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Igiene e Sanità Pubblica - Canale A by Fede
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Anno in cui si è sostenuto l esame: settembre 2017
Professori del corso: Zotti e Gianino
Professori all orale: Zotti e Siliquini
Tempo di studio: 12 giorni pieni per prepararlo bene
Materiale di studio: Ho studiato sull Enrico B ma tornassi indietro non rifarei la stessa scelta e opterei direttamente per le sbobine. L Enrico B è una dispensa di 52 pagine ipercompresse (pesanti, considerate che c'è una discreta parte di management) che, pur trattando tutti gli argomenti, presenta questa volta davvero troppi difetti: sono presenti molti punti bui (es. Quando sul finale si parla di Reti Oncologiche, queste vengono definite come un modello ibrido tra mercato e gerarchia ma non c'è scritto cosa sia l uno e cosa sia l altra! All orale si rischia la figuraccia alla domanda "va bene la teoria, ma nella pratica come funziona una rete oncologica? Che vantaggi ha? Questo è spiegato invece bene e semplicemente sulle sbobine. Oppure.. Perché nel capitolo delle ICA non si parla di infezioni urinarie ma soltanto delle altre 3? E dire che all'orale spesso una domanda della Zotti è proprio "quali sono le 4 principali ICA? In che percentuale?" sono le più frequenti, non hanno motivo di non esserci ), mancano diversi passaggi logici (es. Perché introdurre i principi di Bradford Hill? Per lo studio delle malattie croniche, per le quali non vanno bene i postulati di Koch) e molti dati sono vecchi e inadeguati (osservasalute e vaccinazioni su tutti). In alcuni punti paradossalmente c'è un eccesso maniacale di dettagli (es Lea: ci sono centomila indirizzi mentre le professoresse vogliono una risposta secca all orale "i principali livelli di assistenza sono 3: prevenzione, distretto, ospedalizzazione") 
Tutte queste cose si pagano e a caro prezzo, soprattutto all orale. Non escludo che qualcuno possa effettivamente presentarsi all esame dopo 5 giorni di gloria di studio dell Enrico B e sfangarla ma è una strategia azzardata che non paga sicuramente per tutti. Il consiglio che mi sento di darvi è di studiarvi le sbobine, di aggiungere dall Enrico B esclusivamente le pochissime cose mancanti e di scaricarvi dal sito del ministero il Piano Vaccinale 2017 - 2019 con in più l opuscolo che spiega il funzionamento dell obbligo vaccinale per accedere alle scuole. Studiate BENE numeri e percentuali di Osservasalute perché all orale capitano SEMPRE delle domande (più quotate quelle su alcol e fecondità). Le slides secondo me (di osservasalute, le altre sono inutili) non sono necessarie se le sbobine sono fatte bene.

Se volete usare l Enrico B come base (lo sconsiglio per la seconda volta) allora preparatevi ad aggiungere degli argomenti dalle sbobine. Di seguito elencherò le cose più rilevanti da aggiungere ma potrei aver scordato qualcosa: sorveglianza Passi, sorveglianza sindromica, Osservasalute (quest ultimo stampatelo dalle sbobine e balzate in tronco la parte dell Enrico B), virus Zica, ICA: aggiungere le infezioni urinarie, vaccinazioni: sostituite il calendario con quello nuovo e aggiornate tutte le date e le somministrazioni (dosi, vie, composizione esavalente e quadrivalente che sulla dispensa non sono nemmeno citati) oltre che la parte sull obbligo vaccinale, screening: modificate qualche dato sbagliato qua e là su aderenze, mortalità e sopravvivenza, HTA: aggiungere formula di calcolo del rischio e spiegare che la valutazione non ruota soltanto attorno alla forza di associazione tra FR e malattia (come ce scritto sull enrico B) ma anche sulla frequenza delle evento e la possibilità di prevenzione + aggiungere che i criteri di Bradford Hill sono stati introdotti per lo studio delle malattie croniche + studi di Slovic sul rischio (sennò non si capisce minimamente la faccenda del rischio familiare e non familiare, non spiegata sulla dispensa), valutazione economica: nel metodo delle scommesse aggiungete solo che viene ripetuta la domanda diminuendo di volta in volta la percentuale, sennò non si capisce come funziona, SSN: aggiungete gli obiettivi di un sistema sanitario secondo la definizione OMS (better health, fair financing e la responsiveness o simili), via l allegato 1 su quali sono i Lea per scrivere che i tre principali livelli sono quelli di prevenzione, ospedalizzazione e distretto, trapianti: aggiornare i criteri di accertamento di morte neurologica, rete oncologica: cosa sono mercato e gerarchia, quali sono esempi di reti oncologiche (Fiandre, Catalogna ecc). 

Modalità di esame: scritto + orale (a seconda del punteggio). Lo scritto è composto da 10 domande per le quali possono esserci 1 o 2 o a volte 3 risposte giuste. Al mio appello per ciascuna di esse erano previste 2 risposte giuste (all'appello precedente una e una sola domanda ne prevedeva 3 ma la cosa era stata precisata con la dicitura "più risposte possibili"; eventualmente chiedete ai professori in loco in caso di dubbi sulle diciture). Al mio appello: due risposte giuste -> 1 punto pieno, 1 giusta e 1 sbagliata invece 0.25, 1 giusta e 1 in bianco 0.50. In base al punteggio:

- 9.25 - 10 punti: (lo 0.25 è possibile se capita una domanda da 3 risposte possibili e se ne sbaglia 1) 30 d'ufficio con possibilità di sostenere l'orale per ottenere la lode.

- 9-8-7 punti: orale obbligatorio, si può prendere qualsiasi voto

- 6 - 6,5 punti: orale obbligatorio, si può prendere al massimo 25

- da 5 punti in giù si è respinti

Domande d esame: per avere un'idea dello scritto vanno bene le raccolte di domande presenti su ER mentre di seguito elenco qualche must degli orali. Siliquini chiede un po' di più management. Complessivamente è MOLTO precisa e tende a dare in escandescenza senza troppi complimenti, non fatevi intimidire ma NON sparate cose a casaccio se siete proprio nel pallone che è peggio. Occhio che tiene parecchio, 30 minuti in media NETTI. Domande più frequenti : cosa sono i Lea? In base a quali principi vengono erogati? Perché ci sono i Lea? (perché la salute è gestita dalle regioni; i LEA indicano i servizi garantiti dal SSN) Vaccinazione antipolio, come funziona? Perché continuare a vaccinare? (citare i casi in SIRIA. Lasciate perdere Russia e Co, lei vuole sentirsi dire SIRIA). A cosa si potevano appellare le madri contrarie a vaccini prima della obbligo? (dire che i 4 vaccini un tempo obbligatori venivano offerti in un esavalente con due vaccini non obbligatori!) Come funziona un Asl? E un distretto sanitario? Quanti distretti ci sono per ogni Asl? (basta dire che dipende dalla numerosità della popolazione del territorio della Asl) Quanto si spende in sanità? (dite 113 miliardi circa!). Cos è l HTA e come funziona? E l HIA? Screening cervice, perché va bene ogni 3 anni il pap test piuttosto che ogni 2? (perché non cambia la mortalità, solo i prezzi) Bisogni di salute? Malcontento e sotto utilizzo quando? Aggiungo, se vi chiede la riforma costituzionale con la legislazione concorrente NON citate Sirchia (presente nell Enrico B): io l ho fatto sentendomi furbo e mi è stato detto che Sirchia ha fatto la legge sul divieto di fumare nei luoghi pubblici, che non sapevo la legge e pippozzi assortiti. Zotti chiede un po' di più la parte sulle infezioni e i vaccini, è molto tranquilla e cerca di far ragionare laddove ci siano difficoltà. Tiene di meno della Siliquini, intorno ai 20 minuti ed è sicuramente meno rigida. Domande più frequenti: ICA, alerts organism, MPRV, DTP, HPV, HBV, Tbc, rotavirus, tassi di copertura vaccinale, R0 e R1, eradicazione/eliminazione. MMG che compiti ha? (Non partite in quarta con prescrizione di esami e farmaci, lei vuole sentirsi parlare di medicina di opportunità ed iniziativa e come esempio si aspetta precisamente il counseling sul fumo! È una domanda che chiede pressoché sempre.)

Opinione finale: si tratta di un esame attorno al quale girano troppe leggende da superstar come "si prepara in 5 giorni", "è facile e i prof sono larghi di voti" (forse con un buon orale con la Zotti perché con la Siliquini il 30 lo vedete con il binocolo) e poi la peggiore "basta l Enrico B". Io ragazzi ho provato personalmente a dare l esame avendo studiato soltanto l Enrico B una settimana secca ed è finita con un massacro all orale da parte della Siliquini che mi ha proposto un misero 20. Ho rifiutato e ripreparato l esame con le sbobine: ho preso 30 all'orale (passato con la Zotti che è più tranquilla, è vero, ma sapevo oggettivamente le cose giuste che invece mancavano sulla dispensa). Allo scritto è difficile prendere 10 su 10, perlomeno al primo colpo, perché molte domande giocano su parole in più o in meno oppure dal significato apparentemente simile (es eradicazione /eliminazione) piuttosto che su numeri (di osservasalute), cose su cui può capitare anche solo l errore di distrazione. L orale è più morbido con Zotti, più duro con Siliquini. L esame pesa pochi crediti, 4, ma un voto alto fa SEMPRE comodo soprattutto se ci si può arrivare con una preparazione adeguata in termini di tempo e materiale. In bocca al lupo!

Commenti   

0 #1 Fede 2017-10-30 10:54
Mi è stato fatto notare che ho commesso un errore: ho scritto che i dati di osservasalute li chiedono all orale, in realtà volevo scrivere che li chiedono allo SCRITTO. Scusate, saluti
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