human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Clinica e Patologia del Torace - Recensione di Francesca
Cerca nel sito

 

 

Clinica e Patologia del Torace - Recensione di Francesca

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Anno in cui si è sostenuto l'esame: febbraio 2018

Professori: Oliaro, Bucca, Ruffini, Gaita, Rispoli, Rinaldi, Morello, Giustetto

Materiale di studio utilizzato: 

- Torace: Oliaro (N.B. il TNM dei tumori del polmone non è aggiornato all'8° edizione)
- Pneumologia: capitoli sull'Oliaro + slides + sbobine 
- Cardiologia: slides + sbobine 
- Cardiochirurgia: slides + sbobine 
- Chirugia vascolare: slides (sono fatte bene!) + sbobine 

A tutto questo ho aggiunto gli schemi di Enrico B, che sono fatti molto bene, ma che secondo me devono essere utilizzati per ripassare e fissare i concetti principali e non per il primo studio. 

 

Tempo di studio: un mese e mezzo, più per la quantità di nozioni da acquisire da molti materiali diversi e sparsi, che per la difficoltà degli argomenti o per nozioni da imparare meramente a memoria. 

Modalità d'esame: scritto a crocette + orale. Lo scritto è composto da 60 domande e il punteggio viene calcolato con questa regola: 1 punto per ogni risposta esatta, 0 punti per quelle non date, -0,25 per quelle sbagliate. A seconda del risultato, si accede all'orale con un voto massimo per ogni fascia (ma non un voto minimo, in quanto raramente lo possono abbassare):  < 31 punti bocciatura, 31-40:  fascia 18-24, 41-51: fascia 25-27, >51: fascia 28-30. L'orale comincia circa 1 ora dopo lo scritto e si viene interrogati da un solo professore tra quelli presenti.

Domande d'esame: le domande dello scritto tendono a ripetersi molto, quindi vi consiglio di leggervi quelle degli appelli precedenti e rispondere cercando le informazioni dal materiale di studio. Per quanto riguarda le domande di cardiochirurgia, sono prese pari pari dal database del mininterno, quindi basta imparare quelle. Per le domande di torace, sembrano formulate a partire dall'Oliaro. A volte introducono domande che non fanno parte di quelle "note", soprattutto per quanto riguarda vascolare e cardiologia. Per esempio al mio appello ho trovato circa 15 domande mai lette, alcune di queste più facili, altre davvero molto ambigue o su parti che non sono state spiegate dai professori (es. utilizzo dei NAO in diversi tipi di pazienti). Il mio consiglio è quello di rispondere a tutte le domande. Istintivamente non si vuole incorrere nella penalità del -0,25 punti, ma per come è organizzato il test da un punto di vista statistico conviene. Ho risposto a tutte le domande, anche quelle nozionistiche che non sapevo e non di ragionamento, e sono riuscita ad accedere alla fascia massima. (yay!)

Per quanto riguarda l'orale, ho avuto la fortuna di passare da un chirurgo toracico molto gentile. Domande dell'orale: traumi del torace, volet costale, PNX iperteso, qual è la causa più frequente di trauma aperto, suddivisioni del mediastino. Domanda per la lode: tumori più frequenti nel mediastino posteriore.

Opinione finale: Secondo me è un esame molto interessante, ma i voti sono abbastanza aleatori e si può avere la sfortuna di doverlo ridare solo per uno scritto a crocette che non valuta effettivamente la propria preparazione, quanto la capacità di ricordare domande già viste. Qualche giorno prima dell'esame mi sono resa conto della mole di materiale su cui potevo essere interrogata e mi sono scoraggiata molto, ma alla fine sono riuscita a portare a casa un bel voto. Credo che il punto chiave per questo esame sia organizzare bene il proprio tempo tra studio per l'orale e memorizzazione delle domande dello scritto (oltre all'avere una bella botta di fortuna). In bocca al lupo! 

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018043
Numero di visitatori

Today 142

Week 142

Month 4707

All 551153

Currently are 20 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs