human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Dermatologia e Chirurgia Plastica (canale A) recensione di Fede
Cerca nel sito

 

 

Dermatologia e Chirurgia Plastica (canale A) recensione di Fede

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 99% (24 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Anno in cui si è sostenuto l'esame: luglio 2019

Professori del corso: Bogetti, Fierro, Quaglino

Tempo di studio: se sapete dove e come studiare, 3 settimane. Altrimenti molto ma molto di più.

Materiale di studio utilizzato: Dermatologia: sbobine (le 17/18 su Omnium sono perfette) e Cavaliers come ripasso/per sistemare alcune cose (oppure direttamente Cavaliers, che sono basate sulle suddette sbobine con alcune aggiunte dal libro. Se puntate ai Cavaliers occhio al Lichen in cui le papule non sono MAI confluenti, raggruppate sì ma nelle sbobine viene specificato MAI confluenti). Sarà capitato un po' a tutti coloro che vogliono cimentarsi in questo esame di leggere su mediTo diversi post recitanti “BBC e vai sul sicuro”. Purtroppo ragazzi la dispensa BBC è PIENA di errori e/o imprecisioni (alcuni dei quali citerò avanti, anche nel punto in cui parlo dello scritto) che non permetteranno al grande numero di passare l’esame o di farlo con bei voti (ma andranno avanti e/o con voti alti solo coloro ai quali verrà fuori il giusto mix di domande allo scritto). Purtroppo l’ho pagato a mie spese, avendo dovuto ridare l’esame. Successivamente alla bocciatura, sono passato al materiale di cui sopra. Doverosa premessa: il lavoro svolto dai ragazzi della dispensa BBC è gratuito e messo a disposizione dell'intera comunità, motivo per cui ci sarà sempre rispetto e stima da parte mia e spero che questo sia chiaro. Il problema è la totale mancanza di feedback da parte di NOI studenti, senza il quale non è possibile migliorare il lavoro al fine di renderlo idoneo alla preparazione dell’esame. Ecco perché voglio scrivere qui alcune correzioni necessarie e suggerimenti pratici. In attesa che la dispensa venga migliorata, spero anche con le mie dritte, suggerisco nuovamente di usare le sbobine 17/18 e/o i Cavaliers.Capitolo Pippione: inutile. Chi dice che è indispensabile soffre molto probabilmente di qualche disturbo psichiatrico che sarebbe buona cosa approfondire con uno specialista.

Chirurgia plastica: va benissimo BBC. Se vi avanza tempo, date un’occhiate alle sbobine più recenti per leggere esempi che vi aiuteranno a tenere meglio a mente i vari lembi e innesti. Dopo la parte su dermatologia, ho affrontato il discorso plastica con ulteriori dettagli.

Torniamo a dermatologia: innanzitutto dovrete affrontare uno scritto di 5 domande, delle quali 1 sarà SEMPRE su una lesione elementare (primitiva oppure secondaria). Le altre 4 potranno riguardare argomenti vari, senza una suddivisione precisa. Tempo addietro la struttura del compito era più o meno questa: lesione elementare, infezione, dermatosi infiammatoria, tumore, mst ma adesso NON è più così e l’unica certezza è la lesione elementare. Per ogni domanda sono previsti 6 punti. Non ci sono domande che valgono di più o di meno o delle altre. Sappiate che il grande scoglio di questo esame è rappresentato proprio dallo scritto, che viene corretto prevalentemente da Quaglino il quale ESIGE (pur essendo gentilissimo) determinate cose. Qui di seguito quelle un po' più utili DESCRITTE DA QUAGLINO IN PERSONA tampinato dal sottoscritto e da altri studenti (non si tratta quindi di elucubrazioni personali di alcuno anche se alcune cose vi sembreranno ASSURDE) + alcuni consigli pratici per quanto riguarda domande un po' meno immediate.

- Lesione elementare: scrivete SEMPRE, prima della definizione della lesione, che si tratta di una LESIONE ELEMENTARE PRIMITIVA/SECONDARIA. SEMPRE. Non scriverlo equivale a perdere 1 punto. Scrivete SEMPRE se più lesioni portato ad una lesione (es. nodi -> placche ) altrimenti anche quello sarà un punto in meno. Stessa cosa se non sottolineate le differenze con altre lesioni (es differenza vescicola/bolla, papula/nodo). Voi siete certi che una domanda verterà sulle lesioni primitive, con queste dritte avete l OBBLIGO MORALE di portare a casa i primi 6 punti su 6. Se possibile, fate esempi che sono “molto graditi” cit. anche se non indispensabili.

- Tinea corporis: non scrivete che le lesioni hanno “risoluzione centrale” perché non è esattamente così. Bisogna dire che ci sono squame, non che c’è guarigione (proprio oggi che ho dato l’orale il professore mi ha sottolineato questa cosa dicendomi di avermi tolto 1 punto dalla risposta per questo motivo).

- Pytiriasis versicolor: le chiazze non sono rosse come c’è scritto in BBC ma di colore variabile dal rosa al marroncino (come in Cavaliers). Anche qui, scrivete rosse e perderete 1 punto.

- Cellulite: scrivete che si può avere fascite necrotizzante, sottolineando la parola NECROSI.

- HPV: occhio, le verruche volgari sono date da HPV2 e HPV27 (da citare entrambi)

- Infezioni da Parvovirus B19: seppur raramente, una domanda simile può capitare. C’è nelle sbobine e anche nei Cavaliers.

- Dermatite atopica: scrivere che nel lattante PRIMA DI 1 ANNO si ha interesse della superficie ESTENSORIA degli arti e DOPO 1 ANNO flessoria. Pena 1 punto. Questo c'è nel file sulla DA che il professore ha uplodato su Campusnet. Per quanto riguarda la terapia, recuperate la slide “a gradoni” basata sullo SCORAD sempre dal file di cui vi ho parlato (nelle sbobine si spiega che nelle forme lievi e transitorie si possono usare i corticosteroidi, efficaci anche nel prurito. Sarebbe meglio evitare nei bambini ma non è una cosa "tassativa" e questo me l'ha confermato via mail).

- Orticaria: spesso vengono chieste le cause di orticaria cronica che sono fisiche e da malattie sistemiche (connettivi e vasculiti autoimmuni, neoplasie). Questa cosa non è abbastanza sottolineata in BBC.

- Tossidermie: nell’eritema fisso da farmaci le lesioni NON SONO MULTIPLE come c’è scritto su BBC. Pena 1 punto. 1 punto in meno se sbagliate la sede che dev’essere scritta sottolineando il fatto che è interessato un passaggio muco-cutaneo. 1 punto in meno se non scrivete che tra i farmaci che possono darlo c’è il Bactrim.

- Psoriasi: scrivete che è una DERMATOSI IMMUNOMEDIATA e NON autoimmune (come lei, solo il lichen). Rifate la patogenesi da Cavaliers/sbobine perché non si capisce quella di BBC. Le varianti sono volgare, guttata e nummulare, invertita, pustolosa (aggiungete l’acrodermatite pustolosa di Hallopeau che interessa solo 1 dito, se fate BBC), eritrodermica, generalizzata (che NON EQUIVALE ALL’ERITRODERMICA! Scrivere che c’è meno eritema quindi la patologia è MENO MASCHERATA), l’atropatica e STOP. Le sedi sono riportate in una slide, che troverete nelle sbobine ed è quello che vogliono loro. In BBC manca il discorso sull’orletto di Voronoff, importante nella forma guttata (c'è nella sbobine).

- Lichen: scrivere che è una dermatosi immunomediata.

Le forme sono spinuloso follicolare, verrucoso, bolloso, anulare e infine lineare/striato. Le sedi sono in una slide, che troverete nelle sbobine insieme a quella relativa alla psoriasi. Semplice no? ?

Dermatiti lichenoidi: sono 3 ovvero Graft vs Host disease cronica cutanea, neurodermite e LICHEN SCLEROATROFICO. Stop.

- Malattie bollose autoimmuni: iniziare il discorso, alla domanda su DIF e IIF, che la DIF si effettua sulla biopsia cutanea mentre la IIF sul siero, pena 1 punto. Quando parlate dei depositi, ricordate le malattie a depositi da IgA nel pemfigoide (a volte la cicatriziale, sempre la dermatosi a IgA lineari e la dermatite erpetiforme di Duhring. OCCHIO che i depositi in quest’ultima sono a ZOLLE e non propriamente lineari.)

- Sclerodermie: rifatele direttamente dalle sbobine perché su BBC c’è troppa confusione. Ricordate nella SSP di parlare di BLOCCHI  IN FLESSIONE, ULCERE e NECROSI (citate il mini discorso delle sbobine in cui viene spiegato come mai non vengono ulcere al volto ma alle mani) nelle fasi più avanzate.

- Precancerosi cutanee: su BBC manca il discorso di “obbligate” e “facoltative” che chiedono i professori al posto di primarie e secondarie. Le prime sono solo 4 ovvero cheratosi attinica, leucoplachia, xeroderma ed epidermodisplasia mentre le seconde (SOLO da citare, non preoccupatevi) sono radiodermiti, cheiliti croniche, cicatrici da ustione, lupus vulgaris, lichen del cavo orale, ulcere vasculopatiche cronice. Il resto cestinate che non serve. La sindrome del carcinoma basocellulare nevoide di solito non viene chiesta in sé ma nel contesto di fattori di rischio per il basalioma.

- Forme di Epitelioma Basocellulare: non esiste la forma superficiale “eritematoide”, se la scrivete perdete 1 punto. Esiste solo la pagetoide.

- Forme di epitelioma Spinocellulare: sono sbagliate quelle di BBC, prendete le sbobine e scrivetevi quelle della relativa slide.

- Melanoma: Togliete i GENI dai fattori di rischio endogeni (braf e co per intenderci). Il professore ha detto, per altro a TUTTI dal momento che l’errore è comunissimo, di non scriverli. Pena 1 punto.

- Sedi di metastasi da melanoma: recuperate il discorso delle sbobine sulle sedi, che su BBC è incompleto. Infatti la prima sede è linfatica regionale oppure in trasit, la seconda la cute con le mts satellite, la terza invece i visceri per diffusione ematogena.

- Fattori prognostici di melanoma: da BBC togliete linfonodo sentinella e numero di mts. Nello scritto dovete SPECIFICARE, pena 1 punto, che l’ulcerazione NON è un fattore prognostico CLINICO (perché non si vede sempre) ma ANATOMOPATOLOGICO.

- MST: su BBC è invertito il gruppo di malattie SESSUALMENTE TRASMESSE e quello delle SESSUALMENTE TRASMISSIBILI. Specificare sempre a quale categoria appartiene la malattia sessuale che eventualmente vi viene chiesta prima di parlare della malattia stessa.

- Dermatosi del volto: attenzione ragazzi, questa è una domanda che c’è sempre in almeno 1 dei tanti tipi diversi di compiti che vi verranno distribuiti in occasione dello scritto. Prima di andare a dare lo scritto scrivetevi su un pezzo di carta un elenco di queste benedette dermatosi e imparatelo a MEMORIA così da essere salvi in caso di domanda. Inquadrate velocissimamente i vari quadri (es. acne -> dermatosi infiammatoria).

Le domande sono sempre le stesse: prendetevi la raccolta di domande presente su MediTo (quella con le semplici domande raccolte e ordinate per argomento, non quella con tutti gli spiegoni che non serve a nulla).

Le modifiche/correzioni ulteriori da apportare a BBC le scriverò dopo avervi parlato dell’orale.

Lo scritto viene in genere effettuato di lunedì con l’orale programmato di giovedì oppure di venerdì (più probabile). I risultati vi arrivano per mail il giorno precedente all'orale (già, una bella rottura!). All’orale passerete da Quaglino, professore del canale A: la cosa è piuttosto sicura e non male. Il professore è tanto pistino allo scritto quanto gentile all’orale. Vi verranno mostrati gli errori dello scritto poi vi verrà chiesta una domanda (che in genere con lo scritto non c’entrerà molto, questo può esservi utile se siete stretti con i tempi per il ripasso nei giorni tra il post-scritto e l’orale nei quali di solito ci si concentra di più sul recupero di plastica).

Se non avete sostenuto lo scritto di plastica (che non ho provato ma pare sia particolarmente difficile con l’aggiunta che dal 18 in su il voto deve essere per forza accettato) dovrete passare, dopo l'orale di dermatologia, da un chirurgo plastico. I professori, che sono molto tranquilli, in genere chiedono tantissimo lembi/innesti (imparateli alla perfezione per essere già a metà dell’opera! Consiglio un check delle sbobine per segnarsi qualche esempio, cosa particolarmente utile per riuscire a ricordare le varie cose) dopodiché ne pongono un’altra che può o collegarsi alla precedente oppure può interessare casualmente uno degli argomenti della BBC di Plastica.

Suggerimenti pratici/aggiunte/correzioni per Plastica:

- Saltate le parti biologico-molecolari delle ferite che sono inutili, ricordate però le 4 fasi.

- Non imparate gli ANGOLI dei lembi di trasposizione che non servono. Cancellate la descrizione della plastica a Z e scrivete al suo posto quelle due righe che vi vengono fuori googlandola.

- Traumatologia facciale: in genere chiedono, e raramente, le fratture di Le Fort. Il resto non è mai stato chiesto, poi ovviamente può sempre esserci una prima volta (che non vi auguro haha).

- Ricostruzione mammaria: guardarsi l’evoluzione degli interventi di mastectomia nel tempo, sapere che oggi sono 25% demolitivi e 75% conservativi (+RT). Sempre sulle sbobine viene spiegato che alcune scelte non sono immediate, per esempio una mammella piccola con indicazione a chirurgia conservativa può aver senso operarla con intervento radicale perché la cicatrice orizzontale è più nascosta rispetto a quella radiale. Sono quelle “chicche” plastiche che piacciono, non necessarie comunque.

- Ipospadia: sapere bene la classificazione e ricordare i lembi prepuziali per portare a casa la domanda.

-Labiopalatoschisi: purtroppo vengono chieste, non saltatele. Ho riscontrato qualche errorino nell’embriogenesi del palato, suggerisco un check del Bocchiotti ma comunque nulla di clamoroso. Imparate la classificazione proposta dalla dispensa con tanto di monolaterale, mediano e bilaterale. Io personalmente mi sono visto anche qualche tecnica ma NON le ho MAI sentite chiedere e in una sbobina del 2016 viene riportato, cito “Uno studente chiede se si debba studiare la labiopalatoschisi. Il professore risponde che potrebbero esserci domande circa eziologia, cause, periodo della vita intrauterina coinvolto, che cosa può comportare la riparazione di una labiopalatoschisi, ma certamente non le tecniche, insomma molto in generale e nulla di approfondito.” Chiaro no? ;)

- Morbo di Dupuytren: la classificazione è sbagliata. Si usa quella di Tubiana, googlatela e sostituitela a quella della dispensa

- Obesità: chiesta poco ma chiesta.

- Ustioni: viene chiesta principalmente la parte classificativa iniziale e la parte relativa al trattamento chirurgico. Il resto non viene in genere chiesto, se siete con l’acqua alla gola quel pezzo potete saltarlo.

 In conclusione: esame da 3 crediti che in realtà sono almeno 6 dal momento che è lungo, ipermnemonico e che spesso si sbaglia l'approccio allo scritto. Seguite le mie dritte per lo scritto e vedrete che porterete a casa dei bei punteggi. L'orale come detto è generalmente semplice, sia di dermatologia che di plastica.

 ----------------------------------------------------------------------------------------------

Di seguito invece le rimanenti correzioni da apportare a BBC in AGGIUNTA alle cose già scritte nei consigli pratici per lo scritto (che quindi non riscriverò):

- lo scutulo è il DISCO FAVICO. Invece il “Favo” è anche detto Carbonchio da Stafilococco Aureus, non c’entra nulla.

- Idrosadenite: la patologia è determinata da un meccanismo IMMUNOMEDIATO (infatti si danno farmaci biologici insieme agli ATB dal momento che spesso è co presente un'infezione piogenica).

- della TBC bisogna fare SOLO il Complesso Primario Cutaneo.

- della Leishmania sono sbagliate le forme, che sono cutanea, mucosa e viscerale (kala azar).

- lebbra: RARAMENTISSIMAMENTE 1 domandina ogni 2373023 potrebbe capitare, se siete paurosi dateci un’occhiata ma da Cavaliers che è molto più comprensibile per quanto riguarda la storia delle forme borderline.

- Zoster spinali: semplificate in cervicale con i sottotipi (cervico-occipitale, cervico-sottoclavicolare (frequente), cervico-brachiale), toracico che può essere necrotico-emorragico, lombo addominale, degli arti inferiori, e sacro-ischiatico.

- Acne: Sempre dalle sbobine 17/18, attenzione alla patogenesi che è riconducibile a Iperseborrea e a iperproliferazione cheratinocitaria che causano infiammazione. L’infezione rientra tra i TRIGGER che PEGGIORANO la malattina, NON tra i processi fondamentali. Le lesioni primitive sono i comodoni (ovvero PAPULE NON INFIAMMATE) poi abbiamo papule vere e proprie (infiammate) pustole e noduli. Stop, senza descrizioni assurde di forma/dimensioni che non servono. Le lesioni secondarie sono solo le CICATRICI. In alcune sbobine più vecchie si legge di papule come di “lesioni secondarie” ma quel termine è da intendersi come "secondarie a comedone”. TUTTE le patologie della cute hanno lesioni riconducibili a lesioni elementari e le papule sono lesioni ELEMENTARI PRIMITIVE, occhio a non fare confusione.

Inoltre: le acne sono 3, lieve (comedonica, è una forma non infiammatoria), moderata ( papulo-pustolosa e PAPULO-NODULARE, sono forme infiammatorie) e poi grave (conglobata).

Depennate l’acne inversa, recuperate invece l’acne fulminas.

- Rosacea: non esiste una forma oculare o tipo IV. Dire che nel 20/50% si ha il coinvolgimento oculare con le conseguenze del caso (blefarite, lacrimazione ecc.).

- Eczema: via la fase subacuta che complica solo le idee. Gli eczemi veri e propri sono da contatto e atopico, il resto dermatiti eczematiformi.

Nella DIC, recuperate l’intro delle sbobine (le sostanze irritanti sono infatti acidi e alcali forti, stimoli meccanici, agenti termini, pressione barometrica ecc e non solo detergenti e solventi).

Nella DAC, recuperate meglio le sostanze allergenizzanti ovvero Nichel, Cromo, Cobalto, chinolna, benzocaina e lidocaina, quaternium, kathon CG, balsamo del perù, colofonia, parafenilendiamina, tiuramix e mercatomix, farmaci cercando di capire dove si trovano queste cose (es cromo nel cemento, quindi potremo avere DAC cronica nei muratori oppure colofonia nei cerotti quindi alcuni pazienti non potranno utilizzarli). Questa parte meglio vederla sulle sbobine oppure sul file uplodato dal professore su Campusnet.

Dermatite atopica: rivedere patogenesi su sbobine/cavaliers. Occhio alle localizzazioni che non sono del tutto corrette (come scritto nei consigli pratici per le domande)

- “Lichen” si riferisce all’aspetto simil licheni che le lesioni hanno a livello orale. Rivedere il lichen orale sulle sbobine, dal momento che le lesioni possono essere biancastre oppure erose con le conseguenze del caso. In BBC manca qualcosina sulle strie di Wickham, che rendono di aspetto biancastro le lesioni più grandi.

- Malattie bollose: Cancellate l’epidermolisi bollosa acquisita dal pemigoide.

- Connettiviti: nel LESA le forme sono psoriasiforme con lesioni diffuse che ricordano la psoriasi ma con sedi diverse, e anulare policiclica nella quale le lesioni non hanno atrofia in mezzo. Vi servono queste due righe, via il resto. Tenete la sierologia.

- Panniculiti: saltatele

- Epitelioma duplex: cancellate.

- Basalioma ed Epitelioma spinocellulare: manca il discorso della dermatoscopia. Nel primo caso abbiamo vasi arborizzati, aree a foglia d’acero grigio/blu e aspetti a ruota dentata. Nel secondo invece abbiamo tanto rosso e bianco per l’ipercheratosi.

- Tumori a vario inquadramento diagnostico: io li ho visti, ma non li chiedono MAI. A voi la scelta.

- Linfomi primitivi della cute: solo MF e Sezary, il resto SALTATELO in quanto NON chiesto e nemmeno in programma.

- Istiocitosi: mai chieste

- Sarcoidosi: mai chiesta

- Angiomi vascolari: io ho seguito Cavaliers facendoli fino all’angioma piano, il resto è roba da fantascienza estremamente rara (anche se le voci di corridoio vogliono che qualche volta sia stato chiesto il tuberoso).

- Disordini della pigmentazione: Raramente chiesti e principalmente la vitiligine.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018099
Numero di visitatori

Today 156

Week 156

Month 4721

All 551167

Currently are 9 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs