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Patologia generale - Canale A
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Professori Parola (introduzione, patologia cellulare, infiammazione), Barrera (baropatie, termopatie, vitamine, oncologia molecolare e cellulare), Miglietta (anemie, aterosclerosi, emostasi, diatesi trombotiche, diatesi emorragiche).

Anno in cui si è sostenuto l'esame Giugno 2019 (a.a. 2018/2019).

Materiale di studio Io l'ho preparato integrando le sbobine (2014/2015) delle parti di Parola e Barrera con le loro slide e dando una lettura al Robbins (per aggiungere dettagli, più che altro per interesse personale). Da quest'anno la parte di Miglietta la spiega e la chiede Parola; su CampusNet ci sono delle sue slide fatte molto bene; consiglio di utilizzare quelle (per le anemie trattate in maniera sbrigativa integrate con il Robbins, dato che Parola è abbastanza fissato con l'argomento). In genere le malattie genetiche e i disturbi nutrizionali non vengono mai chiesti; tuttavia da quest'anno Barrera tratta i disturbi nutrizionali (compresa una parte molto approfondita sul diabete), quindi vi consiglio di darci comunque una lettura dalle nuove sbobine o dalle nuove slide. Allo studio è necessario aggiungere le domande (plico vecchio + plico nuovo), FONDAMENTALI e spesso sufficienti per passare lo scritto a pieni voti.

Tempo di studio Variabile tra un mese e tre mesi; dipende molto dalla capacità di memorizzare moli e moli d'informazioni e dalla vostra costanza.

Struttura dell'esame Scritto composto da 5 domande aperte (6 punti massimi ciascuna; 2 di Parola + 2 di Barrera + 1 ex-Miglietta) seguito da un orale. Il vero scoglio dell'esame è lo scritto; anche se le domande in genere sono relativamente ampie, il tempo è estremamente limitato (60 minuti contati, quindi 12 minuti/domanda), lo spazio è poco (1 foglio scarso, non se ne possono chiedere altri), i professori correggono in maniera particolarmente pistina e sono molto stretti di manica (in particolare agli ultimi appelli). L'orale dipende molto dal voto dello scritto; in genere è semplice e veloce, si passa da tutti i professori (che fanno domande riguardo la propria parte di programma, spesso inerenti agli argomenti richiesti allo scritto) e il voto può essere alzato di massimo 4 punti (bocciano o abbassano il voto dello scritto molto raramente). Anche se l'orale in confronto allo scritto è easy, non è detto che vi facciano semplicemente correggere lo scritto; ho sentito, soprattutto per gli studenti con voti di scritto dal 18 al 22, domande random.

Consigli Se volete preparare l'esame in tempi brevi utilizzate le domande (plico vecchio + plico nuovo) che trovate dalle pazze; personalmente lo sconsiglio, dato che molti argomenti sono relativamente importanti per dei futuri medici e molti non vengono più ripresi in materie degli anni successivi. Detto questo almeno una lettura alle domande è fondamentale per passare lo scritto con un voto decente; potete anche conoscere tutto il Robbins a memoria, ma senza sapere esattamente cosa dovete scrivere per ciascuna domanda è impossibile soddisfare completamente le pretese dei professori; ho visto casi di studenti che hanno studiato dalle sbobine e/o dal Robbins, impiegando diversi mesi per finire il programma, per ottenere dei 18-19 allo scritto. Prepararsi solo dalle domande è un grosso rischio, dato che i professori sanno che girano i famosi plichi e delle volte fanno domande “nuove” (più specifiche o formulate in maniera diversa) allo scritto o chiedono di proposito argomenti random all'orale. Io personalmente ho schematizzato tutte le parti del programma prendendo spunto da slide, sbobine, Robbins (solo alcuni argomenti) e, mentre studiavo, mi esercitavo a fare le domande in maniera cronometrata (questo esercizio, apparentemente eccessivo, mi è valso un 30 tondo allo scritto). Inoltre vi consiglio di dare l'esame in una sessione dove ci sono due appelli ravvicinati, di modo che se per qualche motivo non doveste passare al primo tentativo (considerate che ad ogni appello vengono bocciate 5-6 persone su 10), potete rivedervi velocemente le cose e ridarlo all'appello dopo, senza riprendere tutto da capo a distanza di mesi. Alcuni sostengono che il primo appello sia il più semplice (come domande e come “umore” dei professori) e che la difficoltà dell'esame aumenti di appello in appello; non mi sento di confermare pienamente questa teoria, tuttavia al mio appello (giugno 2019) sono fioccati diversi 30 e la correzione dello scritto è stata meno rigida rispetto al solito.

Domande

Le domande del mio scritto sono state: risposta cellulare all'ipossia, TLRs e loro ruolo nell'infiammazione acuta, ipotesi alla base della formazione delle metastasi e vie di metastatizzazione, oncosoppressori, anemie megaloblastiche.

Altre domande di Parola: ipertrofia da aumentato carico funzionale, reclutamento dei leucociti nella sede dell'infiammazione, ipertrofia, fase vascolare dell'infiammazione acuta, inflammasoma (struttura, meccanismi di attivazione, ruolo nell'infiammazione acuta), ROS (stress ossidativo, definizione e genesi dei ROS, difese anti-ossidanti, meccanismi di danno ossidativo), PRR, risposta UPR, steatosi alcolica, mediatori infiammatori, autofagia, risposte sistemiche all'infiammazione, glicogenosi, natura e proprietà delle proteine amiloidotiche, via estrinseca dell'apoptosi, danno cellulare da ischemia, meccanismi di spegnimento della risposta infiammatoria acuta, apoptosi caspasi-dipendente, via intrinseca dell'apoptosi, granulomi.

Altre domande di Barrera: cancerogenesi da EBV e HPV, atipie tumorali, atipie metaboliche dei tumori, danni da radiazioni eccitanti, cicline-Cdk e loro ruolo nella cancerogenesi, iperbaropatie, ipobaropatie, tumori occupazionali, attivazione e detossificazione dei pro-cancerogeni, fasi della metastatizzazione, radiazioni ionizzanti, agenti alchilanti, cancerogenesi da idrocarburi aromatici policiclici, oncogeni virali, tumori ereditari, formazione delle metastasi, differenze tra tumori benigni e maligni, invasività dei tumori (caderine, integrine), congelamento e assideramento, cachessia neoplastica, mutazione e attivazione degli oncogeni, acquisizione dell'immortalità replicativa e sue caratteristiche, ustioni (effetti locali e generalizzati), cancerogenesi da virus oncogeni a RNA trans-attivante, marker tumorali, ipovitaminosi, neoangiogenesi tumorale, grading e stadiazione dei tumori, vitamine liposolubili.

Per quanto riguarda gli argomenti trattati dalla Miglietta gli anni scorsi vi riporto solo le domande fatte da Parola negli appelli da dicembre 2018 a giugno 2019: coagulazione intra-vascolare disseminata, anemia sideropenica, beta-talassemie, anemia da deficit di G6PD, anemie megaloblastiche.

Parola chiede spesso ipossia, ROS, amiloidosi, TLR, reclutamento de leucociti, mediatori infiammatori (quindi studiatevi questi argomenti e fatevi le domande in maniera perfetta). Barrera può essere molto fantasiosa e non è insolito che faccia domande strane; tra i suoi argomenti preferiti ci sono gli oncogeni, le metastasi, l'invasività e i cancerogeni chimici e virali. La domanda sulla fisiopatologia di sangue e vasi riguarda quasi sempre un'anemia. 

Opinione finale Patologia generale è un esame indubbiamente difficile, lungo e a tratti noioso; i professori sono molto gentili e disponibili, ma al contempo pretendono molto e sono stretti di manica. Armatevi di pazienza e impegnatevi; se ci si prepara adeguatamente e si è un minimo furbi si può arrivare a un voto alto senza particolari problemi.

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