human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Esame: Emergenze medico-chirurgiche - Recensione di Michela Chiarlo
Cerca nel sito

 

 

Esame: Emergenze medico-chirurgiche - Recensione di Michela Chiarlo

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Esame Emergenze medico-chirurgiche - Recensione di  Michela Chiarlo

Professori del corso Montrucchio - Piolatto - Arezzo - Olivero - Cerrato - Gentile - Terragni - Ranieri

Professori con cui si è sostenuto l'esameMontrucchio - Arezzo - Cerrato - Fanelli

Materiale di studio utilizzato: ho studiato sulle sbobine (che però sono lunghe e caotiche) e ripassato sugli schemi di copyrema (scritti a mano in stampatello). Il libro di anestesia è totalmente inutile, se non per avere un’idea delle cose che a lezione sono state saltate, ma è troppo poco approfondito per sperare che ti illumini sulle cose che non hai capito. Possono invece risultare utili gli articoli citati nelle presentazioni delle lezioni.

Tempo di studio: un mese

Come funziona l’esame: si tratta di uno degli esami più faticosi ed esasperanti di medicina: ciascuno studente deve superare 4 orali, uno per materia (emergenze mediche, emergenze chirurgiche, anestesia, emergenze neurologiche). I professori interrogano in ordine di iscrizione, ma ovviamente prima o poi gli elenchi si sovrappongono e bisogna far presente di essere stati superati mentre si stava sostenendo un altro orale. Molti interrogano anche due o tre persone alla volta e basta che un professore di una materia decida di bocciare per invalidare tutte le altre prove. Per avere il voto bisogna aspettare che tutti abbiano terminato di interrogare e che si facciano le medie.

Il voto di emergenze neurologiche fa media ponderata (un po’ a occhio) con emergenze mediche, mentre il voto che si ottiene tra questi due fa media al 33% con i voti di emergenze chirurgiche e anestesia. Il 30 e lode fa media come 31. Chi ottiene una media finale di 30 può avere la lode a patto che almeno uno dei tre voti di partenza (emergenze mediche+neuro / anestesia / chirurgia) sia un 30 e lode.

Domande d'esame
Emergenze Mediche (Montrucchio): ha fatto un caso clinico di scompenso acuto in iperteso che si è poi dimostrato un infarto inferiore/destro.

Emergenze Neurologiche (Cerrato) caso clinico di meningite con segni meningei e differenze del liquor tra meningite batterica virale ed encefalite, come si fa una puntura lombare.

Emergenze Chirurgiche (Arezzo) colecistite e colecistectomia con la tecnica del rendez vous endo-laparoscopico.

Anestesia (Fanelli) domanda a scelta catetere di schwann ganz e tutti i parametri che si possono valutare. cos'è la Pplat e a cosa serve. cosa si intende per ventilazione protettiva e come si fa.

Opinione finalePer la parte di emergenze mediche conviene avere già dato medicina interna, infatti sia Montrucchio che Piolatto partono da un caso clinico e spesso “sconfinano” in domande che non necessariamente rientrano nel programma di studio (ma nulla che uno studente del sesto anno non dovrebbe in qualche modo sapere, ad es a me è stato chiesto l’esame obiettivo polmonare e come posizionare gli elettrodi dell’ECG comprese le derivazioni destre).

Piolatto è un cardiologo, tende quindi a pretendere più cose di cardiologia che degli altri argomenti, ma parte quasi sempre da un argomento a scelta.
Anche per emergenze neurologiche avere qualche reminiscenza di neurologia aiuta, ma Cerrato in generale tende a sconfinare meno di Gentile. Sono entrambi fissati sulle dosi dei farmaci.
Per emergenze chirurgiche è fondamentale confrontare il programma svolto nel canale A da Arezzo con quello svolto nel canale B da Olivero, infatti molti argomenti non coincidono, ma all’esame non si ha la matematica certezza di essere interrogati dal proprio professore. Olivero si attiene più al programma di emergenze propriamente dette, mentre Arezzo finisce spesso per chiedere cose di chirurgia. Quest’ultimo è anche abbastanza fissato con ciò che dice a lezione, le sbobine per la sua parte sono essenziali.
E qui vengono le dolenti note di Anestesia, che è sicuramente la parte più problematica dell’esame, un po’ perchè si tratta dell’unica materia “nuova” e un po’ perchè gli anestesisti tendono a fare moltissime domande in una sola interrogazione e ad approfondire molto per verificare che i concetti siano stati compresi a fondo. Non so se si tratti di un caso, ma nell’anno in cui ho sostenuto l’esame le lezioni di anestesia del canale B erano diecimila volte più approfondite e chiare di quelle del canale A (in particolare la lezione sull’ARDS, ben più approfondita che sul libro stesso). Al di là di questo tornano molto utili reminiscenze di fisiologia polmonare, un minimo di lessico anestesiologico (PPlat, ventilazione protettiva, tidal volume, stress index) e soprattutto la capacità di saper ragionare.

Anno in cui si è sostenuto l'esame: marzo 2012

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2020229
Numero di visitatori

Today 149

Week 864

Month 524

All 551875

Currently are 16 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs