human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esami Molinette - Torino
Cerca nel sito

 

 

Biologia Molecolare - Canale A

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Professore: Ferdinando Di Cunto

Anno in cui si è sostenuto l'esame: febbraio 2016 (a.a. 2015/2016)

Materiale di studio: L'80-85% del programma lo si può studiare integrando slide ed appunti; per studiare alcune cose è utile l'Alberts.

Tempo di studio: Se si sta attenti a lezione circa 2 settimane. 

Struttura dell'esame: l'esame è esclusivamente scritto. La prova si compone di 20 domande a crocette (quattro risposte, ognuna delle quali può essere vera o falsa) e 11 domande aperte a risposta sintetica (circa 2 righe). Ogni vero/falso vale 0,25 punti (toglie 0,10 se si risponde in modo sbagliato e attribuisce punteggio nullo in assenza di risposta) ed ogni domanda aperta vale 1 punto (non toglie punti in caso di risposta sbagliata).

Consigli: Non state più di tanto ad impazzire su questa materia; vale 5 crediti su 23 nell'esame di biochimica e se doveste avere la fortuna di beccare Bussolino all'orale il voto di biologia molecolare non viene nemmeno considerato. Non sottovalutatela nemmeno perché bisogna prendere almeno 18 per poter sostenere biochimica. Di Cunto è molto, anzi troppo, prolisso e si mette a fare dei discorsi che non vi chiederà; l'importante è saper ragionare e non studiare a memoria. Tende a mettere alcune crocette estremamente specifiche (su argomento anche solo accennati) a cui conviene non rispondere. Se seguite alcuni ragionamenti che fa a lezione (dispersi tra i suoi mille sproloqui) avete già fatto una buona parte del lavoro. 

Domande: Mi ricordo solo alcune domande aperte, tra cui: "Perché l'analisi del gruppo sanguigno è meno utile alla polizia scientifica rispetto alle sequenze satellite?", "Come si chiama la regione dell'RNA messaggero compresa tra il codone di inizio ed il codone di stop?", "Con quali processi a partire da un gene si possono produrre proteine che differiscono per la loro struttura primaria?", "In che modo si possono produrre cellule indifferenziate a partire da cellule differenziate?". Le domande chiuse vanno da un livello banale (es. "Le patologie autosomiche dominanti si esprimono solo in omozigosi V F") ad un livello estremamente complesso/specifico (es. "La trimetilazione dell'istone H3 sulla lisina in posizione 4 ha un effetto attivante l'espressione genica V F"). 

Opinione finale: Il corso è estremamente noioso (solo pochi argomenti sono leggermente interessanti) e il voto dell'esame vale molto poco; molti argomenti sono uguali a quelli trattati nel corso di basi biologiche. Molte parti sono solo un insieme di tecniche di laboratorio di cui bisogna imparare meccanicamente i passaggi. Portatevi un cuscino a lezione perché potrebbe servire!!!

 

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva

Esame: Biologia Molecolare - Canale A - Recensione di Zimox08

Professori: Di Cunto

Materiale di studio: Non esiste un libro. Comprate la dispensa e, se siete stati in grado di prendere appunti con il professore più noioso dell'anno, studiatevi quelli. Potete approfondire alcune cose sull'Alberts e su Wikipedia (credo che molte voci siano state scritte da Di Cunto in persona). Dalle Pazze troverete alcune domande degli esami precedenti, prendetele e provate a rispondere. Di solito si ripetono e se non si ripetono almeno capirete il tipo di domande che fa.

Tempo di studio: 7 giorni

Anno in cui si è sostenuto l'esame: Dicembre 2011

Domande d'esame: l'esame è scritto. Si tratta di 84 vero/falso e 5 domande a risposta breve (5 righe). Avete un'ora di tempo. L'unica difficoltà che potrete trovare sta nell'ambiguità delle risposte V/F. Tra le risposte brevi mi ricordo: microarrays, PCR, ricombinazione cellulare, traduzione, splicing alternativo.

Opinioni: l'esame non è difficile. Di solito lo passano tutti al primo o al secondo appello. Prendetevi qualsiasi voto, anche se basso. Biologia Molecolare fa parte del corso integrato di Biochimica e vale 5 crediti. Non conta assolutamente nulla! Bussolino manco guarda il voto che avete preso. Piccinini è un po' più fiscale, ma comunque 5 crediti su 23 non contano praticamente nulla.

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2017955
Numero di visitatori

Today 128

Week 128

Month 4693

All 551139

Currently are 17 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs