human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esonero di Anatomia Patologica (AP1)
Cerca nel sito

 

 

Esonero di Anatomia Patologica (AP1)

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 70% (1 Vote)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Si tratta della prima parte di Anatomia Patologica, che si può sostenere a partire dal primo semestre del quinto anno.
Il programma comprende patologie cardiache e vascolari, patologie polmonari, patologie del tratto gastrointestinale, del pancreas ed epatobiliari.
Io non ho seguito bene il corso, e a posteriori me ne rammarico un po' perché le lezioni, soprattutto quelle della professoressa Cassoni, erano ben spiegate e piuttosto interattive. Tuttavia, non ho trovato particolari difficoltà nel preparare l'esame pur non avendo seguito, perché per fortuna esistono due dispense - BBC e The Cavaliers - che sono entrambe sufficienti per preparare l'esame.

I BBC sono più nuovi e più ordinati: personalmente, li ho preferiti perché ho trovato i Cavaliers troppo caotici e un po' carenti su alcuni argomenti, per esempio le miocarditi. Come lato positivo, hanno più immagini e contengono meno dettagli, risultando più schematici. Comunque, molte persone l'hanno preparata con ottimi risultati anche usando i Cavaliers, anche se pare che la parte di gastro sia comunque meglio su BBC.
Io ho aggiunto qualche dettaglio dalle sbobine, che può aiutare soprattutto se passate con la Cassoni, che preferisce sentirsi dire le cose con un ragionamento che ricalchi ciò che ha detto a lezione; a voi la scelta.

Ho dato l'esame all'inizio di settembre 2018 e ho impiegato circa tre settimane/ un mese a prepararlo. Un mese è un tempo sufficiente a prendere un bel voto se avete fresche Addome e Torace, dato che il programma è molto simile ad alcune parti di questi esami; se non le avete ancora date potrebbe volerci un po' di più.

L'esame è orale e si passa da un solo professore che fa di solito due domande: al mio appello c'erano Papotti, Pich e Zamò, un nuovo professore molto giovane e bravo arrivato quest'anno.
Io sono passata da quest'ultimo, che mi ha chiesto un argomento a scelta di cardio (gli ho parlato delle miocarditi), e poi mi ha chiesto la tubercolosi. Alla mia compagna passata prima di me ha chiesto le gastriti e poi la sarcoidosi. Ho notato che predilige il saper costruire un discorso con dei ragionamenti e dei richiami alla clinica e all'epidemiologia (NON saltatela, almeno a grandi linee è richiesto sapere quanto sia frequente una patologia!) e non si è soffermato particolarmente sui dettagli strettamente anatomopatologici. Comunque se passate con lui vedrete che è molto gentile e vi mette a vostro agio.
Papotti è sicuramente lui è più rigido, almeno nei modi: quello che ho sentito dire è che a volte può essere molto severo e dar voti molto bassi o bocciare senza tante cerimonie, ma che generalmente se si è preparati questo viene riconosciuto, anche se non è tranquillo come Zamò.
Pich chiede quasi solo gastro ed è molto gentile e largo di maniche, tendenzialmente.
Cassoni, invece, vuole vedervi ragionare e non solo ripetere a memoria la lezioncina, ma se siete preparati andrà benissimo. 

Alla fine dell'orale scriveranno un voto su un pizzino che dovrete custodire gelosamente e riportare all'esame finale di AP; il voto dell'esonero non scade mai, e in realtà vi viene anche caricato su esse3 come parziale, ma per qualche motivo ci tengono che si conservi questo foglietto.

In conclusione, è un esame tutto sommato piacevole, con un ottimo materiale di studio e con argomenti interessanti. Consiglio vivamente di studiarlo bene, perché è assolutamente fattibile fare una buona interrogazione e prendere un bel voto che vi aiuterà poi nella media con la seconda parte, più lunga e difficile.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018047
Numero di visitatori

Today 143

Week 143

Month 4708

All 551154

Currently are 15 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs