human hair wigsreal hair wigshair extensionscheap wigshuman hair extensionswigswigspaula young wigshair piecesshort hair wigslong hair real hair wigs
Malattie dell'Apparato Locomotore - Can. A/B
Cerca nel sito

 

 

Malattie dell'Apparato Locomotore - Can. A/B

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Rating 0% (0 Votes)

Valutazione attuale: 0 / 5

Stella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattivaStella inattiva
 

Anno in cui si è sostenuto l'esame: luglio 2016

Professori: Castoldi e Rossi (ortopedia), Massazza (fisiatria)

Organizzazione esame: l'esame è composto da uno scritto a crocette + orale (si passa da uno solo dei due Prof). Sono 27 domande a scelta multipla (tendenzialmente solo di orto, raramente compare qualcosa di fisiatria), +1 giusta, 0 vuota o sbagliata. Se si è sufficienti (punteggio pari o superiore a 18) si può accettare il voto subito oppure presentarsi all'orale (consigliatissimo). Castoldi tende a tenere meno conto del punteggio dello scritto. Lui parte dal presupposto che, a qualcuno, le crocette possano non andare particolarmente a genio. Se si arriva all'orale con un voto basso di scritto le domande saranno più corpose ma il 30 non è precluso; Rossi, a quanto dicono, invece, tiene conto della soglia del 24 per l'accesso al 30. Ergo, almeno in linea generale: se si totalizza un punteggio pari o superiore a 24 si hanno molte più posibilità di arrivare al trenta; sotto il 24, per raggiungere il "punteggio pieno" il discorso si complica un po'. In ogni caso non disperate, è un esame dove chi studia viene lautamente premiato.

Utilità delle lezioni per l'esame:  seguite le lezioni, sono davvero poche e molto interessanti.

Materiale di studio: http://www.omniumedu.com/db.asp?i=1_78_112033_112083&idprd=353

I Professori sono in comune con il Can. A. Questa dispensa, ringrazio pubblicamente chiunque l'abbia scritta, è perfetta. E' una summa di lezioni, diapositive e qualche info dal Core Curriculum. Ordinata, precisa e puntuale credo sia il meglio che possiate trovare. Ricordatevi solo di aggiungere la sindrome da conflitto della cuffia dei rotatori e il tunnel carpale. La parte sui tumori, per quando trattata eccellentemente, conviene studiarla sulle diapositive direttamente perchè più schematiche e di più rapida consultazione. Attenzione: allo scritto vi saranno 5/6 domande specifiche sull'oncologia, non fatevi fottere! In alternativa, sbobine dell'anno in corso + diapositive van bene comunque. A voler essere proprio super pignoli una lettura alle slides datela comunque, non aggiungono nulla ma vi aiuteranno a fissare in modo indelebile i punti essenziali.

Fisiatria: da diversi appelli non esce più allo scritto e all'orale il Prof non c'è. A voler essere del tutto sinceri, al mio appello è comparso Massazza che, però, non ha interrogato. Ha semplicemente assistito, in silenzio, agli orali. Una lettura dategliela (sempre dalla dispensa) e spendete mezz'ora ad imparare le risposte alle possibili domande dello scritto.

Reumatologia: nonostante sia in programma, non è più da fare!

Compiti vecchi: non particolarmente utili, le domande non si ripetono, aiutano un po' ad entrare nel mood giusto.

Questo è il classico esempio di esame corretto: voi studiate, voi prendente un bel voto! Le crocette sono oneste, studiando quanto scritto sopra non avrete problemi a rispondere, l'orale verte su quanto spiegato a lezione (occhio al conflitto della cuffia ed al tunnel carpale!) ed è molto tranquillo.

Tempo di studio:  7-10 giorni.

Domande d'esame: nulla di strano da segnalare. Io sono passato da Castoldi, Rossi interrogava in un'altra aula.

Opinione: è un esame davvero bello. Studiando si viene gratificati molto. Anche se non vorrete fare gli ortopedici spendeteci un po' di energie, credo corrisponda a "quell'infarinatura" che ogni medico dovrebbe avere. Attenzione a non prenderlo sotto gamba perchè, per quanto semplice, richiede una buona preparazione. In bocca al lupo!

Commenti   

0 #1 GammaBeta 2017-02-15 14:21
Mi è stato fatto notare che il link indicato non è più validoessendo cambiata la piattaforma di download. Ecco il nuovo link:
http://www.omniumedu.com/db.asp?i=1_78_112033_112083&idprd=353
Citazione

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna

Utenti
4970
Articoli
554
Visite agli articoli
2018016
Numero di visitatori

Today 137

Week 137

Month 4702

All 551148

Currently are 14 guests and no members online

Kubik-Rubik Joomla! Extensions

Free Joomla! template by Age Themes


cosplay wigsclip in hair extensionsclip in hair extensions cheaphuman hair extensionsReal hair wigsHuman Hair Wigspaulayoungwigshuman hair wigs for white womenreal hair wigs for white womencheap real hair wigs