto l'esame: febbraio 2016 (a.a. 2015/2016)
Materiale di studio: L'80-85% del programma lo si può studiare integrando slide ed appunti; per studiare alcune cose è utile l'Alberts.
Tempo di studio: Se si sta attenti a lezione circa 2 settimane.
Struttura dell'esame: l'esame è esclusivamente scritto. La prova si compone di 20 domande a crocette (quattro risposte, ognuna delle quali può essere vera o falsa) e 11 domande aperte a risposta sintetica (circa 2 righe). Ogni vero/falso vale 0,25 punti (toglie 0,10 se si risponde in modo sbagliato e attribuisce punteggio nullo in assenza di risposta) ed ogni domanda aperta vale 1 punto (non toglie punti in caso di risposta sbagliata).
Consigli: Non state più di tanto ad impazzire su questa materia; vale 5 crediti su 23 nell'esame di biochimica e se doveste avere la fortuna di beccare Bussolino all'orale il voto di biologia molecolare non viene nemmeno considerato. Non sottovalutatela nemmeno perché bisogna prendere almeno 18 per poter sostenere biochimica. Di Cunto è molto, anzi troppo, prolisso e si mette a fare dei discorsi che non vi chiederà; l'importante è saper ragionare e non studiare a memoria. Tende a mettere alcune crocette estremamente specifiche (su argomento anche solo accennati) a cui conviene non rispondere. Se seguite alcuni ragionamenti che fa a lezione (dispersi tra i suoi mille sproloqui) avete già fatto una buona parte del lavoro.
Domande: Mi ricordo solo alcune domande aperte, tra cui: "Perché l'analisi del gruppo sanguigno è meno utile alla polizia scientifica rispetto alle sequenze satellite?", "Come si chiama la regione dell'RNA messaggero compresa tra il codone di inizio ed il codone di stop?", "Con quali processi a partire da un gene si possono produrre proteine che differiscono per la loro struttura primaria?", "In che modo si possono produrre cellule indifferenziate a partire da cellule differenziate?". Le domande chiuse vanno da un livello banale (es. "Le patologie autosomiche dominanti si esprimono solo in omozigosi V F") ad un livello estremamente complesso/specifico (es. "La trimetilazione dell'istone H3 sulla lisina in posizione 4 ha un effetto attivante l'espressione genica V F").
Opinione finale: Il corso è estremamente noioso (solo pochi argomenti sono leggermente interessanti) e il voto dell'esame vale molto poco; molti argomenti sono uguali a quelli trattati nel corso di basi biologiche. Molte parti sono solo un insieme di tecniche di laboratorio di cui bisogna imparare meccanicamente i passaggi. Portatevi un cuscino a lezione perché potrebbe servire!!!