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Farmacologia - Canale A
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ANNO IN CUI SI E' SOSTENUTO L'ESAME: dicembre 2019 - esame unico

PROFESSORI DEL CORSO: Mognetti (farmacologia generale), Berta, Racca, Eva (farmacologia speciale)

MATERIALE DI STUDIO: 
Mognetti: dispensa pubblicata su MediTO integrata con slides e sbobine dell'a.a. 2017-2018; la trovate tra i file con il nome "FARMACOLOGIA GENERALE -Mognetti 2017:18.pdf"; io ho anche controllato le slides più recenti (2018-19), lavoro che secondo me potete evitare, se non per chiarirvi le idee, essendo molto schematiche e ordinate, soprattutto per il colinergico e il noradrenergico, nonché per le forme farmaceutiche (argomento non svolto a lezione, e potenzialmente chiesto, anche se io personalmente non l'ho mai sentito).
Eva: sbobine 2017-18, o 2018-19; le 2014-15 o gli schemi cesare sono molto ben fatti, ma sono lacunose per alcuni argomenti, come ad esempio per i glucocorticoidi: se la Eva ve li chiede vuole sapere anche la classificazione per potenza dei vari effetti e emivita, e l'attività mineralcorticoide del cortisolo (bisogna citargli anche l'enzima 11-β-idrossisteroido deidrogenasi), dettagli che sulle sbobine e/o sulle slides più recenti sono presenti, ma non sono presenti sugli schemi; non so per quali altri argomenti sia necessario integrare perché ho usato personalmente il materiale più recente, ma fateci attenzione, nel caso. 
Necessario confrontare anche le slides, perché - come detto sopra - ci sono dei dettagli che lei chiede; essendo però molto schematiche, consiglio di affrontare prima l'argomento sulle sbobine e solo in un secondo momento controllare le slides ed eventualmente integrare.
Racca: le slides più recenti sono più che sufficienti; potete usare le sbobine quando qualcosa non vi è chiaro. 
Berta: SLIDES. Non trascurate neanche le slides più "disegnate" perché sono chieste: ho sentito chiedere i 3 enzimi inibiti dal pemetrexed (slide n°57 del pacco "Antineoplastici I - citotossici"; mi raccomando non confondete timidilato sintasi e sintetasi, che non sono la stessa cosa) e lo spettro dei fluorochinolonici con riferimento alla slide "tabella" (slides 5 e 6 del pacco omonimo) con i + e i - (chiaramente non dovete sapere le differenze tra ++ e +++, ma sapere quali farmaci sono efficaci sui vari batteri). NB tra le slides sui glicopeptidi, ce n'è una riguardo gli effetti collaterali della vancomicina, scritta in italiano (dovrebbe essere la n° 10) che cita tra gli effetti collaterali la "febbre": secondo Berta questo è un errore (esperienza personale). Fate riferimento solo e unicamente alla slide n°14, dove mette a confronto gli eecc di vancomicina e teicoplanina.
In caso di dubbi per le parti dei vari prof, io ho trovato utile la consultazione del Rossi Cuomo (lo trovate in pdf in giro), ma più per un discorso di vostra comprensione. Quello che c'è nel materiale elencato sopra è più che sufficiente per prendere 30 (e sarà già un traguardo memorizzare il tutto).

TEMPO DI STUDIO: 2 mesi almeno, c'è chi dice 3, ma dipende anche da voi. Di fatto è impossibile arrivare preparati su tutto il programma, ci sarà sempre quella classe che vi ricorderete meno e quelle che saprete meglio. Il mio consiglio personale è buttarsi sempre, ad ogni appello, e dove non arriva la memoria, arriva la logica: se è vero che è una disciplina molto mnemonica, è anche vero che ci sono dei concetti strettamente connessi tra loro, e che potete utilizzare, andando un po' anche ad intuito. Un altro consiglio che mi sento di darvi e che mi ha personalmente aiutato, è quello di non correre nello studio, ma affrontare una classe di farmaci, memorizzarla abbastanza bene, e solo poi passare alla successiva: questo vi permetterà di fare collegamenti mano a mano che studiate, e può esservi molto prezioso. 

MODALITA' D'ESAME: 3 orali, passando sempre da Mognetti per la parte di farmacologia generale e da 2 dei 3 professori restanti.

DOMANDE D'ESAME
Mognetti: chiede un argomento qualsiasi del suo programma (tranne forse la parte introduttiva su cos'è un farmaco etc etc). Come tutta la commissione, dipende dalla giornata in cui la trovate: in altre recensioni l'ho vista dipingere come un angelo; al mio appello, nonostante con me sia stata effettivamente umana, ho visto trattamenti non proprio complianti con studenti che magari non erano super preparati, ma sicuramente non meritavano strigliate o bocciature in tronco. Consiglio salvavita: siate estremamente precisi con le definizioni (da sapere quasi a memoria dalle sue slides) e seguite il suo ordine di ragionamento nel ripetere un determinato argomento; così facendo eviterete la bocciatura. 
Eva: vuole sapere bene i meccanismi d'azione. Argomenti preferiti: Parkinson, depressione e antidepressivi, antipsicotici (soprattutto i neurolettici), ansiolitici (ricordatevi il buspirone), benzodiazepine. Poi anche lei può chiedere abbastanza tutto: io sono stato il primo interrogato della giornata da lei e mi ha chiesto gli analgesici oppioidi (voleva sapere anche dove fossero i vari recettori, se somatodendritici o presinaptici); ho sentito anche chiedere gli antistaminici, i glucocorticoidi, gli antiasmatici. Al mio appello non è stata particolarmente cattiva, ma molto precisa e puntigliosa.
Racca: non sono passato da lei, ma so che è quella un po' più buona. In genere ti fa una domanda ampia, andando poi piano piano nello specifico, e chiedendo anche nel dettaglio. Di domande un po' più particolari e precise che mi hanno riferito: su quali recettori agiscono le sulfaniluree e dove si trovano; quali sono i nomi dei tiazolidinedioni (compresi i non più utilizzati); tutte le varie durate di emivita e periodo d'azione delle insuline.
Berta: estremamente fissato con effetti collaterali e indicazioni. Dovete saperli, e bene. Sulla farmacocinetica potete glissare un po' di più, ma quelle con maggior risvolto clinico sono da sapere (particolare metabolismo, interazioni varie, emivite particolarmente lunghe o brevi, lipofilicità). Molto fissato con il busulfano (qualcuno un giorno mi spiegherà questa sua particolare predilezione), pemetrexed, tiotepa, temozolomide, metotrexato, 5-fluorouracile. Di seguito delle domandine un po' più strane che a volte Berta fa e non sono super immediate:

  • Farmaci che colorano i denti: tetracicline, claritromicina (questa colora anche la lingua)
  • Effetti collaterali particolari del Metronidazolo: urine colorate e gusto metallico in bocca.
  • Farmaci che colorano di rosso le urine: metronidazolo, rifampicina
  • Terapia del vomito da cisplatino: ondansetron (anti 5HT3) + aprepitant (anti neurokinina 1) + desametasone
  • Farmaci che non devono essere dati con i latticini: tetracicline e fluorochinolonici (si formano complessi con cationi bivalenti non assorbibili, perciò si riduce l'assorbimento del farmaco)
  • Differenze tra clindamicina e lincomicina: la clindamicina ha maggior rischio di pseudocolite membranosa
  • Acido Folinico associato con:
    • Metotrexate: l'acido folinico funge da antitodo, poiché riduce la tossicità del metotrexate. Non bisogna dare l'acido folico perché sarebbe inutile visto che ha bisogno della DHFR per essere attivo. La DHFR è inibita dal metotrexate, mentre l'acido folinico non ha bisogno della DHFR per essere attivo.
    • 5-FluoroUracile: aumenta l'attività del 5FU. Vengono associate spesso nella terapia del Cancro al Colon Retto avanzato insieme all'Oxaliplatino (schema FOLFOX) o all'Irinotecano (schema FOLFIRI).
  • Farmaci con effetto disulfiram-simile: 
    • Disulfiram: l'etanolo viene convertito in acetaldeide dall'alcol deidrogenasi, l'acetaldeide viene convertita in acido acetico dall'aldeide deidrogenasi. L'aldeide deidrogenasi viene inibita dal disulfiram. L'accumulo di acetaldeide è tossico e provoca palpitazioni, cefalea, vomito, flushing, nausea, vertigini, discomfort addominale. Perciò il disulfiram viene usato nella terapia dell'alcolismo, per provocare reazioni negative nell'alcolista che beve, in modo da favorire la cessazione dell'abitudine ed evitare le ricadute.
    • Altri farmaci con tale effetto lo hanno in virtù di un gruppo metiltiotetrazolico nella loro struttura e sono: metronidazolo, procarbazina, cefalo di 3° generazione (cefoperazione), cefalo di 2° generazione (cefotetan, cefamandolo, cefmetazolo).
  • Farmaci che colorano di rosso le urine: metronidazolo e rifampicina
  • Farmaci che danno fotosensibilità: fuorochinolonici, tetracicline; bisogna vietare al paziente l'esposizione solare
  • Infezione urinaria: uso ciprofloxacina/levofloxacina; sulfamidici + trimetoprim; fosfomicina (Monuril)
  • Infezione da Clamidia Tracomatis: fluorochinolonici, macrolidi (soprattutto azitromicina: "farmaco dei 3 giorni")
  • Differenze tra i fluorochinolonici di seconda e terza generazione: spettro
    • seconda: G+, G- (sono efficaci su Pseudomonas Aeruginosa)
    • terza: G+, pochi G- (non sono efficaci su Ps. Aer.)
  • Vaginosi batteriche: metronidazolo; seconda scelta: clindamicina
  • Febbre da morso di ratto: infezione da Streptobacillus Monoliformis; uso: benzilpenicillina; se allergico, uso i macrolidi (eritromicina)
  • Morso di zecca: infezione da Borrelia Burgdoferi (Malattia di Lyme); uso: doxiciclina o penicilline e eritromicina
  • Morsi animali in generale: amoxicillina
  • Morso umano: infezione da Streptococcus Mutans; uso: amoxicillina. Spesso l'infezione è complicata --> uso i macrolidi
  • Infezione mammella da allattamento: macrolidi o macrolidi + metronidazolo
  • Terapia dell'ascesso:
    • Classica: amoxicillina, cefalosporine di 3° generazione, claritromicina
    • Alternativa: amoxicillina, fluorochinolonici, aminoglicosidi/glicopeptidi

OPINIONE FINALE: L'esame è enorme e non facile da memorizzare. Inoltre, i prof della commissione tendono a darvi una mano nel discorso, ma dovete dimostrare loro che avete compreso l'argomento richiesto, e sperare che nessuno di loro si sia alzato col piede storto: non voglio instillare paure infondate, ma è vero che è una commissione abbastanza lunatica. Detto questo, se seguite i consigli di cui sopra e quelli dati da altri prima di me, la promozione è assicurata.

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